Lo Stretching per la Corsa

Stretching corsaLo stretching o “allungamento” è un’attività che può essere praticata da chiunque. Lo stretching può migliorare la prestazione aumentando l’elasticità e con una maggiore elasticità il gesto atletico sarà migliore e più ampio.

Invece contrariamente a quanto si pensi lo stretching è  abbastanza ininfluente sulla prevenzione degli infortuni . Inoltre lo stretching non cura l’infiammazione ed è anzi sconsigliato sui muscoli infortunati.

Ogni sport ha il suo stretching proprio per il fatto che deve interessare quei muscoli che durante il gesto atletico arrivano vicini alla loro ampiezza massima. È del tutto inutile eseguire stretching per gruppi muscolari che non vengono coinvolti significativamente nel gesto atletico, sperando che comunque si ottenga un miglioramento generale. La posizione di allungamento va raggiunta lentamente e mantenuta fino a quando si ha la sensazione che il muscolo regga bene la tensione raggiunta. Mentre si fa stretching tensione sì, ma dolore o fastidio no!

Nello stretching statico il runner raggiunge la posizione e la mantiene per 30 secondi.

Ecco alcuni semplici esercizi di Stretching specifici per la corsa. In alcuni di essi cliccandoci sopra si potrà vedere l’esecuzione corretta.

Stretching quadricipiteStretching 2Stretching Psoas iliacoStretching polpaccioStretching gluteiStretching adduttoriStretching psoas iliaco 2Stretching muscoli ischioStretching gluteoStretching quadricipite 2Stretching 3Stretching schienaStretching 4Stretching schiena 2Stretching arco plantareStretching schiena 3

Questo post è stato letto 15751 volte!

Una risposta a “Lo Stretching per la Corsa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *