Tor des Geants 2011 – Classifica finale

Pochi minuti fa è stato lo svizzero Marco Gazzola a tagliato per primo il traguardo del Tor des Géants 2011. Per compiere i 330 km e 24.000m di dislivello positivo ci ha impiegato 74h58′. Purtroppo Marco Gazzola è stato squalificato per uno sbaglio involontario del percorso. Ecco il comunicato Stampa dell’organizzazione:

Marco Gazzola ha tagliato il traguardo del Tor des Geants a Courmayeur per primo alle ore 12.58 di oggi mercoledì 14 settembre dopo 74 ore e 58 minuti di corsa. L’ultimo punto di controllo per Marco è stato rilevato al rifugio Bonatti alle ore 12.06. L’ultimo punto di passaggio della gara però – previsto e obbligatorio – è posizionato al rifugio Bertone. Gazzola non è stato controllato e registrato su questo ultimo punto di passaggio. Marco Gazzola ha percorso 11,90 km e 809 metri di dislivello dal rifugio Bonatti sino a Courmayeur in 52 minuti, un tempo improbabile per questo tratto: per tutte queste ragioni la giuria di gara ha preso la decisione di SQUALIFICARE Marco Gazzola.

“Euforico e affaticato per l’impresa compiuta fino a quel momento ho fatto l’errore di prendere il sentiero sbagliato. Sono io il primo dispiaciuto di questo superficiale abbaglio e condivido la giusta decisione presa dalla giuria di gara” dichiara Marco Gazzola.

La città di Cormayeuru e tutta la Valle d’Aosta attendono quindi il prossimo concorrente annunciato Jules Hery Gabiuod; arrivo previsto per le ore 18. Al suo arrivo al traguardo sarà ufficialmente dichiarato vincitore del Tor des Geants 2011

Tra le donne invece è nettamente in testa l’italiana Annemarie Gross, già vincitrice della prima edizione, che ha un vantaggio sulla seconda di ben 8h. 

Piano piano che arriveranno gli altri atleti verrà compilata la CLASSIFICA FINALE. In attesa potete vedere dove sono i vostri amici nella CLASSIFICA LIVE con tutti i passaggi. 

Foto: Marco Gazzola al Traguardo del Tor des Géants

 

Questo post è stato letto 2045 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *