12×1 ora a Busto Arsizio

p2063421917-o257249290-5Giovedì 2 giugno 2016 nella pista di atletica di Busto Arsizio (VA) si è corsa la 12×1 ora intitolata a Peppino Castiglioni.

16 staffette da 12 atleti ciascuna a darsi il cambio, a provare a battersi ma sopratutto a provare, tutti insieme, a fare il maggior numero di km. Infatti ogni km percorso sarebbe stato trasformato in euro a favore di AIAS per il G-Eo (macchinario che consente di camminare anche a chi non è mai stato in posizione eretta). E di km ne sono stati percorsi 2338 per 2338 € donati in beneficenza!

Io giravo in pista da quasi mezzora. Ero già stanco ma provavo ugualmente ad aumentare un po’ il ritmo scrutando ad ogni giro il tabellone cronometrico. Guardavo solo i secondi perchè dei minuti avevo paura. Li osservavo scorrere ed ogni volta dovevano scendere e mai salire. Mi ero imposto questo per occupare la mente. Perchè un’ora bisognava correre e non importava se camminavi, se tarellavi o ti fermavi, sempre un’ora dovevi stare in pista. Tanto valeva aumentare il passo ad ogni 400m

La prima frazione per la mia squadra l’aveva corsa Bruno Bonicalzi. Eravamo ” Gli Azzoppati“, la squadra creata da Marco Maschietto e Marta Lualdi arruolando tutti gli ex azzoppati passati sotto le loro mani nello Studio Fisio kinesi.

Alle dieci in punto Bruno mi aveva dato il cambio. Alle undici in punto avrei dovuto passare il testimone ad Angelo Fravolini. Roba da gente precisa di quelli che non ritardano mai ad un appuntamento. Io preciso non lo sono ma per fortuna c’era il grosso cronometro sotto l’arrivo a scandire i secondi ed il tifo di tutti i presenti.

Nell’ultimo quarto d’ora aumento ancora un po’ il ritmo completando l’ora in 16,4 km. Erano tre anni che non ne correvo una e son contento del risultato. Do il cambio ad Angelo che parte per la sua ora. Poi sarà il turno di Pino Todisco, Elena Costantini, Alberto Trabucchi, Elena Cazzani, Paola Colombo, Paolo Croce, Monica Cirasella, Vittorio Rizzetto, Elena Lualdi.

Al termine delle 12 ore concludiamo in 8° posizione che da “Azzoppati” è tanta roba 🙂 Primi arrivano gli amici della CardAtletica

CLASSIFICA:

1° CardAtletica 183 km, 2° San Marcio Maschile 166 km, 3° Par Canegrate 164 km, 8° Gli Azzoppati 147 km

CLASSIFICHEFOTO di Arturo Barbieri e Articolo su Criterium Varese

Questo post è stato letto 4466 volte!

2 Risposte a “12×1 ora a Busto Arsizio”

  1. Grande Matteo! 16,4 km in un’ora sono un ottimo risultato. Avrei partecipato anche io volentieri, Angelo ne cercava 1 fino ad un paio di giorni prima, ma i problemi fisici di settimana scorsa mi hanno impedito di partecipare. Peccato, l’iniziativa benefica era ottima!
    A domani sera in quel di Somma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *