Scilla Tonetti 3° al Tor Des Geants 2013

Tonetti scilla Tor des geants 2013Dal sito di Varese News.

Ha un nome – Scilla – che richiama il mare, ma ha saputo imporsi tra le vette alpine in una corsa durissima, al limite tra lo sport, l’alpinismo e la prova di sopravvivenza. Scilla Emanuela Tonetti è di Samarate e ha concluso dopo 94 ore e 45 minuti il Tor de Geants, gara che è definita come “Endurance Trail” della Valle d’Aosta e che di fatto chiede ai concorrenti di percorrere 330 chilometri ad alta quota con un dislivello positivo di 24mila metri.

La prova è stata vinta quest’anno dallo spagnolo Iker Karrera davanti a Oscar Perez e all’italiano Franco Collé che è stato anche il primo valdostano capace di arrivare sul podio, su quel terzo gradino del podio che tra le donne è stata appannaggio proprio della nostra Scilla. Che tra l’altro è anche giunta 25° assoluta. L’atleta samaratese, portacolori della Runners Olona, prima di gareggiare in Valle d’Aosta aveva già colto un quarto posto a una manifestazione simile, il TDS a conferma del suo grande stato di forma. Davanti a Tonetti, nella prova femminile, solo l’italiana Francesca Canepa e la spagnola Nerea Martinez. 

Al Tor de Geants erano una decina gli atleti iscritti provenienti dalla provincia di Varese; ancora in corsa (per arrivare c’è tempo fino a domenica 15) ci sono Fabrizio Magnoni di Saltrio (177°), Paolo Scatolini di Gazzada S. (195°), Marco Longhin dell’Insubria Sky Team di Besnate (258° del rank) e Cesare Garberi di Arsago S. (412°). Si sono invece ritirati Matteo Deon di Besnate, Giorgio Triacca di Gavirate, Maria Gabriella Milani di Arsago S., Daniele Filippi di Luino e Fabio Masnaghetti di Varese.

L’ultra trail valdostano è stato segnato dalla tragedia di un partecipante cinese di 43 anni, Yuan Yang, morto dopo essere caduto in una discesa nella zona del lac du Fond. È stato il primo concorrente a perdere la vita in quattro edizioni del Tor.

CLASSIFICA

Questo post è stato letto 3074 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *