30 agosto – Le Gare

boneschi-paoloUltima domenica di Agosto ed ultima occasione di gareggiare prima di ritornare nella normalità del resto dell’anno. Vediamo come è andata:

SANTA MARIA MAGGIORE – 35° SGAMELA’A. Dopo Mauro Bernardini, Lhoussain Oukhrid e Andrea Basoli, vincitori delle ultime 3 edizioni, è Paolo Boneschi (foto) del Marathon Verbania a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della classica estiva di 26 km. Per concludere la sua gara l’atleta del piemonte ci ha impiegato 1h41’45” staccando di ben 2’30” Gabriele Blardone (Caddese) e di 3′ Stefano Luciani (Cover Mapei). Poi a transitare sutto il traguardo sono Ennio Frassetti (Valle Antigorio) in 1h44’52”, Giorgio Mori (Betti’s Grup) in 1h45’12” e un fantastico Fabrizio Poli (ARC Busto) in 1h46’24”. Tra le donne, col tempo di 2h00’10”, è Lorena Di Gregorio a vincere su Daniela Maestroni (GSD Genzianella) e Susanna Serafini (Phisiowell). Per la classifica completa della manifestazione guardate QUA. Per le foto vi rimando invece all’album di Arturo Barbieri cliccando QUI. Per un commento alla gara guardate il blog di Lucky.

BERNATE DI CASALE LITTA – Riprende il Piede d’Oro con una gara che avevo corso nel lontano 2006 quando avevo da poco ripreso ad allenarmi dopo 4 anni di assenza dalla corsa. In quell’anno la gara si svolgeva a marzo e mi ricordo ancora gli ultimi 2 km di discesa a tornanti e i 15 kg di lavapiatti vinto. Non so se il percorso è rimasto lo stesso ma dal commento di Play Beppe desumo di sì. Sui 9,87 km del percorso è il pimpate Ivan Breda dell’Atletica Arcisate a vincere col tempo di 35’46”. Per Ivan è un periodo di ottimi risultati ottenuti anche grazie al cambio di allenatore. Solo giovedì scorso a Guanzate era riuscito a scendere sotto i 33′ sui 10000 m in pista. Staccato di poco più di 1′ è Mattia Grammatico (CUS dei Laghi) ad aggiudicarsi il secondo posto davanti ad un tranquillo Nader Rahhal (Atletica Arcisate) 37’20”. Poi quarto posto per Manuel Beltrami (Gazzada Schianno) in 37’30” e 5° per l’amico Giuseppe Bollini (Runners Valbossa) in 37’35”. Tra le donne è Cristina Clerici (Comense) a vincere con facilità in 41′ 34″ davanti ad Elisabetta Di Gregorio (Runners Valbossa) 44’17” e Cinzia Lischetti (Marathon Max) 45’07”. Per la classifica completa guardate QUI. Il prossimo appuntamento per il circuito del Piede d’Oro è per domenica 6 settembre nella famosa Cittiglio-Vararo dove punterò a migliorare il mio 7° posto ed il crono di 30’46” dell’anno scorso.

BERNATE TICINO – In Provincia di Milano si è invece corsa una 10 km molto nervosa dove ad imporsi in ambito maschile è stato l’amico Stefano Castagna (Bienate-Magnago) col tempo di 38′.

OROPA – Dal santuario dedicato alla Madonna Nera è partita ieri mattina alle 9.30 il trail denominato Giro Dei Due Laghi, corsa di 11,5 km di sviluppo e 800 m di dislivello sia positivo sia negativo tutto su sentieri sterrati e mulattiere. Questa era la gara che in questa domenica desideravo correre ma non avrei fatto in tempo a tornare per il lavoro del pomeriggio… Sarà per un’altra volta! Senza la mia presenza (sto ovviamente scherzando) è stata vita facile per Maurizio Fenaroli (G.S Pavignano) che chiude primo col tempo di 1h01’14”. Poi nell’ordine 2° posto per Sergio Prolo (GSA Valsesia) in 1h03’34” e 3° per Mauro Toniolo del Marathon Verbania che chiude in 1h04’10”. In campo femminile è Valeria Bruna (Gaglianico) a tagliare per prima il traguardo in 1h14’46” seguita a 6′ di distanza da Beatrice Lanza e a 8′ da Rosalba Brera Molinaro. Per la classifica generale cliccate QUA.

Inoltre in questo fine settimana il Monte Bianco è stato invaso da migliaia di corridori che si sono dati battaglia nella massacrante Ultra Trail Du Mont Blanc. Per gli interessati vi segnalo il sito ufficiale della manifestazione, l’articolo di Running Passion e il commento di Ilaria Fossati dal sito di OneMarathonForCapasso. Tra i partecipanti della CCC di 98 km segnalo l’impresa dell’amico Mario Settembrini (Atletica San Marco) e di suo fratello Nicola che hanno portato a termine la gara in 21h30′.

Foto: Boneschi Paolo (Marathon Verbania)

 

Questo post è stato letto 3397 volte!

2 Risposte a “30 agosto – Le Gare”

  1. Ciao Matteo!
    Ho letto che verrai alla Cittiglio-Vararo: bene allora ci vedremo lì!
    Per me è una delle tappe più ostiche… nonostante il passare del tempo e i maggiori allenamenti, le salite le mal digerisco comunque… 🙁

  2. Anche io fino all’anno scorso soffrivo sempre le salite, sopratutto gli strappi corti dove perdevo sempre decine di metri dai miei avversari che poi mi toccava recuperare nel successivo tratto di pianura. Ora invece, dopo molti allenamenti in salita anche belli tosti, soffro meno quando la strada si inerpica. Ci vediamo a Cittiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *