Casalgiate – 1° Tappa Grand Prix Novara

10 aprile 2012 – E’ ora di riprendere a far girare un pò queste gambe. Da 10 giorni son ripartito ad allenarmi ma non ci avevo ancora provato ed il ritmo dei miei allenamenti variava tra i 5′ e i 4’30” al km. E allora ho accettato volentieri l’invito del presidente Fabrizio di andare a Casalgiate (NO) per la prima tappa del Grand Prix Città di Novara.

Ma pioveva, faceva freddo ed avevo paura di ammalarmi di nuovo. Quasi quasi me ne sto a guardare gli altri correre. Ma poi spinto dal compagno di squadra Corrado Mortillaro siamo usciti a fare 5′ di riscaldamento. E mi son ricordato di essere un corridore.

Alle 20 si parte sotto il diluvio e nella penombra della sera. Davanti son già a 3′ al km con Mortillaro (Atl. Palzola) a tirare il gruppo seguito a ruota da Alessandro Brustia (Atl. Trecate) e Matteo Pezzana (Atl. Vercelli). Io viaggio intorno alla 25° posizione ma nel giro di un km mi riporto alle spalle di Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata) in 6° posizione. Pensavo di non riuscire a tenere i 4′ al km invece scopro di correre facilmente sotto i 3’30”.

Il percorso è principalmente su sterrato tra le risaie e con questa pioggia si corre praticamente nel fango. Vedo davanti l’amico Giuseppe Antonuccio (Atl. Vercelli) che vacilla un po’ nelle curve scivolose. Assieme a Gambetta proviamo a raggiungerlo e lo riprendiamo al 3° km. Continuiamo allineati per un altro km.

Ma nell’atletica se non ti alleni non vai. Non ci sono storie. Decido allora di non strafare, di aver pazienza e di continuare sul mio passo lasciando a Gambetta e Antonuccio la lotta per la posizione alla base del podio. Alla fine son soddisfatto. Poco più di 6 km a 3’30” al km. Ora parto da qui. E’ il mio punto di partenza. Fra un mesetto sarò in forma!

Ma ecco la classifica (6,2 km)

UOMINI: 1° Corrado Mortillaro (Atl. Palzola), 2° Matteo Pezzana (Atl. Vercelli), 3° Alessandro Brustia (Atl. Trecate), 4° Giuseppe Antonuccio (Atl. Vercelli), 5° Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata), 6° Matteo Raimondi (Atl. Palzola)

DONNE: 1° Mara Della Vecchia (Atl. Palzola), 2° Valeria Bellan (Atl. San Marco), 3° Barbara Benatti (Atl. Casorate)

Ecco la CLASSIFICA e le FOTO di  Antonini Foto e di La Stampa.it. Leggete anche il bell’articolo di Lamberto Colombo

Foto: partenza (by Antonini Foto)

Questo post è stato letto 3719 volte!

Una risposta a “Casalgiate – 1° Tappa Grand Prix Novara”

  1. Grande Matteo, ti do un mesetto e poi tornerai a suonarmi come un tamburo (come se non ci pensassero gli altri…).
    A presto

    Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *