Dove eravamo rimasti?

podioDove eravamo rimasti? Pare ad una ventina di giorni fa prima che partissi per le ferie. Eravamo rimasti all’ultima tappa del circuito E…state Correndo di Magnago (MI), alla 6° Jackpot Run di venerdì 12 luglio 2013. Per un problemino ad una caviglia che mi teneva fermo da un bel po’ di giorni non sapevo se corricchiare o fare semplicemente da spettatore… ma si sa come siamo fatti e allo sparo mi ritrovo in canotta immerso nel gruppo. Parto tranquillo per poi aumentare ed eccomi tagliare il traguardo 15° e 4° del circuito, piazzamento che mi permette di vincere ugualmente la Classifica Generale del circuito davanti ad Andrea Moscato e Luca Filipas.

Poi domenica 14 luglio via a Madonna di Campiglio (TN) nelle Dolomiti del Brenta per una settimana di montagna in compagnia delb mio babbo. Ho voglia di riprendere a correre, di salire sulle cime, di essere selvaggio sui sentieri. Metto le scarpette, infilo la maglia lunga e parto. 10′ in salita e 10′ in discesa il primo giorno. 20′ in salita e 20′ in discesa il secondo giorno. 30′ in salita e 30′ in discesa il terzo giorno. Poi su per prati, ghiaioni desolati e creste talmente appuntite da portarmi a correre immerso nel cielo.

La settimana finisce. Sabato 20 luglio si ritorna in patria. Giusto il tempo di odorare casa 1-2 ore, cambiare sacca e via di nuovo verso un’altra settimana di ferie in compagnia della Fra a zonzo per l’Italia. Prima tappa Domodossola (VB) dove proprio la notte di sabato 20 luglio ho l’ora in pista con la staffetta Io Tifo l’Alieno con cui avevo già corso l’anno prima. Sotto la guida del Pimpe e di Alberto Pirone mi getto nell’arena. E’ mezzanotte. A farmi compagnia la Fra che corre anche lei la sua ora in ultima corsia incitando e sostenendo tutti i presenti. 16 km percorsi. Doccia veloce e di nuovo in viaggio all’ombra della grossa luna di luglio. Destinazione Toscana. E mentre noi ci dirigevamo verso sud a Domodossola i compagni staffettisti continuano a macinar giri nella notte portando gli Alieni a vincere per il secondo anno di fila la 12x1h di Domodossola.

ZL’alba ci attende nei pressi di Castiglione della Pescaia (GR) con la sua spiaggia, il suo mare ed il suo famoso gelato. C’è anche il tempo di un allenamento serale in salita fin su nel centro di Caldana (GR), tra tornanti ed ulivi. Cena da zio Nino e di nuovo in viaggio verso la capitale del mondo, verso Roma che raggiungiamo di notte. Due giorni a girarla in lungo e in largo. Due giorni e sembra solo di averla sbirciata di sfuggita perchè non c’è pietra, non c’è angolo su cui si posi l’occhio che non trasudi la sua storia millenaria. Storia vissuta e vista da un’intera umanità passata come noi da questo centro del mondo.

Proseguiamo poi per Pompei (NA) con le sue suggestiveZ2 rovine, Amalfi (SA) e la sua costiera, Napoli con la sua piazza e la sua pizza (imperdibile quella da Michele praticamente un monumento da visitare e gustare) e il suo lungomare serenamente affollato nella sera. Poi il Vesuvio a far da guardia da lassù. Io e la Fra lo conquistiamo di corsa per poi ammirare il grosso cratere di questo vulcano dormiente.

Continuiamo il nostro giro nei pressi di Caserta (CE) con la sua mozzarella di bufala, i suoi pasticcini e l’ospitalità della sua gente. Ed è ora di riportare il muso della macchina a Z4guardare verso nord passando dal malinconico silenzio dell’Aquila rimasta a quel 2009 e sostando la sera nella città fortezza di Loreto (AN) con le sue tappezzate colline ed il suo scrigno da custodire.

Verso nord facendo tappa a Tavullia (PU) dove tutto parla di Valentino Rossi e a Coriano (RN) dove un’atmosfera silenziosa ricorda il Sic. Poi la medievale Repubblica di San Marino arroccata sulla sua collina e l’imperdibile piadina romagnola mangiata a Rimini.

Ma è ora di tornare perchè la domenica riprendo a lavorare. Ultime ore di macchina per completare questo bel giro d’Italia in compagnia della Fra pronti a ripartire alla prossima occasione

Questo post è stato letto 5693 volte!

7 Risposte a “Dove eravamo rimasti?”

  1. non aggiornavi più il blog e mi preoccupavo chee ti fosse successo qualcosa…. Per fortuna erano solo le ferie. Non farlo più che senza questo blog mi manca gran parte del mio mondo

  2. Il numero 1 anche nelle ferie! Ci sei mancato ora riprendi a tenerci aggiornati. Ciao campione

  3. Bel giro Matteo
    Appena hai un attimo di tempo mi prepari la tabella che ti avevo chiesto? Grazie in anticipo campione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *