Vittoria a Baveno. E sono tre!

Matteo RaimondiFuori da casa mia c’è un giardino e nel giardino ci sono dei pini alti quanto il mio palazzo e sui pini numerosi pettirossi e Cinciallegre che giocano, nascono, volano. Nel trambusto delle giornate capita di non accorgersi della loro presenza per settimane e magari mesi ma poi arriva il giorno in cui, in una calma sera di fine inverno, li senti cantare e capisci che la primavera sta arrivando.

Ed ieri sera era proprio uno di questi giorni. Nella stanchezza della sera, mentre il sole calava all’orizzonte, il cinguettio regolare dei pettirossi si mischiava a quello acuto delle Cinciallegre ed era dolce starli ad ascoltare. Poi silenzio e io a chiedere “Cantate ancora per me” e di nuovo questo cinguettio che ti riporta l’animo alle lunghe giornate di primavera, al tepore del sole caldo, alla voglia di correre.

E grazie al loro canto oggi ho deciso di andare a correre all’Ammazzainverno di OLTREFIUME di BAVENO (VB). Non era in programma ma il sapore della primavera mi ha dato la voglia di gareggiare. Sapore di primavera che però questa mattina già aveva perso il suo gusto dal momento che una leggera nevicata mi ha accompagnato lungo il tragitto per il paesino del Verbano. Ma arrivati a Baveno c’era una bella giornata ad attenderci.

Gara bella tosta quella di Oltrefiume, ricca di salite spacca gambe e discese tra i viottoli del paese alternate da tratti in falsopiano il tutto ad inseguirsi e ripetersi in un percorso molto apprezzato. Alla partenza, data alle 9.30 in punto, è subito il compagno di squadra Livio Saltarelli (Atl. Palzola) a mettersi al comando e a spingere forsennatamente nel primo tratto in discesa per poi mollare leggermente alla prima salita dove da subito si forma un gruppetto al comando composto da Alberto Gramegna (ASD Caddese), Stefano Cerlini (ASD Bognanco), Livio Barozzi (Marathon Verbania), Stefano Trisconi (ASD Caddese), Alberto Mazzaccaro (ASD Caddese) ed io.

Passato il primo km si sta correndo lungo una lunga e ripida salita di asfalto e forzando il passo mi porto al comando. Solo Trisconi resta attaccato ma già nel successivo tratto in piano lo distanzio e inizio a correre da solo tra discese su pavè scavate come tortuosi torrenti tra le case di Baveno e salite asfisianti su asfalto. Al 2,5 km si ripassa nelle zone del traguardo ed il secondo ha già una trentina di metri di distacco ma poi rallenterà lasciandosi sfilare da Cerlini e Barozzi. Più dietro ci sono gli altri.

Cantate ancora per me“. Ripenso al dolce cinguettare dei pettirossi e delle cinciallegre del mio giardino e mi guardo attorno se per caso anche qui ci sono passeri o merli disposti a cantare per me ma il baccano che faccio con la respirazione non mi permette di ascoltarli. Infatti è dall’inizio della gara che respiro rumorosamente e, pur correndo in controllo, non riesco a diminuire il baccano che fa l’aria nell’entrare nei polmoni e nel riuscirne. Di solito mi capita nei mesi invernali quando fa molto freddo ma qui oggi si sta bene. Verso la fine della gara però la respirazione ritorna regolare e silenziosa anche perchè rallento un po’ vedendo che dietro non c’è più nessuno ad inseguimi da vicino.

Dopo aver affrontato un altro tratto in salita e uno in discesa si ritorna verso l’oratorio di Oltrefiume attraverso una strada in piano di circa 600m. Vittoria col tempo di 19’18” per percorrere i 5,610 km del tracciato. E le vittorie in questo 2010 salgono a 3!

Tra le donne 7° affermazione annuale per Emanuela Brizio (ASD Caddese) davanti ad una tenace Elisabetta Comero (Atl. 85 Faenza) e Francesca Durante (GS Gravellona VCO).

CLASSIFICA UOMINI:

Matteo Raimondi (Atl. Palzola) in 19’18”; 2° Stefano Cerlini (ASD Bognanco) 19’55”; 3° Livio Barozzi (Marathon Verbania) 20’00”; 4° Stefano Trisconi (ASD Caddese) 20’10”; 5° Alberto Mazzaccaro (ASD Caddese) 20’17”; 6° Enrico Rodari (Atletica Verbano) 20’18”; 7° Alberto Gramegna (ASD Caddese); 8° Ivano Frattini (Avis Verbania); 9° Livio Saltarelli (Atl. Palzola); 10° Matteo Malatrasi (Atl. Frattini).

CLASSIFICA DONNE:

Emanuela Brizio (ASD Caddese) in 22’02”; 2° Elisabetta Comero (Atletica 85 Faenza) 22’26”; 3° Francesca Durante (GS Gravellona VCO) 23’10”; 4° Marta Lualdi (Atl. Valle Brembana) 23’20”; 5° Gloria Grossi (Volpiano); 6° Elisabetta Di Gregorio (Runners Valbossa); 7° Alice Di Simone (ASD Caddese); 8° Adele Montonati (Atletica 3V); 9° Laura Pagani; 10° Gabriella Gallo (Sport & Sportivi).

Un grazie ad Enrico Rodari per le classifiche e a Raffaello Borghi e a tutti gli altri amici che sul percorso e all’arrivo mi hanno incitato.

Foto: io al passaggio del 2° km

 

Questo post è stato letto 8166 volte!

15 Risposte a “Vittoria a Baveno. E sono tre!”

  1. Ciao MOXIKatteo!
    Allora ci stai prendendo gusto a vincere! Bene!!! il 2010 è iniziato alla grande.
    Bellissima la stradina nella foto!

  2. grande Matteo..
    io stamattina sono rimasto a casa.. sono un po’ cotto ..
    devo ancora recuperare energie e condizione..
    ancora complimenti e alle prossime..!

  3. Fantastico Teo. Da inizio anno tre vittorie e un terzo posto più buoni piazzamenti tra i grandi dell’atletica alla Cinque Mulini e ai regionali di Cameri! Guarda che ti seguo e non mi sfugge niente!
    Continua così!
    Betta

  4. G R A N D E M A T T E O !!!!! oramai non ti ferma più nessuno. attento lhoussaine che i tuoi compagni ci hanno preso gusto a vincere!!! Ahahahahahahah….
    ci vediamo domenica a Volpiano…

  5. Ben detto Andrea! Tutti a Volpiano… PS. mi dicono che il terreno di Volpiano sia un tavolo da biliardo… speriamo in una bella giornata di sole! Io tiferò, con mio gran dispiacere per non contribuire alla prestazione collettiva e con grande piacere per sostenere i miei (grandi) compagni di squadra. Tutti per uno, uno per tutti!

  6. Complimenti sia per la gara che per il bel blog.
    P.s. quello che ti è stato in scia fino al 3° km è Trisconi, non Sculi, si è fermato solo qualche secondo poi ha ripreso a correre.

    Ciao

    Stefano….quello che è arrivato 2°

  7. Grazie mille Stefano per l’informazione. Così aggiusto l’articolo. E poi ti faccio i complimenti per il tuo secondo posto di ieri e per la tua vittoria di Casale Corte Cerro di un mese fa.
    Ci vediamo alle prossime gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *