Roma – La corsa dei santi 2013

corsa dei santiVenerdì 1 novembre 2013 sarò a Roma dove gli organizzatori della Corsa dei Santi mi hanno invitato a partecipare alla manifestazione. Una 10,5 km  inserita nel Calendario Nazionale Fidal che attraverserà le vie della capitale con partenza e arrivo da Piazza San Pietro.

L’evento, giunto alla sua 6° edizione e che richiama migliaia di persone, è a favore della Fondazione Don Bosco nel Mondo per il progetto UN AIUTO AI CONFINI DEL MONDO.

Il progetto riguarda una terra missionaria lontanissima, situata in Oceania, a est della Papua-Nuova Guinea: le Isole Salomone.

Le Isole Salomone è un arcipelago vastissimo, compostoCorsa dei Santi 2013 di circa 1000 isole, disseminate lungo un tratto di Oceano Pacifico lungo quasi 1500 chilometri. La distanza fra le varie isole comporta una difficoltà oggettiva nel garantire i servizi primari, prima fra tutte l’assistenza sanitaria. Infatti in tutto l’arcipelago esistono solamente due ospedali e si trovano entrambi nell’isola principale, Guadalcanal: l’ospedale nazionale e il “Good Samaritan Hospital” costruito dal vescovo salesiano Mons. Capelli con l’aiuto della sua piccola Onlus, l’AMIS (Amici Missione Isole Salomone).

L’obiettivo che i missionari del posto si prefiggono è quello di creare una nuova struttura sanitaria in una parte delle Isole Salomone, e precisamente nelle isole più sperdute dell’Arcipelago, le Shortlands. Si tratta anche di avviare presso le varie comunità corsi di prevenzione di malattie molto diffuse come la malaria, l’AIDS, la tbc e una micosi cutanea chiamata Bakwa.

Appositamente per la Corsa dei Santi Alice Mondìa ha scritto e inciso il brano RUN con lo scopo di sostenere i progetti della Fondazione Don Bosco nel Mondo, alla quale andrà l’intero ricavato della vendita. Il brano, colonna sonora della Corsa dei Santi, può essere scaricato da iTunes

Ed ecco il COMUNICATO STAMPA relativo alla presenza di Melinda come Title Sponsor alla Corsa dei Santi

Questo post è stato letto 4976 volte!

3 Risposte a “Roma – La corsa dei santi 2013”

  1. Sei sempre in giro a correre :-p 17° su 5000 partenti…. Complimenttttttiii. Ti ho visto partenza e arrivo in tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *