1 luglio – Atletica Palzola a Borgo Vercelli

La Borgo di Notte giunge alla sua 30° edizione e per l’occasione ieri sera 1 luglio 2010 anche l’Atletica Palzola ha voluto esserci con ben 3 atleti (+ 1) ed il presidente in persona.

Giungiamo a Borgo Vercelli (VC) con la macchina presidenziale guidata dal driver Marco Tiozzo. Al suo fianco Fabrizio Casagrande (The Presidente) e dietro io e Massimiliano Montagna. Ad attenderci ci sarà anche Fabio De Angeli che oggi correrà per i nostri colori. Ma oltre a Fabio c’è anche un caldo asfisiante ad accoglierci alla meta, un caldo di pianura, di quelli da terre di risaie. Una gigantesca mano che ti schiaccia sull’asfalto e ti rende doloroso il solo respirare.

Ma afa o non afa alle 20.30 spaccate si parte. La gara misura 6,350 km tutta su asfalto tranne un tratto di 1 km di sterrato. Il parterre promette una bella battaglia ed infatti sarà così. Davanti si viaggia da subito a buon ritmo formandosi un gruppetto composto da Aziz Meliani, Matteo Pezzana, Soufiane El Kounia, Fabio De Angeli, Massimiliano Montagna, Silvio Balzaretti ed io. Poco dietro un altro gruppettino a 3 capitanato da Marco Tiozzo. Ancora un po’ più indietro Fabrizio che si sta comportando alla grande.

Ed è veramente bello correre a buoni ritmi assieme a tanti amici, sentirli al fianco ed alternarsi a tirare o piuttosto dandosi il cambio nella scia di chi è davanti. Destra e sinistra tra le calde vie del paese e poi sulla grigia striscia di asfalto bollente che serpeggia nel pianoro verde delle risaie vercellesi. Siamo pressapoco tutti dello stesso livello e sarà difficile distanziarsi. Il primo che ci prova è il giovane De Angeli che sull’unica asperità del percorso, posta verso il 2° km, prova l’allungo. Meliani e Pezzana rispondono bene. Io e Massimiliano inseguiamo a 10 m. Nel successivo tratto in discesa riesco a riagganciarmi ai tre davanti mentre Montagna rimane leggermente staccato. Ora siamo in 4 davanti.

C’è un’afa da star male ed i piedi bollono. Nel tratto sterrato ho anche la tentazione di femarmi per il gran mal di testa procurato dal caldo. Ma una leggerissima brezza, portata miracolosamente da un gigantesco stormo di rondini in volo, giunge come una benedizione. Davanti Meliani e De Angeli sono andati in fuga con un vantaggio di 20m su Pezzana e altri 20 su di me. Poi è Meliani in serata di grazia che allunga anche su Fabio.

Ritorniamo sull’asfalto e l’amico Stefano Marinari mi affianca in bici per dirmi che manca 1,5 km all’arrivo. Provo allora a riagganciarmi al duo De angeli-Pezzana che mi precede di soli 20-30m. Mi avvicino leggermente ma poi è ancora una volta De Angeli a provare a riacciuffare Aziz Meliani. Lo riprende quando ormai mancano 600m all’arrivo. Ora in 50m siamo dentro in 4. Meliani ha la meglio su Fabio in volata. 8″ dopo arriva Pezzana, altri 7″ ed arrivo io.

Poi, mentre infilo la testa sotto una fontanella, ecco arrivare 5° Massimiliano e poi 9° Marco e 50° Fabrizio. Ma ecco le classifiche:

UOMINI: 1° Aziz Meliani (Avis Gambolò) 20’20”; 2° Fabio De Angeli (Uisp Milano – Atl. Palzola) 20’21”; 3° Matteo Pezzana (Atl. Vercelli) 20’28”; 4° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 20’35”; 5° Massimiliano Montagna (Atl. Palzola) 21’20”; 6° Soufiane El Kounia (Athletic Club 96); 7° Silvio Balzaretti; 8° Franco Barletta; 9° Marco Tiozzo (Atl. Palzola) 22’20”; 10° Manuel Da Costa (Atletica Trecate)

DONNE: 1° Claudia Gelsomino (Nuova Atletica Fanfulla); 2° Valentina De Roberto; 3° Marta Lualdi (Atl. San Marco); 4° Valeria Bellan; 5° Mariella Cerutti Sola (Atletica Stronese).

Un altro bel commento realizzato dalla brava  Roberta lo trovate sul sito di Fiatocorto. La cronaca della gara vista da Stefano Marinari, tra gli organizzatori della gara, la potete invece leggere sul suo Blog.

Foto. Dall’alto la squadra Palzola a Borgovercelli (io, Fabrizio, Massimiliano e Marco) – io e Roberta di Fiatocorto – Premiazione

 

Questo post è stato letto 4903 volte!

7 Risposte a “1 luglio – Atletica Palzola a Borgo Vercelli”

  1. Grande Matteo, come sempre un’altra grande gara e un’altra bella cronaca vista dall’interno… Spero ti sia piaciuta la serale… alla prossima… sempre se torno dal mottarone 🙂

  2. Anche io mi rivedo nel commento di Roberta di Fiatocorto. Quando ti ho incontrato la prima volta mi vergognavo di salutarti perchè eri un campione ed io solo una tapasciona. Ma poi la tua gentilezza e semplicità, come per Roberta, mi ha catturato.
    Grandissimo campione nello sport e nella vita!!!
    Silvia

  3. Grandissimo Matteo e bravissimo anche Massimiliano, Marco e Fabrizio.
    Siete una grande squadra!

  4. …e ancora non abbiamo fatto niente insieme… il 2011 sarà l’anno dell’Atletica Palzola!

  5. Grazie Silvia!
    Eh si…..noi poveri tapascioni , neanche in discesa e con il vento a favore , riusciamo a raggiungere certe velocità!
    Silvia pensa se ieri sera ,Matteo , fosse venuto a correre a Vercelli! Quando lui tagliava il traguardo …..noi eravamo ancora al secondo km! Ah ah! CHE FIGURA!!!!!

  6. Sei sempre tra i protagonisti! Ma le rondini che portano la brezza cos’erano, grosse come aquile? O era il caldo che ti dava alla testa? Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *