Somma L. – 4° tappa Giro del Varesotto

040613somma-lombardo_foto_arturo_barbieri_9_20130605_14219374984 giugno 2013 – L’estate arriva con le sue zanzare che dopo aver oziato per troppo tempo ora se la godono divorando braccia, gambe e chiappe dei poveri corridori del Giro del Varesotto che si preparano per la loro 4° tappa, quella di Somma Lombardo (VA), quella dal percorso bello tosto, quella che vede sempre Oukhrid a farci compagnia, quella con la Madonna affacciata dal balcone del suo santuario che si gusta dal fondo del vialone la partenza dei suoi mille partecipanti.

La sera è calda. Faccio riscaldamento con la Fra che saggiamente decide di non tirare la gara a causa dell’ernia che la tormenta dal giorno prima e dai rimasugli della tonsillite passata. Due allunghi e poi tutti ai nastri di partenza. Alle 20.30 si aprono le danze.

Ma oggi non c’è molta voglia di danzare. Dopo la sparata della 3° tappa di Gallarate oggi si ritorna su ritmi più tranquilli. Solo le zanzare sembrano euforiche nel loro rincorrerci. Il plotone guidato da Ferdinando Mignani prosegue compatto per i primi 2 km. Ogni tanto qualcuno mette fuori il muso ma annusata l’aria ritorna coperto nel gruppo.

Verso il 3° km, lungo la salitella sterrata, la maglia rosa Marco Brambilla decide che è il momento di attaccare. Io ed Oukhrid lo seguiamo a ruota anche se perdo i miei classici 30m dai due. Ma nel tratto pianeggiante successivo riesco a ritornare sui due di testa e si forma un terzetto. Al 4° km, quando la strada si tuffa nella gincana di case e viottoli, siamo ancora appaiati. Ma come il fiume che aumenta il suo ribollire all’arrivare della cascata così è per noi tre che vediamo avvicinarsi l’arrivo. Le pulsazioni aumentano col ritmo. Le curve sempre più veloci schizzano via lasciandosi alle spalle il grido di chi è li a tifare. La volata parte veloce con Oukhrid a guidare la locomotiva. Ma la mia carrozza deve essersi inceppata un poco perchè si lascia staccare e si deve accontentare anche oggi di arrivare ad una manciata di secondi dalla testa, proprio quando la stazione con i suoi passeggeri ad attendere era lì a pochi metri. Ma son contento lo stesso del terzo posto gustandomi poi da primo spettatore la sfida all’ultimo respiro tra Ronnie e Umberto. Grandi!

CLASSIFICA 4° Tappa:

UOMINI: 1° Lhoussaine Oukhrid (Pro Patria Arc Bu) 16’14”, 2° Marco Brambilla (Atl. San Marco) 16’16”, 3° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 16’22”, 4° Umberto Porrini (Atl. Casorate) 16’31”, 5° Ronnie Fochi (Atl. Casorate) 16’31”

DONNE: 1° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) 17’45”, 2° Cecilia Sampietro (Atl. Triangolo Lariano) 18’46”, 3° Barbara Benatti (Atl. Casorate) 19’05”, 4° Sabina Ambrosetti (Atl. 3V) 19’16”, 5° Paola Gobbo (CardAtletica) 19’23”

CLASSIFICA GENERALE dopo 4 tappe:

UOMINI: 1° Marco Brambilla (Atl. San Marco) 1h04’59”, 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) a 30″, 3° Ronnie Fochi (Atl. Casorate) 1’32”, 4° Umberto Porrini (Atl. Casorate) 1’33”, 5° Manuel Molteni (Gs Villa Guardia) 2’11”

DONNE: 1° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) 1h11’44”, 2° Cecilia Sampietro (Atl. Triangolo Lariano) a 2’56”, 3° Barbara Benatti (Atl. Casorate) 4’59”, 4° Sabina Ambrosetti (Atl. 3V) 5’59”, 5° Paola Gobbo (CardAtletica) 6’19”

CLASSIFICA DI TAPPACLASSIFICA GENERALECLASSIFICA DI CATEGORIA

FOTO di Arturo Barbieri e AndòCorri. ARTICOLI di Antonio PuricelliFrancesca CrocettiOmar SpotiPodisti.netVarese SportAthlon RunnersMaurizio Piantanida. VIDEO a breve su CorsAmica

Questo post è stato letto 2515 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *