Domenica 26° Maratonina Città di Busto Arsizio

Domenica 12 Novembre 2017, si svolgerà la 26^ Edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, sulla classica distanza della Mezza-Maratona di 21 km e 97 metri.

La Maratonina organizzata dall’Atletica San Marco di Busto Arsizio ha compiuto l’anno scorso il 25 anno di età e con l’edizione numero 26 di quest’anno punta a confermarsi tra le prime venti Mezza Maratone più partecipate in Italia, tra oltre duecento competizioni, precedendo in questa speciale classifica anche città molto più importanti e capoluoghi di provincia. Anche quest’anno la società del Neo-presidente Apolonio si aspetta il solito grande afflusso di atleti amatori e non, sia Lombardi che forestieri e per il momento, i numeri stanno confermando l’ormai trend bustocco che si assesta negli ultimi anni mediamente oltre i 1500 gli iscritti alla gara competitiva .

Anche quest’anno alcune novità: innanzitutto l’introduzione di una “terza” gara: oltre alla Mezza Competitiva ed alla Classica Non Competitiva breve sui 9,2 km, ci sarà anche una Non Competitiva Lunga denominata “La Ventuno di Busto”, sulla distanza dei 21 km circa. Altra gradita novità sarà la possibilità per tutti gli atleti di sottoporsi Gratuitamente ad un bel massaggio defaticante, grazie alla presenza degli studenti della scuola massaggio W.S. Educational Center – di Via dei Mille, di Busto Arsizio.

Confermatissimi le due new entry della l’anno scorso: il nuovo logo e la medaglia commemorativa, quest’anno rivisitata e ridisegnata dalla giovane designer Bustocca Sara Battistella, che verrà consegnata a tutti i Finisher al termine delle due gare lunghe, dalle Miss San Marco.

Come tradizione degli ultimi anni e grazie all’interessamento del Sindaco Antonelli, di tutta la giunta e del Neo Assessore Farioli,  è confermata anche la Mattinata Ecologica: Domenica 12 Novembre infatti dalle ore 9 alle ore 13, totale Blocco del Traffico, per tutta la Città di Busto Arsizio, soprattutto nelle vie interessate alla competizione. Un provvedimento che se rispettato e condiviso dai cittadini apporta un grande contributo agli organizzatori nella gestione della competizione. Una “domenica a piedi” (o al massimo in bicicletta) per tutti, atleti e non, che così potranno godersi Busto Arsizio sotto un’altra ottica e che vedrà una bella mattinata di Sport e di divertimento.

La partenza di tutte le competizioni avverrà in viale Cadorna, nella zona antistante i Molini Marzoli dalle ore 9.30. Il percorso abbraccia virtualmente un po’ tutta la nostra Città toccando ben 10 quartieri su 13: Frati, Sant’Edoardo, Santa Croce, Borsano, Sacconago, San Michele, Redentore, Beata Giuliana, San Giuseppe, San Giovanni. I Primi Km si snoderanno sui grandi viali: Cadorna, Virgilio e Boccaccio, evitando ingorghi, rallentamenti ed intoppi ai tanti Runners presenti. Ai confini di Borsano gli atleti attraverseranno il quartiere, costeggiando il “campone” e dirigendosi verso viale Bienate. Dopo i primi 5 km ed il ristoro posto di fronte al Cimitero di Sacconago, il percorso continuerà in zona artigianale a Sacconago, all’interno della Pista di Atletica (passaggio dei 10 km con TRAGUARDO VOLANTE – Studio Fisio Kinesi e secondo ristoro). Rotonda di Via Magenta, e poi verso San Michele e su sino Beata Giuliana sempre su grandi viali che permettono di correre in scioltezza e senza troppi cambi di ritmo. Sul ritorno verso il centro, in Viale Stelvio siamo al 18 km, e  Via Bellini, Via Zappellini, sono solo le anticamere al transito davanti al Comune di Busto,e di seguito nella centralissima Via Milano dove come sempre due ali di folla accoglieranno gli atleti al loro ultimo km.  Arrivo posto come sempre al Palazzetto dello Sport e precisamente in via Ugo Foscolo così come tutta la logistica, il ristoro, gli spogliatoi le docce ed il Village.

Lungo il percorso saranno dislocate diversi punti musica, con una cinquantina di “music zone”, con casse acustiche e tanta buona musica ad accompagnare e allietare la domenica dei runners e dei tanti spettatori attesi sul percorso. Non solo sport quindi, ma anche divertimento, folklore e grande musica.

Ad assistere gli oltre già 2000 podisti  (Info ed iscrizioni, su http://www.maratoninadibusto.it ) saranno impegnati oltre 300 addetti, tra i quali oltre ai soci San Marco ed ai loro amici e famigliari, anche volontari di diverse associazioni quali Protezione Civile di Busto Arsizio e di Lonate Pozzolo – i ragazzi della Comunità Marco Riva – l’Associazione Volontari dei Vigili del Fuoco.  Servizio d’ordine, in partenza, lungo il percorso e all’arrivo, spugnaggi, ristori, questi i compiti che questi volontari dovranno assolvere Domenica Mattina, per far si che tutto vada per il verso giusto.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Busto ed alla Regione Lombardia per il patrocinio, e soprattutto ai  numerosi Sponsor: ERREA (sponsor tecnico), Elly Calze, Rigo Sport, Carrefour Market, Q-Relax (sponsor Pacer), Vitamin Store, Cambridge Open School, Timex, Eolo, Studio Fisio Kinesi, Arigas, Sport Car, ELFI Impianti, 101 Caffè e tanti altri.

Confermata anche l’iniziativa dei PACER: atleti che segnalati da palloncini di vario colore, dettano le cadenze ed i tempi ai vari partecipanti alla gara, così da aiutarli a raggiungere i propri primati personali. Dal 1h.25 con intervallo di 5 minuti sino alle 2h.00, e poi 2h.15 e 2h.30, saranno ben 30 questi “atleti-metronomi” che contraddistinti anche da una maglia Rossa, aiuteranno gli atleti a “mettere in cassaforte, i loro tempi”.

Il “Village”, aprirà i battenti per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, Sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 – Mentre Domenica mattina sarà possibile effettuare il ritiro dalle ore 7 sino alle ore 9.

Grande attesa ed iscrizioni a buon punto, anche per le Gare non competitive: la km.9,2 aperta a tutti (senza obblighi di tesseramento o di certificati medici). Per la quale le iscrizioni si possono effettuare sino a Sabato 11 Novembre presso il negozio YES WE RUN di Castellanza, oppure direttamente al Village, sia Sabato pomeriggio che Domenica mattina sino a 15 minuti prima della partenza.

Per la “Ventuno di Busto”, la non competitiva di circa 21 km, sarà necessario invece il Certificato Medico Sportivo ma non il tesseramento, e le iscrizioni si chiuderanno contemporaneamente alla Mezza Competitiva, ovverò Venerdì 10.

Domenica insomma, la nostra Città sarà bonariamente invasa più dai Runner che dalle auto, e sarà l’occasione per vivere e conoscere in maniera differente la nostra cara Busto Arsizio.                                                 

OLDANI PAOLO CRISTIANO
Referente Relazioni Esterne
Mobile: 338 1787389

ASD ATLETICA SAN MARCO
[email protected]

Questo post è stato letto 5184 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *