4 maggio – 1° tappa Grand Prix Novara

Piove un po’ dappertutto ma alle 8 di sera il cielo sembra essersi stufato di pisciar giù acqua e dopo i  flash della stampa parte ufficialmente il GRAND PRIX PODISTICO CITTA’ DI NOVARA 2010.

Dopo una mattinata di lavoro e dopo un pomeriggio in cui io ed il compagno di squadra Marco Tiozzo siamo andati in giro assieme al mitico presidente dell’Atletica Palzola Fabrizio Casagrande, eccoci a Novara per la prima tappa di questo circuito organizzato da Alessandro Negri. Consiste praticamente in 10 tappe serali di 6 km ogni volta in un quartiere diverso del capoluogo piemontese. Ed oggi si correva la prima tappa con ritrovo e partenza nel Quartiere Sud.

Siamo nel territorio di Alessandro Brustia (Atletica Trecate) un fortissimo duathleta che da ormai parecchi anni domina questo circuito. E noi della Palzola sian venuti in massa a rompergli… le uova (dai che scherzo Alessandro!!!). Alla partenza ci siamo io, Marco Tiozzo, Raffaele Turla e Carlo Zanetta, tutti atleti Palzola, a provare a interompere l’egemonia dell’atleta di casa. E Fabrizio Casagrande saltato sul pulmino che fa da apripista al fianco dell’organizzatore Negri.

Si parte da subito forte con Brustia che imposta il ritmo sui 3’15”. Il gruppo si allunga e nel giro di poche centinaia di metri rimaniamo attaccati al corridore dell’Atletica Trecate solo io e Marco Tiozzo con Turla e Marco De Matteis (Circuito Running) staccati di qualche metro. Davanti Fabrizio, con la testa fuori dal finestrino, se la gode nel vederci sudare. Marco Tiozzo resiste con noi per 1km e mezzo e poi cede lasciandoci soli io e Brustia ed inizia quella bellissima lotta di nervi e ritmo che adoro. Spalla a spalla come avversari e amici a sostenerci e a cercare di sfiaccarci e col presidente Fabrizio ad assistere alla nostra leale battaglia.

Il furgoncino davanti (come già si narra nel mondo podistico novarese) di tanto in tanto si ferma e l’organizzatore Negri salta giù a girare i cartelli indicatori del percorso per poi sgommare via di nuovo a farci da apripista. Mi domando se l’organizzatore stia disegnando adesso il tracciato del percorso ma poi mi diranno che i km combaciano. Rido tra me e me e mi diverto. Ma ora concentrati a resistere ad un attacco di Alessandro che dopo il breve tratto di sterrato cerca di andare in fuga sfrecciando a 3’05”. Ma dopo questa sgasata ritorna sui 3’15” ed è la mia volta. Accellero ma resiste. Riprovo ancora più forte di prima dando tutto. Penso infatti che se riesco a staccarlo anche solo di quei 10-15 metri lui abbandoni. Dietro di noi infatti c’è solo Tiozzo ma staccato di almeno 300m e questo gioca a mio favore. E allora a darci dentro per 500m. Riesco nel mio intento ed ora mi ritrovo solo negli ultimi 2 km ad inseguire il pulmino apripista che continua nei suoi divertenti salta giù e risali. Ad un certo punto vedo addirittura Fabrizio che si mette al volante sgasando via. Troppo divertente! Ma ditemi: quale società ha un presidente così!!! Ci segue, ci coccola, ci sostiene sempre. Mitico fabrizio!

Alla fine arrivo al traguardo tagliando l’arco gonfiabile in 20’58” per percorrere i 6,500 km del percorso alla media di 3’13” (ma quanto mi hai fatto tirare Alessandro!!! Bravissimo!). Ed ecco l’ordine di arrivo:

UOMINI: 1° Matteo Raimondi (Atletica Palzola) in 20’58”; 2° Alessandro Brustia (Atletica Trecate) 21’23”; 3° Marco Tiozzo (Atletica Palzola) 22’27” che dimostra di esser sulla buona strada per ritornare il campione che era una volta. Poi 4° Marco De Matteis (Circuito Running) 22’43”; 5° il bravissimo Raffaele Turla (Atletica Palzola) all’esordio stagionale nelle serali che chiude in 22’49”.

DONNE: 1° la bravissima Elisabetta Comero (Atletica 85 Faenza); 2° Gisella Campolo; 3° Marisa Alonso; 4° Barbara Matacchini; 5° Michelle Gnoato

Vincitori di categorie uomini:

TM: Davide Morandi; MM35: Marco Trotti; MM40: Primo Bogliano; MM45: Giovanni Loddo (Marathon Bellinzago); MM50: Carlo Zanetta (Atl. Palzola); MM55: Antonio Demichieli; MM60: Giorgio Franceschetti; MM65: Antonio Poirè.

Vincitrici di categoria donne:

TF: Sara Pastore; FM35: Silvana Mazzone; FM40: Stefania Lettini; FM45: Maria Teresa Moncada.

La classifica a squadre è stata vinta dall’Aletica Palzola.

Ed ora fino a mercoledì 12 maggio (gara di Maggiate) niente gare ma solo allenamento.

Foto: Arrivo (by Manuela Riboldazzi)

 

Questo post è stato letto 5681 volte!

6 Risposte a “4 maggio – 1° tappa Grand Prix Novara”

  1. Complimenti a te Matteo, ieri sera hai dimostrato di andare fortissimo!
    A presto!
    Ale (Brustia)

  2. Escludendo le gare di cross e la Mezza di Piacenza nel 2010 hai corso 12 gare su strada-misto. Ecco la successione se non sbaglio:
    1° Casorate Primo; 1° Casalbeltrame; 1° Baveno; 1° Uboldo; 2° Sizzano, 2° Omegna; 2° Città di Castello; 2° Marsciano; 1° Mezzomerico; 1° Novara; 1° Borgomanero; 1° Novara.
    Ossia 8 vittorie e 4 secondi posti… e non in gare dove “si vince facile” dal momento che in questo periodo hai battuto gente del calibro di Gambetta, Luciani, Franchi, Prolo, Brustia, Nordin, Clemente, Antonuccio più gli atleti del centro italia in Umbria!
    Bravo come sempre ma non tanto per le vittorie ed i secondi posti ma per come affronti le gare. Lo stato di forma può anche calare ma resterai un campione ed un esempio per tutti noi podisti!

  3. i complimenti ormai ti arrivano come un fiume in piena… ma non possono mancare anche i miei! bravissimo! a presto, alberto

  4. ma avete provveduto ad avvisare lousshaine che a maggiate c’è anche il nostro campione in formissima??? mi sa che ci divertiamo anche lì!!!! forza matteo!!! forza atletica palzola!!!

  5. Grazie per i complimenti. E Francesco, cavoli sei quasi un almanacco!!!
    Grazie a tutti e brava anche a te Ilaria per la tua vittoria in montagna. Sei grandissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *