Jerago (VA) – Una corsa per Andrea

L’avevo già corsa due anni fa sul doppio giro per un totale di 10 km. Quest’anno “Una corsa per Andrea, una corsa per la Vita” diventa serale con una sparata di 5 km su e giù per le strade di Jerago con Orago (VA).

Lo scopo è quello di raccogliere fondi per sostenere l’acquisto della strumentazione per il controllo remoto dei piccoli pazienti del reparto oncoematologico pediatrico dell’Ospedale San Gerardo di Monza. E si sa che i podisti rispondono sempre “presente” quando c’è da dare una mano… o meglio un piede… meglio ancora due piedi che amano alternarsi velocemente e spingere forte sul terreno.

Venerdì sera sono stati più di 300 i runners a dire “ci sono!” e a piazzarsi sotto il gonfiabile della partenza nella gara in ricordo del piccolo Andrea volato via troppo presto. Alle 20.00 lo sparo con la prima parte di gara in discesa. La sera che si rinfresca da voglia di spingere e allora giù a un buon ritmo per le strade asfaltate di Jerago. Al 1° km siamo un gruppettino di 5 a seguire la macchina apripista.

Verso il 2° km, lungo una ripida salita, è l’amico Fernando Coltro ad accelerare bruscamente andando in fuga. Io lo seguo a pochi metri riprendendolo appena finita l’asperità. Lui mi guarda e piazza una nuova fucilata. Dietro si sono staccati ed ora è bello battagliare tra amici correndo a tutta per le strade buie illuminate qua e là dai lampioni. Andrea da lassù starà sicuramente ridendo nel vederci spingere tra curve e saliscendi. Anche a lui piaceva correre veloce con la sua bicicletta.

Verso l’ultimo km aumento ancora un po’ il ritmo per sentire più fresca l’aria sulla pelle. Grazie a Ferdy per la bella battaglia. Ottimo 3° posto per Dario Perri. Ma i complimenti migliori vanno a Laura e all’associazione Insieme ad Andrea si Può capaci, attraverso passione ed impegno, di raccogliere e donare 43.000 € ai medici del reparto di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Appuntamento all’anno prossimo dove sicuramente saremo ancora di più. 

CLASSIFICA:

UOMINI: 1° Matteo Raimondi, 2° Fernando Coltro, 3° Dario Perri

DONNE: 1° Lorena Strozzi, 2° Stefania Magnoni

Questo post è stato letto 6076 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *