Castelletto Ticino (NO) – 3° tappa del Giro

p1977727789-o257249290-5Mi ero messo in una buona posizione per far da spettatore al duello Vasi-Brambilla. Un duello per un posto sul podio del Giro del Varesotto visto che Manuel Molteni (3° fino alla seconda tappa) ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema al piede che lo attanagliava da diverso tempo e che alla fine ha deciso giustamente di curare.

Davanti Matteo Borgnolo si era già involato in solitaria per la vittoria di tappa. Poco dietro a lui il duo Soffientini-Bianco per la conquista della Maglia Rosa. Poco indietro ancora il duello Vasi-Brambilla con il giovane portacolori della ProPatria Milano Federico Sinigaglia attaccato alle loro caviglie. Federico mi aveva promesso che in una tappa mi avrebbe battuto ed ora stava mantenendo la sua promessa.

Io seguivo dieci metri più indietro arrancando fin dalle prime battute. E visto che non era giornata ne ho approfittato per estraniarmi dalla competizione e fare lo spettatore al duello per il podio del Giro. Certo, anche da spettatore bisognava far fatica ma un pelino meno, quel pelino che ci voleva ieri sera. La rampa in salita stava per arrivare. Dura come non ricordavo. Bisognava alleggerirsi e Vasi non ci ha pensato due volte gettando a terra il suo orologio (o perdendolo dal polso come avrebbero raccontato i realisti). Brambilla se ne accorge, lo vedo armeggiare con le chiavi della macchina ma all’ultimo decide di tenersi quel Castelletto Ticino Giro del Varesottofardello addosso confidando solo nella potenza delle sue gambe.

La salita è dura, la patisco ma nell’ultimo tratto devo spingere per non lasciar volar via oltre la curva gli attori di questo spettacolo. Aumento quel tanto che basta a rimettere nel mio campo visivo il duello.

Altra salitella di asfalto e anche Sinigaglia si stacca dal due Vasi-Brambilla che ormai scorgo in lontananza. Porca miseria se è dura assistere a questa sfida. Devo faticare ancora un poco.

La loro volata non la vedo ma sento rimbalzare tra le pareti del centro storico la voce dello speaker che annuncia l’arrivo dei due atleti Palzola separati di un solo secondo. Conoscendoli deve essere stata una volata da far saltar su le mattonelle del traguardo

CLASSIFICA 3° tappa

UOMINI: 1° Matteo Borgnolo, 2° Andrea Soffientini, 3° Stefano Bianco, 4° Antonio Vasi, 5° Marco Brambilla, 6° Federico Sinigaglia, 7° Matteo Raimondi, 8° Giuseppe Lucia, 9° Nicola Borlin, 10° Stefano Caruso

DONNE: 1° Claudia Gelsomino, 2° Sabina Ambrosetti, 3° Marta Latino, 4° Cinzia Lischetti, 5° Lorella Atzeni, 6° Simona Bolchini, 7° Francesca Dornetti, 8° Marta Dani, 9° Loredana Strozzi, 10° Simona Lo Cane

CLASSIFICA GENERALE dopo 3 tappe

UOMINI: 1° Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate), 2° Stefano Bianco (Atl. Casorate) a 22″, 3° Marco Brambilla (Atl. Palzola) a 1’41”, 4° Antonio Vasi (Atl. Palzola) a 1’52”, 5° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) a 2’11”

DONNE: 1° Claudia Gelsomini (Atl. Palzola), 2° Sabina Ambrosetti (Runners Valbossa) a 1’26”, 3° Marta Latino (Atl. Casorate) a 3’48”, 4° Cinzia Lischetti (Marathon Max) a 5’49”, 5° Lorella Atzeni (Atl. Casorate) a 6’43”

CLASSIFICA DI TAPPA e CLASSIFICHE GENERALI. Articolo di Antonio Puricelli

Questo post è stato letto 5337 volte!

3 Risposte a “Castelletto Ticino (NO) – 3° tappa del Giro”

  1. Complimenti anche per questo articolo, riesci sempre a coinvolgere nella lettura, bravo! Ieri sera gara dura anche per me, venivo da 3 giorni di dissenteria e non correvo da venerdì…ma sono riuscito a difendere il mio secondo posto nella SM40. Ora Somma…altro percorso che non conosco…

  2. Bravo Matteo!!
    Cavolo, sei lo spettatore più veloce del Giro del Varesotto!!
    Imbattibile!!
    🙂
    ciaooooooooo
    Stefano 🙂

  3. Grazie Stefano 😛
    Bravissimo Simone, nonostante non stavi bene ti sei difeso alla grande! Somma è piatta e molto più corribile di Quinzano e Castelletto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *