29 agosto 2010 – Vittoria a Briona (NO)

Prima edizione per la gara di Briona (NO) di 10.350 km a cui questa mattina ho preso parte. Come al solito decido solo 2 ore prima dove andare a gareggiare e la scelta è caduta sulla corsa inserita nel circuito della Gamba d’Oro.

Alle 9.00 il plotone composto da 500-600 atleti si mette in moto ed è subito salita sterrata che porta fin su al Castello Solaroli per poi riscendere e tuffarsi tra strade e sentieri immersi nei vigneti e nei boschi. Al 1° km son già davanti in compagnia di Maurizio Schepis (GSA Valsesia). Poco dietro inseguono Francesco Guglielmetti (Comense), Michele Rossi (GSA Valsesia) ed il compagno di squadra Livio Saltarelli (Atl. Palzola).

E’ dal 25 aprile (vittoria a Novara) che non affronto una gara di 10 km ma oggi non voglio aspettare ed inizio subito ad aumentare l’andatura. Al 2° km son già da solo con un discreto vantaggio che piano piano aumeterà durante il resto del percorso. Percorso che è un continuo alternarsi di discese e salite a volte anche belle dure come la picchiata del 4° km o la rampa sterrata del 6° km che mi ricorda molto la mia amata salita Rasa-Pian Valdes.

Negli ultimi 2 km si ripercorre in senso inverso il tratto iniziale con il lungo rettilineo e poi con la salita su prato e sterrato che porta fin su al castello. Discesa sul ciottolato e arrivo tra gli applausi della gente. Dopo 1’20” ecco arrivare in volata l’amico Francesco Guglielmetti che si lascia dietro Michele Rossi.

UOMINI:

Matteo Raimondi (Atletica Palzola) 36’40”; 2° Francesco Guglielmetti (Comense) 38’00”; 3° Michele Rossi (GSA Valsesia) 38’02”; 4° Livio Saltarelli (Atl. Palzola) 38’50”; 5° Maurizio Schepis (GSA Valsesia) 39’55”

DONNE:

Sonia Destro (GS Ermenegildo Zegna); 2° Yulia Baykova (Comense); 3° Roberta Picozzi (Atl. Bellinzago).

Alla fine della gara volevo andare a tifare i miei colleghi impegnati nell’attraversata a nuoto Angera-Arona ma per il protrarsi delle premiazioni non ho fatto in tempo. Complimenti comunque a Stefano Trivellone, Mauro Colombo, Pierangelo Polimeni e Claudio Re.

Foto: passaggio in discesa dopo 800m di gara

 

Questo post è stato letto 5967 volte!

7 Risposte a “29 agosto 2010 – Vittoria a Briona (NO)”

  1. grande teo!!!! sempre più forte!!!! sarà davvero il “gorgonzola” la tua arma segreta??????

  2. MIIIIIIIIII…
    Cavoli se vai forte. Dare 1’30” a gente come Guglielmetti e Rossi non è da tutti…
    Ed ora in bocca al lupo per la Cittiglio-vararo.
    In settimana se riesco passo alla decathlon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *