20 marzo 2011 – Riparto da Cavallirio (NO)

A volte basta veramente poco, un piccolo particolare, una sfumatura, per far riaffiorare alla mente istanti dal passato. E nel mio caso è bastato qualche granello di sabbia nelle scarpe.

Questa mattina mi trovavo a Cavallirio (NO) per partecipare ad una gara di 10 km e nell’istante in cui ho infilato le scarpe d’allenamento per iniziare il riscaldamento ho sentito quei granelli che grattavano non solo i piedi ma anche la memoria . Sabbia dell’oceano, sabbia di Biarritz, sabbia di confine tra Francia e Spagna. L’ultima volta ci avevo corso venerdì mattina, all’alba, poco prima di ritornare in patria e dopo 5 giorni di test su più di 30 modelli di scarpe Running. Ci ero andato per lavoro, assieme ad un fantastico gruppo di Italiani e ad altri venditori Running Decathlon di tanti paesi d’Europa.

E avevo provato di tutto in compagnia dei capoprodotti delle varie marche. Dalla Kalenji alla Mizuno, dalla Nike alla New Balance, dall’Adidas all’Asics. Esperienza stupenda!! Ma il continuo alternare momenti di spiegazioni a momenti di test mi aveva un po’ appesantito le gambe ed oggi avevo proprio voglia di riprendere a farle girare sapendo comunque di non essere per niente in forma in questo periodo. Tra continue ricadute di bronchite e numerosi altri impegni in questa prima parte di anno non ho fatto altro che cercare di rincorrere e mantenere una mediocre forma aspettando tempi migliori.

Ma basta lamentarsi. Al via siamo proprio un bel gruppo la davanti pronti a sfidarci e son felice di poterlo fare. Sfidarci tra amici è infatti una tra le cose più belle dell’agonismo. Il compagno di squadra Marco Bertona (Atl. Palzola) parte a testa bassa restando solitario per 1 km. Appena dietro ci siamo noi: Salah Ouyat (Circuito Running), Francesco Guglielmetti (Circuito Running), Stefano Luciani (Cover Mapei), Marco Martinella (ASD Caddese), Livio Saltarelli (Atl. Palzola), Luca Filipas (Atl. Palzola), Franco Gnoato (Atl. Club 96 Bolzano), Gabriele Zaffiretti (Podistica Arona) ed io. Ancora più dietro tutto il gruppone composto da 680 unità.

Il primo tratto di percorso lo affrontiamo su asfalto a buon ritmo per poi entrare nei sentieri fangosi su e giù per i boschi e le vigne piemontesi. Davanti ora siamo solo in 5 ed oltre a me sono rimasti Salah Ouyat, Guglielmetti, Luciani e Martinella. Già al 3° km cedo un po’ per poi ritornare sul gruppo di testa dopo 500m. Avanziamo sempre uniti dandoci il cambio davanti e cercando di fare gli equilibristi sui numerosi tratti troppo scivolosi. Sento che la gamba non è più quella dell’anno scorso dove potevo fare quello che volevo e andare in fuga già prima di metà gara. Oggi invece sono io che devo subire la fuga del quartetto. Al 6° km alzo bandiera bianca continuando su un ritmo più tranquillo restando comunque a vista dei primi. Davanti è l’atleta del marocco a dettare il ritmo e solo l’amico Guglielmetti gli tiene testa. Staccato di 30m segue Martinella. Altri 20 m dietro ecco Luciani che piano piano recupera su Martinella riportandosi quasi a ridosso del tandem in fuga.

All’ultimo km mi trovo ancora a 150m dal duo di testa e mi godo la volata tra i due compagni del Circuito Running. La spunta Salah Ouyat per una manciata di secondi su Guglielmetti. A 10″ Luciani completa il podio. Poi subito dietro Marco Martinella ed infine io che giungo 5° a 25″ dalla vittoria. Ma da domani si riprende ad allenarsi meglio perchè ho proprio voglia di ritornare a vincere.

Poi dietro tutti gli altri tra cui il compagno di squadra Luca Filipas (Atl. Palzola) che nonostante una caduta sul fango riesce a conquistare l’11° posto. Ecco la classifica:

UOMINI: 1° Salah Ouyat (Circuito Running) 33’20”, 2° Francesco Guglielmetti (Circuito Running) 33’22”, 3° Stefano Luciani (Cover Mapei) 33’28”, 4° Marco Martinella (ASD Caddese) 33’33”, 5° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 33’45”, 6° Franco Gnoato (Atl. Club 96 Bolzano) 34’30”, 7° Gabriele Zaffiretti (Podistica Arona), 11° Luca Filipas (Atl. Palzola), 16° Livio Saltarelli (Atl. Palzola)

DONNE: 1° Annalisa Diaferia, 2° Antonella Sottini, 3° Giuditta Santini, 4° Anna Donetti, 5° Elisa Burattini

Foto: da sinistra io, Livio Saltarelli e Luca Filipas nel dopo gara

 

Questo post è stato letto 5246 volte!

4 Risposte a “20 marzo 2011 – Riparto da Cavallirio (NO)”

  1. Anche fuori forma sei sempre un grande e noi siamo fieri di essere TUOI TIFOSI!!!!!

  2. Sono cucrioso di conoscere le impressioni dei test sulle varie scarpe provate

  3. Spettacolo MATTEO!!! c’ero anche io bella vero come 10Km percorso da favolo peccato per il pantano qua e la! io non sono bravo come te ma punto a migliorare me stesso di volta in volta… sto giro ho chiuso in 43.25, domenica STRAMILANO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *