8 aprile ad Omegna – Prima serale dell’anno

E l’odore delle gare serali ha ripreso a diffondersi nell’aria delle nostre province. E’ un odore che non so descrivere ma che ogni primavera  penetra nei polmoni mentre stai facendo riscaldamento tra il sole che piano piano si abbassa stanco anche lui della sua giornata. Odore che però ti carica a dare il meglio. Le serali sono infatti gare da tirare a manetta, 5-6 km a testa bassa, occhi fissi sulla strada se sei davanti o sulle spalle dell’amico avversario se sei dietro. E la luce che si addormenta lasciandoti correre nella penombra e nel silenzio.

Ed oggi ad Omegna (VB) è andata in scena la prima dell’anno per le nostre province. Gara bella tosta di 5,6 km con numerosi cambi di ritmo e salita conclusiva spaccapolmoni di 400m con una pendenza media penso del 25-30%.

Alle 19.45 si parte mentre io me ne stavo bellamente parlando con gli amici. Ma i primi metri si percorrono abbastanza tranquilli… solo i primi metri però. Infatti  il forte atleta della Caddese Marco Martinella inizia da subito ad alzare il ritmo e ad affrontare la prima salitella di giornata ad un passo  sostenuto. Mi metto al suo fianco e per alcune centinaia di metri procediamo appaiati. Dietro iniziano già a staccarsi. Nel tratto in piano Marco spinge più volte sull’accelleratore (stiamo viaggiando ai 3’05” al km) ma riesco lo stesso a reggere il passo e di tanto in tanto metto fuori il naso per farmi vedere. Discesa e poi un tratto in piano costeggiando la ferrovia. Curva a destra e Martinella l’affronta molto meglio di me che perdo quei 10 m che rimarranno invariati per un bel pezzo.

Manca un km e si passa dalla zona di arrivo. So che ci sarà l’ultima salita tosta e già mi do per vinto. Il primo infatti ha 20 m di vantaggio e so che va forte in salita. Dietro invece non si vede più nessuno. La salita allora l’affronto in controllo senza dare il 100% e allo scollinamento mi ritrovo con un ritardo di 40m. Provo lo stesso ad aumentare il ritmo negli ultimi 300m e noto che Martinella sta mollando un pò. Lo sto per riprendere. Ultima sparata nel tratto in piano ma ormai è troppo tardi. Gli arrivo alle spalle ad 1″. Se ci fossero stati 30 m in più… Se ci avessi creduto prima… Ma come mi ha detto il buon Francesco di gare ce ne saranno a centinaia da qui a fine anno per aggiornare il  ruolino di vittorie annuali. E se lo dice lui fidiamoci…

CLASSIFICA:

UOMINI: 1° Marco Martinella (ASD Caddese) 17’49”; 2° Matteo Raimondi (Atletica Palzola) 17’50”; 3° Luigi Sorrenti 18′ 30″; 7° Carlo Carlini (Marathon Verbania)

DONNE: 1° Chiara Quartesan (Runners Valbossa) 20’00”; 2° Daniela Maestroni (GSD Genzianella); 3° Adele Montonati (Atletica 3V); 5° una bravisima Francesca Colombo (Atletica Lambro) che si sta preparando per la staffetta di Milano di domenca prossima. In bocca al lupo!

Foto: Io al passaggio dall’arrivo quando manca 1 km (un pò sfuocata)

 

Questo post è stato letto 5884 volte!

10 Risposte a “8 aprile ad Omegna – Prima serale dell’anno”

  1. Bravissimo Teo. Dopo tante vittorie accontentati di questi 2 secondi posti di fila.
    Sei fantastico.
    Silvia

  2. Ti ho visto ieri, tu stavi arrivando mentre a me mancava ancora 1 km. Mamma mia che missile sei!!!
    Bravo e complimenti come sempre per il blog, il più bello che abbia mai visto e il più completo.

  3. Grazie per i complimenti.
    No Betta, questa sera sono alla Decathlon e non riesco ad andare ad Arona.
    Ciao

  4. non riesci a venire ad arona?!?… gli unici contenti sono i tuoi avversari!!!! ci penseranno i tuoi compagni di squadra a tenere alto l’onore della squadra, anche se senza di te tutto sarà più difficile, io mi immaginavo già un dominio bianco-azzurro!!!!!

  5. bene matteo! hai ragione la salita finale e’ del 25/30% tutta… se qualcuno non ci crede puo’ venire a Omegna.. vi porto io a percorrerla.. di corsa naturalmente :-)))

  6. p.s. indovina stasera che salita ho fatto ? 😉 non potevo farmela mancare.. ma tutto sommato me la ricordavo peggio :-)))

  7. E bravo il Pimpe! L’anno prossimo però ci devi essere alla gara. La salita è bella tosta e sapere che si trova alla fine della gara ti stronca un po’.
    Comunque se devo dare un voto alla gara do 10!

    Dai Andrea, con tutti i campioni che sono venuti ad Arona non si saranno nemmeno accorti che non c’ero.
    Sai già chi ha vinto? Spero Oukhrid!

  8. Rifacendosi ad un famoso film; potremmo dire che l’odore della gara di sera … ha un profumo di vittoria!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *