Vittoria a Casorate Primo (PV)

Matteo RaimondiDevo ammettere che ho da sempre preferito gareggiare in corse a ovest della mia città (Busto Arsizio) ossia nelle province di Varese, Novara, Verbania, Biella, Vercelli e raramente mi sono recato ad est ossia nelle vicine province di Milano, Como, Bergamo e tantomeno Pavia. Non so dare una spiegazione a questa tendenza se non forse perchè sono tesserato per una società del Piemonte.

Oggi, 10 gennaio 2010, curioso di incontrare nuovi atleti, mi son convinto ad andare a correre a Casorate Primo in provincia di Pavia dove andava in scena la 13° STRACASORATE. Pur essendo lontano dai soliti posti di gara son riuscito a trovare alcuni amici tra cui Giancarlo del blog Corriamo Tutti e alcuni clienti che incontro alla Decathlon. In più ad assistere alla gara era presente anche il mitico Fabrizio Casagrande presidente dell’Atletica Palzola, la mia società, e Max Montagna oggi in veste di volantinaro dal momento che dopo il Campaccio ha un pò di problemi all’arco plantare. Ma vedrete che si riprenderà in fretta!

Dopo le partenze libere della non competitiva alle 9.00 in punto si parte con la gara competitiva di 7,5 km e da subito è il peruviano delle zone di Milano Juan Llacua (Atleticrals2) a dettare il ritmo sul primo tratto asfaltato che porta fuori dal centro di Casorate Primo. La velocità è da subito decisa: si viaggia intorno ai 3’10”. Dopo appena 7oo m iniziano i sentieri tra le risaie dove il fondo è più fango che terra battuta. Lo stare in piedi è difficile e bisogna destreggiarsi per trovare il cordolo erboso o il millimetrico spazio tra le pozzanghere. Anche le quattro bici che ci fanno da apripista tentennano e più di una volta si impantanano. Al primo km (3’15”) siamo già in fuga in due col forte atleta di Alessandria Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata) ad inseguire con un pò di distacco.Arrivo Matteo Raimondi

Passano pochi secondi e decido di metteremi davanti provando a spingere per staccare da subito Juan Llacua. Faccio un fuorigiri aumentando il passo, anche se su questo fondo è difficile, e nel giro di 1 km ho già scavato un piccolo margine sull’atleta peruviano che via via aumenterà. Al terzo km passo in 9’47” e appena dopo devo schivare uno degli apripista in montain bike che si è impiantato nel fango quasi travolgendo uno dei podisti della non competitiva a partenza libera che era sul percorso. Per fortuna il tracciato è disegnato bene, con poche curve, e adesso si riesce comunque a correre bene. Dopo un breve tratto di asfalto nel paesello di Bubbiano si ritorna sui sentieri delle risaie. Mi volto per controllare la situazione e non vedo più nessuno. Rallento leggermente assaporando già la vittoria ma ecco che a 500 m dall’arrivo, per una incomprensione, le bici apripista vengono dirottate a sinistra invece che a destra ed io dietro. Solo dopo 150 m si accorgono dell’errore e dietrofront. Ma comunque il margine era tale che riesco ugualmente ad arrivare primo al traguardo tra gli applausi di Fabrizio, Max e mio padre in 25’01” staccando di 30″ Silvio Gambetta e di 40″ Juan Llacua.

Posso dire di esser contento sopratutto per aver tenuto una media di 3’20” sui 7,5 km di un percorso in gran parte infangato.

Foto: io al traguardo (by mio padre)

 

Questo post è stato letto 10373 volte!

16 Risposte a “Vittoria a Casorate Primo (PV)”

  1. Aih… ho paura che l’ovest perderà un forte atleta!!!da est la minaccia incombe!!!

    Bravo e complimenti Matteo x la vittoria!!!

  2. Bravo, bella gara, hai tenuto una medio molto buona nonostante il fondo fangoso, la mia è stata di 4’11”, sbagliando anch’io il percorso nel finale, comunque un buon allenamento in vista del cross di Paderno Dugnano della prossima domenica, ci sarai?

  3. x Alberto: dai alberto che il prossimo Raimondi a vincere sarai te.
    x Dani: dopo l’Ovest e l’Est cercherò nuove frontiere al Nord e al Sud.
    x Giancarlo: complimenti a te. A Paderno Dugnano non penso di esserci. Vedrò cosa fare.
    x Marco: dici che chi comincia l’anno vincendo vince tutto l’anno? Speriamo.
    x Beppe: dai Beppe che anche te stai finalmente venendone fuori dai tuoi acciacchi. Mi raccomando riprenditi che ci aspettano belle sfide!

  4. Oltre che bravo nello scrivere, bello nel correre, e buono nell’anima sei anche vincente!
    Complimenti e continua così. Sei un esempio per tutti noi podisti.

  5. Se continuate con i complimenti rischio di montarmi la testa. Grazie Betta e Furio.

  6. Bravissimo Matteo……
    Sempre più forte !!!
    ….ma chi ti ferma più ????….l’unico potrei essere io, visto che sabato sono riuscito a tenere 4’12” nel cross della Valbossa ….Grandioso !!!!!
    Ciao, alla prossima….

  7. Grande Matteo!
    Chi ben comincia…

    Se ci sei ci vediamo a Gattico il 31 o alla Pu.Ma Ten, come l’anno scorso, e mi arriverai davanti, come l’anno scorso… ;D
    Ciao!
    Oliver

  8. Siamo proprio fortunati ad avere in squadra un personaggio così! -25 a partire da oggi… e poi si che sentiremo parlare davvero di matteo e del suo team! Un in bocca al lupo: sei tu il più in forma del momento!!! un saluto a te e a tutti gli altri.

  9. Dai Davide che vai sempre meglio. Vedrai che fra poco correrai abbondantemente sotto i 4′ al km.

    Ciao Oliver. A Gattico non so se ci sono perchè penso di correre la Cinque Mulini con l’obbiettivo di non esser doppiato dagli africani. Il 7 febbraio invece sono a Cameri per i regionali societari. Ci vedremo a qualche altra gara e mi accomando non mollare mai!

    Cavoli Max, Cameri si avvicina. Ma vedrai che al 7 febbraio arriveremo tutti in forma e ancora meglio staremo il 21 agli italiani!

  10. Uei giovani, Matteo e Max, corressi io a Cameri avrei parecchi dubbi sulla qualificazione ma voi…

    Dai dai, dentro tutta che la qualificazione è lì, a portata di mano!

  11. alla grande , Gambetta e’ molto forte e x metterlo dietro sei andato alla grande (sbagliando pure strada)!! e che ci avevi nelle gambe il tritolo??
    :-))

  12. Bravo a te Pimpe. Ho visto il tuo allenamento in pista: 7×1000. Sei un cronometro per la regolarità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *