Giro del Varesotto – 2° tappa a Busto Arsizio

25 maggio 2012 – Il secondo atto di questo 14° Giro Podistico del Varesotto è andato in scena questa sera nel centro e per le vie di Busto Arsizio (VA), la mia città. E fin da subito ringrazio i tanti amici che mi hanno fatto il tifo per le strade e sopratutto al traguardo dove c’era un tifo da stadio!

Ma prima di arrivarci, al traguardo, bisognava percorre 5,40 km. La partenza, data da Piazza San Giovanni alle 20.30 dal duo Andrea&Andrea, è stata molto tranquilla anche perchè avevamo tutti nelle gambe la tappa tirata di solo 24 ore prima a Besnate. Chi non aveva acido lattico nelle gambe è stato invece l’atleta dei Falchi-Lecco Giordano Montanari che è partito forte prendendosi subito più di 100m di vantaggio su tutto il plotone.

Non conoscendolo lo abbiamo lasciato fare… fino ad un certo punto però, quando poco prima del 1° km mi son messo davanti aumentando il ritmo e dando inizio alle danze. Il gruppo si allunga pian piano con il rumore di passi sulla strada che lentamente andava scemando. Resistono gli amici Marco Brambilla (Atl. San Marco), Umberto Porrini (Atl. Casorate), Luca Filipas (Atl. Palzola) e Cristian Paoletta (Road Runners C.Mi).

E aumento ancora raggiungendo poco prima del 2° km il fuggitivo di Lecco che, non conoscendolo, avevamo erroneamente scambiato per uno smanettone di giornata e che invece si dimostrerà un ottimo avversario…

Ed è il momento del buon Brambilla che mi affianca e rilancia ulteriormente l’andatura. Io mi incollo dietro e rimaniamo di nuovo da soli come il giorno prima. Lui a tirare strappando ulteriormente ad ogni curva ed io a resistere. In breve tempo il margine si assesta sui 5″. Stiamo andando forte, stiamo girando sui 3’01”-3’03” al km ma non voglio ancora mollare. Verso il 3° km passiamo da Piazza Santa Maria e saluto con un gesto della mano chi mi incita. Poi ancora concentrato dietro Marco che si allontana di qualche metro ma che riesco a riavvicinare poco dopo il 4° km portandomi molto a ridosso, talmente vicino da poter calpestare la sua ombra lasciata dai lampioni del centro.

Ma Marco è un osso duro e da un ultimo strappo che mi riporta ancora indietro a 10″ di distanza. Curva e controcurva nelle stradine del centro con l’incitamento dei miei fratelli (che a Busto vengono sempre a vedermi) e poi arrivo tra due ali di folla sempre gentilissimi a tifarmi. E non potevo certo non ringraziarli applaudendoli all’arrivo. Grazie 🙂 Alla fine giungo 2° in 17’04” alla media di 3’10” al km nonostante il primo km affrontato a rilento!

Ed ecco la CLASSIFICA DI TAPPA (5,40 km):

UOMINI: 1° Marco Brambilla (Atl. San Marco) 16’53”, 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 17’04”, 3° Cristian Paoletta (Road Runners C.Mi) 17’22”, 4° Umberto Porrini (Atl. Casorate) 17’27”, 5° Giordano Montanari (Falchi-Lecco) 17’32”, 6° Luca Filipas (Atl. Palzola) 17’39”, 7° Biagio Cantisani (Atl. Casorate) 17’41”, 8° Massimo Bongini (Atl. San Marco) 17’51”, 9° Stefano Demuru (Azzurra Garbagnate) 17’55”, 10° Valerio Garbarino (Road Runners C.Mi) 17’56”

DONNE: 1° Laura Bottini (Atl. Vigevano) 18’44”, 2° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) 18’57”, 3° Rosanna Urso (Athlon Runners) 19’46”, 4° Lorena Strozzi (Atl. Casorate) 19’59”, 5° Chiara Quartesan (Pro Sesto Atl) 20’10”, 6° Cinzia Rinvenuto (Podismo&Cazzeggio) 20’16”, 7° Paola Gobbo (Atl. Casorate) 20’44”, 8° Scilla Tonetti (Runners Olona) 20’45”, 9° Lorena Lago (Road Runners C.Mi) 20’53”, 10° Francesca Barone (atl. Casorate) 21’02”.

La CLASSIFICA GENERALE dopo 2 tappe vede:

UOMINI: 1° Marco Brambilla (Atl. San Marco), 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) a 19″, 3° Cristian Paoletta (Road Runners C.Mi) a 59″, 4° Umberto Porrini (Atl. Casorate) a 1’08”, 5° Luca Filipas (Atl. Palzola) 1’12”

DONNE: 1° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola), 2° Rosanna Urso (Athlon Runners) a 1’49”, 3° Lorena Strozzi (Atl. Casorate) 2’19”, 4° Chiara Quartesan (Pro Sesto Atl.) 2’34”, 5° Cinzia Rinvenuto (Podismo&Cazzeggio) 2’53”

Ecco la CLASSIFICA DI TAPPA e la CLASSIFICA GENERALE. Come sempre moltissime le FOTO che a breve saranno pubblicate sui siti di CorsAmica e Arturo Barbieri. Altro ancora sul sito dell’ Atletica Casorate, Omar Spoti, Azzurra TV, Podisti.net, L’informazione e sul SITO UFFICIALE della manifestazione.

L’appuntamento è per martedì prossimo 29 maggio 2012 a Somma Lombardo (VA) dove si correrà la 3° tappa del Giro.

Foto: Premiazione maschile, partenza e arrivo

Questo post è stato letto 5655 volte!

4 Risposte a “Giro del Varesotto – 2° tappa a Busto Arsizio”

  1. E’ uno spettacolo vedervi correre. Busto Arsizio possiede due campioni (te e Marco) tra i più forti in circolazione

  2. Grandeeee! Con la condizione che hai potresti vincere quasi tutte le gare della zona ed invece onori il Giro e la bellissima sfida tra te e marco che dura da anni. Ti seguo sempre campione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *