5 centesimi al Km – Parte la sfida

Ed eccomi qua nel primo giorno dell’anno. Oggi riprendo a correre dopo quasi 2 settimane di stop forzato a causa di un’infiammazione al tendine della spalla. E devo dire che la corsa non mi è per nulla mancata. Perchè se non ti alleni scopri di avere un bel gruzzolo di ore a tua disposizione. Quasi ti senti padrone del tempo e le giornate si allungano piacevolmente permettendoti di dedicarti ad altro o semplicemente di compiere le stesse azioni ma con molta più tranquillità. E tra le altre cose ho riassaporato il piacere di camminare, cosa che ho sempre amato ancora più del correre. Mani in tasca e via a gustarsi le vie, i paesaggi, i particolari che correndo sfuggono via velocemente come se non fossero mai esistiti.

Ma correre fa ormai un po’ parte di me e poi oggi inizia la sfida che mi ha lanciato l’amico Francesco e non potevo certo arrivare in ritardo. 5 Centesimi al Km. 5 centesimi che Francesco devolverà in beneficenza per ogni km che le mie gambe percorreranno lungo i 365 giorni di questo neonato 2012. E Francesco non è solo. A lui si sono già uniti nella sfida anche Silvia, Matteo, Chiara, Valerio, Laura, Monica. E allora riprendo a correre e lo faccio dove più mi piace. A mezzogiorno sono sui sentieri, di corsa, in salita. Salgo piano gustandomi il paesaggio ed il silenzio. E penso che dovrò in questo anno annotare i km percorsi. Era da tanto che non lo facevo più. Ricordo che quando avevo ripreso a correre nel 2004-2005 ero meticoloso nell’annotare ogni allenamento, ogni gara, ogni particolare ma poi pian piano ho smesso. Nell’ultimo anno il mio diario è quasi sempre rimasto vuoto e a parte questo blog non c’è testimonianza di allenamenti e gare affrontate.

Sì, dovrò annotare i km e li metterò anche sulla PAGINA dedicata all’iniziativa dove potrete anche leggere come aderire (fino alla fine del 2012 lo si può ancora fare) e dove potrete anche conoscere come operano le varie associazioni di beneficenza a cui avete aderito. E scoprirete che mi alleno male. Perchè nella mia testa ho un programma di allenamento e so cosa devo fare. Però se ho voglia e tempo lo faccio e se non ho voglia, quasi sempre, non  lo faccio. Mi salva il fatto che almeno nell’uscire a correre, anche poco, sono abbastanza costante. Pochi km, quasi nulla di ripetute ma almeno fuori a correre tutti i giorni. E poi tanto tanto credere di potercela fare!

Parte oggi la sfida e già sono 6 coloro che me l’hanno lanciata. Sono già 6 amici che si sono impegnati a devolvere in beneficenza 5 centesimi per ogni km che io percorrerò in questo 2012. E loro stessi hanno scelto a chi devolvere la somma che si accumulerà in questo anno.

Inoltre ad essi si è aggiunta anche l’amica Monica che mi ha suggerito un altro bel modo per aderire all’iniziativa e quindi per aiutare chi è meno fortunato di noi. In pratica consiste nel devolvere 5 centesimi al km non basandosi sui km che percorrerò io durante il 2012 ma basandosi ognuno sui km che percorrerà lui stesso durante il 2012. Ogni km che percorrerete sarà un km di divertimento, sofferenza, benessere ma anche un km di sorriso da donare per chi è meno fortunato di noi. E come dice Monica: con poco si può fare tanto, sopratutto se non si è soli!
Anche in questo caso per aderire all’iniziativa basta mandarmi una e-mail dicendomi il vostro nome, l’associazione a cui volete devolvere i 5 centesimi al km che accumulerete durante il 2012 e almeno mensilmente aggiornarmi sui vostri km percorsi.

Quindi che aspettate? Siete pronti a lanciarmi la sfida? Siete disposti a devolvere a chi è più in difficoltà di noi 5 centesimi per ogni km che percorrerò io in questo 2012 o che percorrerete voi stessi?

Per sapere tutto sul modo di aderire a 5 CENT AL KM e per seguirla vi rimando alla PAGINA dell’iniziativa.

BUON 2012 A TUTTI !!!!

Questo post è stato letto 2101 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *