25 giugno – Gambolò, un paese in festa

C’è afa a Gambolò (PV) verso le 20.30 di sera eppure sono numerose le signore anziane che con calma posizionano la loro sedia fuori dai propri cortili discutendo tra loro se quella è la posizione migliore per gustarsi il passaggio degli atleti. Alcuni bambini già sulle strade preparano le loro borracce pronti a gettare acqua sui corridori come han visto fare nelle gare ciclistiche. La voce dello speaker, anzi degli speaker perchè ce ne sono due o tre disloccati nei vari punti del paese, rimbombano tra le vie che piano piano si riempiono di corridori intenti a finire il loro riscaldamento e di pubblico. Ne ho fatte a centinaia di gare ma poche sono sentite da un intero paese come questa. Non è la festa dei podisti ma di una intera città che si riunisce attorno ai corridori.

Della Corsa Dei 7 Cortili me ne avevano parlato tutti bene ma non avevo mai avuto occasione di correrla fino a che quest’anno gli organizzatori mi hanno invitato assieme ad altri 9 atleti che avrebbero corso assieme al resto della gruppo ma con una classifica a parte. E già dal riscaldamento ho potuto rendermi conto del fascino che questa gara, giunta alla sua 32° edizione, è capace di trasmettere.

Alle 21.00 siamo tutti schierati sulla linea di partenza e tra gli atleti iscritti alla competitiva e alla non competitiva penso che siamo ben oltre il migliaio che affronteremo questi 6,493 km. Si parte da subito forte e sono gli atleti del kenia e del marocco ad imprimere un ritmo asfisiante (passeranno al 1° km in 2’35”). Un gruppetto tenta subito la fuga ed è composto dai due keniani Muli e Kibet, dai marocchini Chiahoui, Khelifi, Cherki e Ben Kachem e dall’italiano Corrado Mortillaro. Poi dietro siamo io Fabio De angeli (che oggi corre con la maglia dell’Atletica Palzola), Tommaso Vaccina, El Kounia, Zahir e Saturnino Palombo. Dietro ancora tutti gli altri tra cui anche l’amico Enrico Stivanello.

Parlavo prima dell’atmosfera stupenda che questa gara è in grado di regalare ma altrettanto stupendo e particolare è il percorso ovvero un continuo ed incessante destra sinistra tra le viette del paese con interminabili cambi di ritmo nei passaggi dei cortili dove si corre rasenti i portoni, sui cordoli degli orti, a ridosso dei propietari che entusiasti incitano allo stesso modo il primo e l’ultimo.

Il gruppo di testa nel frattempo si fa sempre più lontano e anche il duo Vaccina – De Angeli inizia ad avvantaggiarsi su di me. Io proseguo in compagnia di Saturnino Palombo e assieme superiamo la coppia El Kounia – Zahir. Verso metà gara è però Fabrizio Pellizzoni a raggiungerci e superarci. Palombo gli si attacca menre io cedo qualche metro. Ma nonostante sono un po’ indietro (con le gambe un po’ imballate forse dalla gara di 2 giorni prima)  non manca l’incitamento del pubblico che anche qui in terra di Pavia sembra conoscermi. Infatti sono veramente molti quelli che mi chiamano per nome sostenendomi nella mia dolce fatica.

Nell’ultimo chilometro di gara recupero un po’ di terreno su Palombo quasi raggiungendolo nel bellissimo tratto finale che attraversa le mura del paese e giunge sotto lo striscione d’arrivo dove tutti applaudono. Una vera festa! Alla fine concludo in 12° posizione col tempo di 21’00” alla media di 3’14”. Ma ecco l’ordine d’arrivo generale MASCHILE con anche all’interno gli atleti invitati (poi tolti dalla classifica):

Muli Pius Mualuko (Atl. Cento Torri) 19’01” alla media di 2’55” al km che su un percorso del genere è da grandi campioni; 2° Kibet Eligy Ngeny (Uisp Milano) 19’01”; 3° Corrado Mortillaro (Atl. Castenaso) 19’10”; 4° Ridha Chiahoui (Trionfo Ligure) 19’20”; 5° Mehdi Khelifi (Acquaviva Bari) 19’27”; 6° Tommaso Vaccina (Atl. Cento Torri) 19’33”; 7° Achab Cherki (Nuova Atl. 87) 20’10”; 8° Mohamed Ben Kachem (Cus Pavia) 20’10”; 9° Fabio De Angeli (Uisp Milano) 20’25”; 10° Fabrizio Pellizzoni (Canottieri Milano) 20’40”; 11° Saturnino Palombo (Hadria Pescara) 20’54”; 12° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 21’00”; 13° Soufiane El Kounia (Athletic Club 96) 21’35”; 14° Gabriele Franchino (Apd Pont Saint Martin) 21’41”; 15° Zohair Zahir (US Virtus Binasco) 21’43”; 16° Enrico Stivanello (GS Montestella) 21’46”.

Ed ecco la classifica FEMMINILE:

Elisabetta Comero (Atletica 85 Faenza) 24’05” prima nonostante oggi non sia stata in piena forma; 2° Maria Stella Petter (Nuova Atl. Varese) 24’51”; 3° margie Santimaria (Atl. Bellinzago) 25’22”; 4° Fabiana Graffi (Atl. Pavese) 26’13”; 5° Daniela Tortora (Canottieri Milano) 26’21”; 6° Lorena Lago (Betti’s Group Run) 27’12”, 7° Sabina Guizzardi (Atl. Pavese) 27’22”; 8° Raffaella Corona (Atl. Cento Torri) 27’27”; 9° Giordana Baruffaldi (Running Oltrepo’) 27’31”, 10° Elena Raffaelli (Atl. Vigevano) 27’42”.

La classifica completa degli atleti invitati è QUA. La classifica generale della gara è invece QUI. Le foto di Arturo Barbieri le potete vedere su Podisti.net. Anche il video di Franco Rancati lo potrete vedere a giorni QUI. Altro ancora trovate sul sito dell’Avis Gambolò.

Foto dall’alto: l’arrivo – io e De Angeli prima della partenza – la premiazione degli atleti invitati

 

Questo post è stato letto 7080 volte!

8 Risposte a “25 giugno – Gambolò, un paese in festa”

  1. ciao grande!
    che volata ieri sera… :-))
    complimenti come al solito..
    e’ una festa nella corsa!

  2. E’ stata una vera festa Matteo e sei stato in grado di descriverla in modo eccellente.
    Come al solito sei andato fortissimo.
    Ciao campione.

  3. Siamo già a due foto con il nome sul pettorale, le tue quotazioni stanno salendo! Quasi quasi compro un po’ di azioni della Raimondi’s Run! Bravo come sempre…..

  4. Che spettacolo vedervi correre. Ero posizionato in uno dei cortili di Gambolò proprio vicino al bambino che vi spruzzava l’acqua per rinfrescarvi.
    Una vera festa per noi del paese. Grazie Matteo per esser venuto a correre.
    Ti aspettiamo anche l’anno prossimo.

  5. Grandissimo Pimpe! Sei andato veramente forte a Gambolò!
    Grazie Silvia e Silvio per l’incitamento che ci avete dato.

    Eh eh eh, grazie Mario e complimenti anche a te per la tua gara in MTB.

  6. complimenti Matteo, gran gara per te a gambolò, nei top 10 ma di un livello pazzesco! bravo bravo! visto che fascino la 7 cortili? io è da quando ho iniziato a correre che partecipo, ho saltato forse un solo anno. la prox gara del genere, non a questo livello ma sempre molto suggestiva (torce a terra attorno al fossato del castello, pubblico, gente tosta ecc) sarà la gara di robbio del prossimo 27 agosto, non mancare vacanze permettendo! a presto (martedì?)

  7. Grazie Alessandro.
    Grandissima Elisabetta. Sei una Campionessa!!!
    A Robbio c’ero l’anno scorso e penso di andarci anche quest’anno.
    Oggi volevo venire a Novara ma c’è un sole pazesco e visto che è il mio iorno libero me ne vado a correre in montagna!
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *