25 Aprile 2012 – Gara a Novara

Chi mi conosce sa che decido se e dove correre solo poche ore prima della gara. Oggi, avendo tutta la giornata a disposizione e visto il bel tempo, avevo voglia di andare a gareggiare in Liguria. Entro in autostrada, imposto il navigatore verso Savona, ma mi accorgo che arriverei giusto giusto per l’orario di partenza della gara… e avrei dovuto anche trovare la zona di partenza ed iscrivermi. Come? Dite di alzarmi un po’ prima? Naaaa… E’ festa e mi alzo solo quando mi sveglio, assolutamente non prima! Allora cambio di programma. Lungo la strada mi ricordo che a Novara c’è una gara di 10 km che avevo già vinto 2 anni fa. Gareggerò lì e poi proseguirò verso il sole della Liguria per il resto della giornata.

Riscaldamento con gli amici Luca Raineri ed Elisabetta Comero e poi via lungo le strade e le risaie di Novara. In poco tempo davanti rimaniamo in 3: Silvio Gambetta ed il “padrone di casa” Alessandro Brustia a fare il ritmo ed io a seguire tranquillo. Ho ancora i polpacci duri dalla gara di domenica a Legnano e nonostante i “calzerotti alla Brambilla“, come li chiamo io, non riesco a correre senza dolore.

Al 4° km Gambetta cede e proseguiamo in due. Avanziamo regolari di comune accordo intorno ai 3’26”-3’27” senza forzare più di tanto, parlottando e schivando le pozzanghere. Il sole scalda il neccessario e si riflette nelle risaie allagate. L’amico Brustia non spinge sull’acceleratore anche se potrebbe facilmente staccarmi.

Proseguiamo così, appaiati, fino al 9° km quando il compagno di fuga, da leale atleta, mi chiede se può aumentare un po’ per l’ultimo km. Gli do via libera seguendolo a 5″ di distanza fin sul traguardo dove giungo 2°

CLASSIFICA (10,3 km GPS):

UOMINI: 1° Alessandro Brustia (Atl. Trecate) 35’30”, 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 35’35”, 3° Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata) 36’20”

DONNE: 1° Elisabetta Comero (Atl. 85 Faenza), 2° Elena Serrani (La Cecca), 3° Loredana Ferrara

Le foto sul sito di Dario Antonini

Foto: all’arrivo (by Antonini Foto modificata)

Questo post è stato letto 5837 volte!

6 Risposte a “25 Aprile 2012 – Gara a Novara”

  1. Grande Matteo ! Complimenti, meno male che avevi le gambe dure …se no te andavi via da solo..!

  2. mi sa che sei gia piu in forma di quando ti sei fermato :-))) grande!!

  3. Ciao Matteo, è stato bello per me inscenare “una fuga a due” con un atleta come te…anche perchè appena troverai la tua condizione tornerò a guardarti col binocolo!
    A presto

    Ale

  4. Grazie 🙂
    Sei stato un grande Alessandro. Se volevi mi davi 1 minuto in questa gara ma hai voluto aspettarmi. Grazie.

    E Alberto. Ci vuole ancora un po’ prima che entri in forma. Io mi considererò in piena forma solo quando riuscirò a correre 10 km a 3’10” al km o gare di 5-6 km a 3’05”. Non prima! Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *