Giro del Varesotto – 1° tappa Besnate

Raimondi matteo palzola Giro varesottoAspettava la primavera aggrappato alla ringhiera sul vecchio balcone del centro, con la testolina all’insù e le orecchie attente al primo grido delle rondini.  Una mano tra le fredde inferiate e l’altra in quella calda del nonno. Pazientava. Ma le rondini tardavano ad arrivare.

Giovedì 23 maggio 2013 – Besnate (VA). La carovana ritorna a girare con i suoi 1000 partecipanti. Tutto come lo si era lasciato. Ognuno con qualcosa o qualcuno in più. Non c’è neppure bisogno di oliare gli ingranaggi che allo sparo si scivola via veloci. La sera è fredda ma ci si scalda in fretta lungo le strade della 1° tappa. C’è chi ha fretta, c’è chi è guardingo, c’è chi sa aspettare. Ma tutti dovranno affrontare i 5 km del percorso.

Alla prima salita al 2° km eccolo, il protagonista degli ultimi giri, l’amico Marco Brambilla (Atl. San Marco) che attacca seguito da un grandissimo Ronnie Fochi (atl. Casorate). Perdo qualche metro portandomi in scia Tronconi (Atl. Fanfulla), Porrini (Atl. Casorate), Molteni (Gs Villa Guardia), Filipas (Daini Carate Br) e poco dietro il giovane Borgnolo ed un ritrovato Mignani compagno di sfide in tanti giri passati. La strada continua a scorrere sotto i piedi tra pianura, discese  e nuova salita e mi ritrovo sempre in terza posizione staccato di 30-40m dai due di testa. Tutto come una anno fa.

Sono stanco e già al limite. Il corpo inizia a chiedere di rallentare. Distolgo lo sguardo dalla fatica e alzo gli occhi alla sommità della salita.podio besnate varesotto 2013 Una casa, un balcone, un bambino aggrappato ad una vecchia ringhiera che fissa il cielo all’imbrunire. La primavera tarda ad arrivare. Il nonno lo tocca dentro e gli indica la strada. Lui si alza sui piedini e per un attimo dimentica le sue rondini sporgendosi dal balcone e guardandoci passare. Ha un piccolo sussulto. Sorride, saluta. Noi passiamo oltre. Il nonno gli carezza la testolina. Per questa sera fa nulla se le rondini hanno tardato ad arrivare perchè la primavera è ugualmente giunta fin sul quel balcone. Perchè il Varesotto, per chi corre, è primavera.

La fatica ribussa alla porta. Ci sono. Riprendo a spingere, recupero l’amico Ronnie e assieme proviamo a ritornare sul Bramba ma ormai è ora dell’arrivo. Sarà per la prossima tappa.

CLASSIFICA (5,00 km):

UOMINI: 1° Marco Brambilla (Atl. San Marco) 15’44”, 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 15’56”, 3° Ronnie Fochi (Atl. Casorate) 16’03”, 4° Umberto Porrini (Atl. Casorate) 16’07”, 5° Alessandro Tronconi (N. Atl. Fanfulla) 16’07”

DONNE: 1° Sara Galimberti (Bracco Atl) 17’18”, 2° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) 17’36”, 3° Cecilia Sampietro (Atl. Triangolo Lariano) 17’53”, 4° Elena Begnis (Atl. triangolo Lariano) 18’18”, 5° Barbara Benatti (Atl. Casorate)

CLASSIFICA COMPLETA e CLASSIFICA OTC. CLASSIFICA DI CATEGORIA

Articoli dell’Atletica Casorate, Francesca Crocetti, Omar Spoti, Podisti.net, Athlon Runners, Mario Busnelli, CardAtletica

Foto di Arturo Barbieri e Ivano Garabelli. Video di CorsAmica

Questo post è stato letto 3974 volte!

2 Risposte a “Giro del Varesotto – 1° tappa Besnate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *