La dieci km di Vado Ligure

ALa partenza sarebbe stata data all’interno della pista di Vado Ligure. 10 km Fidal. Un vento freddo s’aggirava per le strade liguri salendo o scendendo dal mare. Due ore prima, in compagnia di Antonio e del presidente Fabrizio, avevamo fatto colazione al bar. Brioche e caffè caldo tra ciclisti assonnati. Poi via verso la partenza recuperando a metà strada Sabra per la sua prima corsa in italia.

Allo sparo sono circa in 500 ad allungarsi sull’anello rosso. Quasi un giro completo e tutti fuori a calpestare asfalto.

Davanti si forma da subito un gruppetto di 6 atleti guidato da Antonio Vasi impegnato a tenere un ritmo intorno ai 3’15” al km. Alle loro spalle un altro gruppettino di 4 atleti. Io non reggo neppure il loro ritmo e viaggio da solo sul passo dei 3’30” al km. Ma adoro viaggiare da solo tenendo a vista chi ho davanti e ascoltando il rumore di passi di chi mi segue. Fino a metà gara vedo allontanarsi i due gruppetti riuscendo comunque a scorgere in lontananza le loro posizioni nei lunghi vialoni. Poi, un po’ il vento contrario, un po’ la stanchezza, un po’ il fatto che son sciupà da tempo, rallento vistosamente trovandomi ad un certo punto a girare sopra i 4′ al mille.IMG_8414

Da dietro risalgono in fretta. Al 7° km mi riaggancia superandomi a doppia velocità Davide Oriolo. Mi metto in scia decidendo di far girare le gambe solo per qualche metro ma Davide mi chiede di aiutarlo. Provo a dargli una mano per un km tornando a girare a 3’30” ma poi continuiamo su quel ritmo assieme fino all’arrivo dove giungo 12° in 36’45”. A piccoli passi si prova a ritornare…

Grandissimo Antonio che sfiora il suo personale sulla distanza nonostante il vento contrario conquistando il primo posto di categoria. Bravissimi Fabrizio appena sopra i 41′ e Sabra anche lei prima di categoria.

Luciano Acquarone con il tempo di 52’53” ottiene invece il record del mondo sui 10.000 categoria SM85!!!

CLASSIFICA

UOMINI: 1° Emilio Elena 32’12”, 2° Carlo Pogliani 32’14”, 3° Gabriele Maria Pace 32’20”, 6° Antonio Vasi (Atl. Palzola) 33’39”, 12° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 36’45”, 73° Fabrizio Casagrande (Atl. Palzola) 41’33”

DONNE: 1° Laura Papagna 36’57”, 2° Marta Miglioli 39’56”, 3° Silvia Tanda 40’24”, 8° Sabra Boldrini (Atl. Palzola) 43’23”

CLASSIFICA COMPLETA. le foto sulla pagina Facebook della manifestazione

Questo post è stato letto 4753 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *