Campionati Italiani Master 10 km Borgaretto

13124602_10208350036262641_5044166923108664068_nC’è chi bacia l’asfalto al termine di una gara, io l’ho baciato dopo appena 5 metri dalla partenza del Campionato Italiano Master di 10 km su strada di ieri a Borgaretto di Beinasco (TO)

Alle 11.30 eravamo pressati sotto l’arco di partenza. Un sole caldo era da poco spuntato nel cielo. Le donne ed i Master over 50 avevano già calcato le vie della periferia torinese. Tra di loro bravissime Sabina Ambrosetti 2° nella sua categoria, Simona Bolchini (Atl. Palzola) 6° nella sua e Leopolda Virgis (Atl. Palzola). Ora toccava a noi. SM35, SM40 e SM45. L’inno di Mameli nell’aria e circa 500 atleti caricati a molla.

Pronti partenza sparo e via. Il plotone esplode a cannone ma faccio appena qualche passo che un atleta davanti a me inciampa cadendomi sulle gambe. Anche io perdo l’equilibrio e facendo una capriola piombo con tutto il peso sull’anca. La botta però mi rimbalza in piedi. Uno sguardo veloce indietro sperando di non essere di nuovo travolto e via a far slittare le mie scarpette per ritrovare velocità. Le botte usciranno più tardi quindi per ora archivio il problema come semplice dolore di sottofondo e mi concentro a recuperare il terreno perduto.

Nel primo dei tre giri in programma risalgo il gruppo recuperando una quarantina di posizioni. All’inizio del secondo giro sono però già in affanno. La posizione si stabilizza. A un centinaio di metri da me vedo la schiena dell’amico Gennaro Piermatteo e provo a tenerlo a vista.

Il terzo giro mi sento meglio e riprendo a superare altri 4-5 atleti. Sulle nostre schiene è spillata la categoria di appartenenza. Controllo quindi chi sono gli atleti che supero ma della mia categoria MS35 nessuno. Sono ormai tutti più avanti ed il traguardo si avvicina. Semigiro di pista ed arrivo chiudendo in 34’53”, 16° di categoria e 44° assoluto. Pensavo di far qualcosina meglio ma più di così ora non vado e son contento lo stesso!

Bravissimi anche i compagni di squadra dell’Atletica Palzola Massimiliano Di Gioia  7° di categoria MS35 che termina in 33’15”, Marco Vacchini ed il presidente Fabrizio Casagrande. Grande anche Marco Brambilla che nonostante un infortunio al piede e una giornata no ha voluto partire ugualmente per contendere a Brignone il titolo italiano MS45 ma ha dovendo però abbandonare la gara dopo solo un giro.

Tutti i campioni italiani:

UOMINI
SM35 Giovanni Auciello (Casone Noceto), SM40 Saji Abdelkabir (Casone Noceto), SM45 Valerio Brignone (Cambiaso Risso GE), SM50 Adriano Pinamonti (Atl valli di Non e Sole), SM55 Giorgio Costa (Mezzaluna APD), SM60 Dino Tadello (Atl Edilmarket Sandrin), SM65 Umberto Onofrio (Dragonero), SM70 Marco Ganassi (Casone Noceto), SM75 Fernando Rocca (PBM Bovisio Masciago), SM80 Remo Andreolli (Atl Cinisello), SM85 Cesare Bonello (ASD TO021)

DONNE:
SF35 Carolina Baldi (Casone Noceto), SF40 Catherine Bertone (Atl S Calvesi), SF45 Giuseppina Mattone (Boves Run), SF50 Rita Lilia Quadri (Bergamo Stars), SF55 Elena Giovanna Fustella (Atl. Lecco Colombo), SF60 Cristina Frontespezi (Roata Chiusani), SF65 Gabriella Martini (Cambiasso Risso), SF70 Franca Monasterolo (AVIS Torino), SF75 Venerina Magda Callegari (Giordana Lombardi T2000), SF80 Maria Bellanova (Giordana Lombardi T2000)

CLASSIFICHE

Questo post è stato letto 9743 volte!

2 Risposte a “Campionati Italiani Master 10 km Borgaretto”

  1. Complimenti Matteo! Anche per esserti rialzato in un istante senza farti travolgere! Ho provato a starti dietro, ma sei imprendibile per me. Il fatto di essere arrivato a soli 26 secondi dal tuo tempo lo ritengo un ottimo risultato. Avendo iniziato a correre per diletto solo 2 anni fa (mi sono iscritto all’Atletica Casorate 3 mesi fa) mi tengo stretto il mio 22esimo posto negli SM40. Alla prossima!

    Simone

  2. Complimenti a te Simone e grazie per l’incitamento quando ci siamo incrociati. E vedrai che andrai sempre più forte!! Alla prossima gara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *