Atletica Palzola – gita sociale a Piacenza

Foto PalzolaCome un anno fa anche quest’anno il mitico presidente Fabrizio Casagrande ha organizzato una due giorni a Piacenza portando nel capoluogo Emiliano gran parte dell’Atletica Palzola. Il motivo è partecipare alla Mezza Maratona di Piacenza del 7 marzo 2010 ma il vero scopo è quello di stare assieme, mangiare, divertirci e se possibile far cazzate.

Partiamo sabato pomeriggio verso la una per arrivare a Piacenza intorno alle tre del pomeriggio. Siamo una quindicina tra cui gli atleti Marco Tiozzo, Gigi Annaratone, Lhoussaine Oukhrid, Fabrizio Casagrande, Massimiliano Montagna (che in questa occasione veste il compito di accompagnatore), Paolo Boneschi, Federica Cerutti ed io più mogli, fidanzate e figli a cui il giorno dopo si uniranno Omar Morea a Oliviero Giberti. Nel pomeriggio sistemata in albergo, corsetta defaticante e ritiro dei pettorali con tanto di conferenza stampa, intervista alla televisione e presentazione sul palco tra i favoriti della gara (il potere mediatico di Fabrizio!). Poi via a mangiare in un agriturismo appena fuori Piacenza e da veri atleti che il giorno dopo devono correre una mezza ecco il menù: antipasti a volontà tra cui, lardo, salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, bruschette ai funghi, verdure alla griglia per nominare solo le cose più leggere. Poi primi in successione: risotto, tagliatelle, gnocchi con fagioli, ravioli con ricotta e spinaci… E via ai secondi con Rosbif, tagliata, patate al forno… Infine crostata e caffè. Poi per digerire… sprint notturni!

La mattina si presenta con il cielo che vomita neve e il termometro che segna 1 grado. Alle 7.30 colazione con brioche, aranciata e caffè e un’ora dopo a far riscaldamento. Per fortuna ha smesso di nevicare ma in compenso si è alzato un forte vento freddo che penetra fin nelle ossa.

Colpo di cannone alle 9.30 in punto e via. Tra Mezza e Maratona ci sono più di 2000 persone. Oukhrid si mette da subito davanti e continuerà a guidare la gara fino alla lunga volata finale che perderà per un solo secondo giungendo comunque 2° con un ottimo crono di 1h06’13” che col percorso non certo piatto e il forte vento contrario che ci ha tormentato per tutta la gara si può considerare un ottimo crono. In altre condizioni valeva sicuramente un 1h04′ alto!

Io parto tranquillo volendo fare la gara in progressione e per non esagerare fin dall’inizio dal momento che non son certo allenato per correre un mezza e non è affatto la mia gara preferita. Eppure sono in piena forma e voglio ugualmente fare bene. Nel primo km sono assieme a Boneschi ed Annaratone. Poi loro due aumentano il ritmo e iniziano a prendere un vantaggio che comunque mi permetterà sempre di tenerli a vista. Io proseguo superando alcuni atleti, poi la 2° donna e poco dopo anche la 1° donna. Il vento freddo è contrario e si sente. Appena ti trovi da solo sembra volerti respingere indietro. E allora cerchi di raggiungere in fretta il gruppettino davanti per stare un pò in scia. Passo al 10° km intorno alla 22-23° posizione su un ritmo di 3’39” al km (36’38”). Sto bene e allora, sfruttando gli unici 3 km dove non si sente il vento, inizio ad aumentare portandomi sul ritmo dei 3’20”-3’25”. Raggiungo Annaratone verso il 12° km e continuo nella mia progressione in compagnia di altri due atleti. Raggiungo un altro gruppetto e provo ad andare via ma il prossimo atleta è lontano 200 m e col vento contrario non mi sembra il caso di viaggiare da solo. Allora rallento un pelo per farmi riprendere dal gruppetto e assieme, sempre sul ritmo dei 3’20”-3’25” arriviamo al 20° km (i secondi 10 km li ho corsi in 34’25”) e capisco di poter scendere sotto l’ora e quindici e allora assieme a Pietro Marzano e Simone Dell’Acqua aumentiamo. Alla fine gingo 17° in 1’14’50”.

CLASSIFICA MEZZA:

UOMINI: 1° Abdelkabir Saji (Atl. Casone Noceto) in 1h06’12”; 2° Lhoussaine Oukhrid (Atletica Palzola) 1h06’13”, 3° Kimutai Koech Jospaht (Atl. Gonnesa) 1h6’22”; 4° Metaferia Teklu Getu (Etiopia) 1h06’26”; 5° Rugut Kipngetich Nahashion (Runner Team 99) 1h07’55”; Poi 7° e primo degli Italiani Tommaso Vaccina (Athletic Terni) 1h08’15”; 14° Paolo Boneschi (Atletica Palzola) 1h13’53”; 17° Matteo Raimondi (Atletica Palzola) 1h14’50”; 21° Pierluigi Annaratone (Atletica Palzola) 1h16’13”; 65° Oliviero Giberti (Atletica Palzola) 1h21’13”; 131° Omar Morea (Atletica Palzola) 1h26’02”; 135° Marco Tiozzo (Atletica Palzola) 1h26’05”. Marco e Omar hanno accompagnato Federica nella sua gara. Fabrizio invece dopo 9 km ha deciso di alzare bandiera bianca dal momento che ha ripreso a correre da sole 2 settimane.

DONNE: 1° Getachew Tiringo Shiferaw (Etiopia) 1h17’50”; 2° Paola Felletti (Road Runners Club) 1h21’22”; 3° Eufemia Magro (ASD Dragonera) 1h22’09”; 7° Federica Cerutti (Atletica Palzola) 1h26’01” che nonostante il freddo e il vento si è fatta valere tra atlete più esperte di lei su questa distanza.

La classifica completa è QUA. E’ disponibile anche quella del cronometraggio TDS. Per le foto che ha realizzato Jenny cliccate QUA.

Infine vedete questi 4 moschettieri dell’Atletica Palzola:

 Sopra

… ecco come si preparano alla vigilia della Mezza Maratona alle 24.00 di notte!!!Sotto

 

Questo post è stato letto 4526 volte!

7 Risposte a “Atletica Palzola – gita sociale a Piacenza”

  1. Cos’è il vostro completino da gara? Macho Man? Ma pensa un po’! Ma si! fate bene a divertirvi ma la prossima volta a nanna presto!!!

  2. Beata gioventù!!!
    La sera prima della Scarpa d’Oro mi faccio anch’io una foto simile … magari vado più forte … certo non sarà un bel spettacolo!!!

    Ottimo tempo Matteo! ma qual è il tuo personale?

  3. Finalmente una foto anche per noi donne e… che addominali!!!
    Complimenti a tutti voi per i risultati nella mezza che con un clima diverso sarebbero stati ancora migliori. E che invidia per il vostro presidente che vi porta ovunque e vuole bene a questo sport.
    Ciao.
    Betta

  4. Fantastico Matteo. Mi hai fatto piegare dal ridere. Fate i bagordi eppure andate ugualmente forte.
    Che fenomeno questo oukrid!

  5. Teo, devo dirti quattro cose:
    1) dovevi giocare con Photoshop per ingrandirmi il bicipite che così si vede troppo che non sono allenato…
    2) confermo, e con maggior forza, quello che ti ho detto a proposito della tua vittoria di Baveno…….
    3) Oukhrid è fuooori!!!! Ma non hai raccontato dello scherzone che gli abbiamo fatto la mattina: quella era la parte più divertente, e si che l’hai vissuta anche tu!!!
    4) sprint notturni… hahaha! (e qui solo io e te sappiamo cosa intendiamo…).

    Ho aggiunto la news di chiò tra quelle del 21 febbraio e il suo risultato in bacheca. Un salutone!!!!!!!

  6. Mario:
    Hai ragione la prossima volta a nanna presto.

    Daniele:
    Il mio personale è 1h12’54” ormai molto datato. Però sono contento ugualmente del tempo che ho fatto perchè erano alcuni anni che non scendevo sotto l’ora e 15′. Allenandomi solo per la mezza penso di poterlo batterlo.
    E poi beata gioventù mica tanto dal momento che il più fuori di testa era Tiozzo (quasi 40 anni)che però non è nella foto dal momento che ci avrebbe fatto sfigurare tutti!

    Betta:
    averceli di presidenti come Fabrizio. Bisognerebbe fargli un monumento… e buona festa delle donne con un giorno di ritardo!

    Francesco:
    dici che facciamo i bagordi. E pensare che alla gita sociale mancava un certo Emanuele Angotzi di Gallarate…

    Max:
    1-guarda che il bicipite te l’ho ingrandito… scherzo dai!
    2-lascia fare…
    3- confermo: Oukhrid è fuori! La mattina poi lo abbiamo aspettato fuori dal bagno nascosti nell’armadio e appena è uscito, già concentrato per la gara, giù cuscinate… ecco perchè poi ha perso la volata! Colpa nostra.
    4-eh, eh, eh. Che pazzi che siete!

  7. Ho già prenotato la visita dall’oculista così la prossima volta vi trovo!! Che devo fa’…

    Complimenti a tutti per i tempi, visto il clima poco amichevole lasciano ben sperare.
    Ciao
    Oliver

    PS Prossima volta anch’io in hotel a fare l’asino, mi viene meglio che correre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *