Atl Palzola 3° ai Regionali di Cross Lungo

Oggi a Cambiano (TO) si correvano i Campionati Societari Regionali Assoluti di Cross. Noi dell’Atletica Palzola eravamo impegnati nel Cross Lungo con l’obbiettivo di qualificarci per la fase finale Italiana del 4 marzo prossimo a Correggio (RE).

Cinque atleti Palzola pronti a dare il massimo sulla linea di partenza. Cinque giri da percorrere. 10 km di cross su un tracciato veramente tosto. Su i 2 km del percorso ben 1,5 erano completamente costituiti da fango che arrivava alle caviglie dove correre era una vera impresa. Francesco Bianco, Massimiliano Di Gioia, Luca Filipas, Alessio Graziano ed io. Tranne me e Francesco per gli altri tre compagni di squadra era quasi un debutto con la maglia Palzola, una maglia che al termine della fatica sarebbe stata macchiata di sudore, fango ed onore.

Alle 12.30 si parte e subito un avversario involontariamente mi conficca un chiodo da 15 nella scarpa e nel dito del piede. Il Piede ce l’ho da 30 anni ma la scarpa era nuova di pacca e al primo minuto di vita già si ritrova con uno squarcio di 1 cm al suo interno… Fortunatamente in gara non si sente dolore… terminata invece l’adrenalina il dolore di un buco in un dito si sente eccome eheheh…

I primi 100m sono corribili, su prato. Poi come tori lanciati nell’arena ci si tuffa nel fango del tracciato. La confusione dell’inizio gara è molta con gli atleti che navigano a destra e sinistra cercando terra ferma dove conficcare i lunghi chiodi montati sotto le nostre scarpe. Ma di terreno dove avvinghiarsi non ce nè. Solo una lunga striscia di scuro fango circondata da bianca neve. Sembrava di correre su uno strato di pongo molle. Ma così sono i cross e così bisogna accettarli e così bisogna correrli.

Da subito mi stabilizzo intorno alla 10° posizione. Il gruppo è tirato dai due alfieri dell’Atletica Saluzzo Maurizio Gemetto ed Enrico Aimar. Nei tornanti del percorso mi gusto anche la splendida rimonta dell’amico Stefano Clemente (Cus Torino) e del compagno di squadra Francesco Bianco (Atl. Palzola). Poco dietro di me lottano per le posizioni Max Di Gioia, Luca Filipas e Alessio Graziano.

Ed i giri si susseguono, la fatica aumenta, i muscoli combattono più col fango per stare a galla che con gli avversari. Dal 2° giro sono da solo in 11° posizione e lotto per non affondare e per non farmi prendere e la lotta nel resistere mi piace. Alla fine taglierò il traguardo sempre nella stessa posizione ma ciò che conta è che come squadra ci siamo piazzati in 3° posizione salendo sul podio del Campionato Regionale Societario di Cross Lungo e perciò qualificati per la fase finale dei Campionati Italiani di Cross.

CLASSIFICA CROSS LUNGO UOMINI: 1° Maurizio Gemetto (Atl. Saluzzo) 35’06”, 2° Enrico Aimar (Atl. Saluzzo) 35’25”, 3° Roberto Catalano (Cus Torino) 35’37”, 4° Stefano Clemente (Cus Torino) 35’45”. Poi 7° Francesco Bianco (Atl. Palzola) 36’02”, 11° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 37’01”, 14° Massimiliano Di Gioia (Atl. Palzola) 37’31”, 18° Bruno Santachiara (Runner Team 99) 38’16”, 28° Luca Filipas (Atl. Palzola) 40’34”, 33° Alessio Graziano (Atl. Palzola) 42’39”

CLASSIFICA A SQUADRE CROSS LUNGO: 1° Altetica Saluzzo, 2° Cus Torino, 3° Atletica Palzola

Ecco le FOTO delle gare scattate da mio papà e la CLASSIFICA COMPLETA delle varie gare.

Questo post è stato letto 5174 volte!

3 Risposte a “Atl Palzola 3° ai Regionali di Cross Lungo”

  1. E’ stato uno tra i cross più duri che abbia mai visto in 20 anni di atletica. Tanto di cappello a voi che ci avete corso sopra per 10 km.
    Complimenti per il blog e per l’iniziativa dei 5 centesimi al km
    Silvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *