Atl. Palzola a Loano – Mezza RunRivieraRun

1391952_179367322254761_1093801761_nCi sono chiazze di sole sul mare di Liguria. Fa caldo nonostante il cielo si copra e si scopra alla velocità degli atleti dell’Africa che la davanti son già scappati per contendersi la vittoria. Un vento caldo inizia ad alzarsi. Il mare da una parte, le montagne dall’altra e la strada nel mezzo con noi ad avanzare.

La 2° Mezza Maratona RunRivieraRun è trasferta sociale per noi dell’Atletica Palzola. 21 km e spiccioli da Varigotti a Loano (SV). In compagnia di Antonio Vasi e Lhoussaine Oukhrid arriviamo a Loano il sabato pomeriggio unendoci al resto della squadra capitanata dal presidente Fabrizio Casagrande. Dopo l’abbondante cena si va a nanna.

La mattina della domenica fa caldo. Michele, Alberto e Laura ci portano a Varigotti. C’è un bel plotoncino Palzola tra cui il presidente Fabrizio, Simona che ha organizzato la trasferta, Alessandro, Massimo, Barbara, Antonio, Francesco, Max, Claudia. Alle 9.30 lo sparo. Dopo il 1° km tutti assieme è il treno africano a fare la gara: il ruandese Sebahire, il keniano Bii Boniface, i marocchini Oukhrid e Rity, i tunisini Khelifi e Chihaoui col solo compagno di squadra Francesco Bianco a provare a difendere i colori italiani.

Poco dietro io, Max Di gioia, Antonio Vasi e Lorenzo Tricheri corriamo sul ritmo di 3’28”-3’30”. E’ il ritmo che avevamo deciso di arrivotenere fin dall’inizio. L’andatura è quella giusta ma la fatica è superiore. La strada da Varigotti a Loano infatti non è così piatta come ricordavamo. Sono numerosi i saliscendi, i destra sinistra nell’attraversare i borghi e più si va avanti più si alza un vento contrario che rallenta l’andatura e asciuga la pelle sudata dal caldo di un giorno quasi primaverile.

Al 9° km ci raggiunge da dietro la testa femminile con Elena Romagnolo e Mukasakindi scortate da Valerio Brignone. Provo a stare con loro per rilanciare la mia andatura che stava calando ma dopo 500m desisto dal seguirli. Al 10° km passo in 34’55” e mi ritrovo già solo.

I km scorrono e io rallento sempre più il ritmo aspettando che la strada finisca di arrotolarsi fin sulla linea dell’arrivo. Giunti a Loano c’è da fare il lungomare avanti ed indietro e così posso incitare i miei compagni di squadra anche loro appesantiti rispetto a quello che si aspettavano. Solo Claudia Gelsomino fa un gran tempo considerato il percorso ed il vento.

Poi premiazioni, pranzo e nel tardo pomeriggio in compagnia di Oukhrid e Vasi, tutti mezzi cotti, si riparte verso nord aspettando le prossime trasferte sociali di metà novembre ad Imperia e metà dicembre a Monte Carlo per due 10 km.

E una 10,5 km mi aspetta anche venerdì 1 novembre a Roma dove gli organizzatori mi hanno invitato per correre la Corsa dei Santi con partenza e arrivo da Piazza San Pietro

CLASSIFICA:

UOMINI: 1° Eric Sebahire (Ruanda) 1h06’44”, 2° Kiprono Bii Boniface (Kenya) 1h07’02”, 3° Lhoussaine Oukhrid (Marocco) 1h’07’42”. Poi 7° Francesco Bianco (Atl. Palzola) 1h11’59”, 9° Massimiliano Di Gioia (Atl. Palzola) 1h13’55”, 13° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 1h16’45”, 15° Antonio Vasi (Atl. Palzola) 1h17’52” e via via tutti gli altri

DONNE: 1° Elena Romagnolo (Esercito) 1h14’58”, 2° Claudette Mukasakindi (Ruanda) 1h16’34”, 3° Khadija Arafi (Marocco) 1h19’34”, 4° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) 1h19’40” e via via tutte le altre

CLASSIFICA. Foto sul sito IVG e sul sito dell’Atletica Palzola. Il Video di Stile Corsa. Altro ancora sul sito della Run Riviera Run

Foto: passaggio da Finale Ligure e arrivo a Loano

Questo post è stato letto 2961 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *