Ammazzainverno a Santa Cristina

Matteo Raimondi TrailIl campanile di Santa Cristina suonava le 10 del mattino. “A che ora siam partiti?” chiedo alle mie scarpette da corsa impegnate ad attraversare il fango del sentiero. “Dieci minuti dopo le 9.30“, mi dice la sinistra. Quindi 20’… più i 5′ di riscaldamento… Il risultato è semplice. “Mi rimangono ancora 5′ di autonomia“, faccio sapere alle scarpe. Neppure il tempo di finire la frase che già le vedo schizzare in avanti.

E’ si, ho ancora un’autonomia di corsa di 30′ ma oggi ho voluto riassaporare un po’ il clima delle gare dopo mesi che non ne respiravo più. I saliscendi fangosi attorno a Santa Cristina di Borgomanero (NO) non erano certo l’ideale ma in fondo chi se ne frega. Parto tranquillo in mezzo al gruppo. Pian piano risalgo salutando chi non vedevo da tanto tempo. Vedo scorrere il Pimpe, Paolo Giromini, Claudio Gugliemetti e penso a quanto son belle le mie garette del piemonte. Finalmente ci sono tornato.

Fuori da un sentiero mi ritrovo ad essere in 8-9° posizione e a scorgere la testa del gruppo allungato… e chi lo avrebbe detto: tornare a vedere la classifica dal vivo e non dallo schermo di un computer! Continuo sul mio passo fino a riportarmi alle spalle del terzetto di testa dove si alternano Mattia Grammatico, Giorgio Pietrobon e Livio Saltarelli. Io sono staccato di 40 m e mi gusto la loro sfida per la vittoria.

I saliscendi ed il fango scorrono sotto le mie gasatissime scarpette mentre la mia autonomia scandisce i secondi mancanti. Ma il tutto rimane dentro la clessidra. Giusto in tempo di gustarmi la lunga volata a tre di Livio, Giorgio e Mattia ed eccomi al traguardo pure io.

Defaticamento?” mi chiedono le scarpette fiere del loro sudore. Io guardo l’orologio. “Ma si, ci è rimasto ancora qualche secondo…

CLASSIFICA (7,2 km):
UOMINI: 1° Livio Saltarelli, 2° Giorgio Pietrobon, 3° Mattia Grammatico, 4° Matteo Raimondi
DONNE: 1° Eugenia Vasconi, 2° Cristina Clerici, 3° Roberta Picozzi

Questo post è stato letto 5956 volte!

8 Risposte a “Ammazzainverno a Santa Cristina”

  1. Sei sempre un grande, poco allenato, reduce da infortuni vari, rientri e arrivi 4° a pochi secondi dai primi….!

  2. Bello tornare a leggere i tuoi dialoghi con le scarpette e i tuoi resoconti.
    Sono entrato per istinto nel tuo blog dopo un po’ che non lo facevo… 6° senso?

  3. Sei un grande atleta e uomo. Oggi mezza pagina della prealpina dedicata a te e all’iniziativa io non corro solo

  4. È sottointeso che parteciperò pure io. Ti faccio sapere l’associazione che sosterro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *