Emozioni di Corsa in Montagna – by Valerio

Corsa in Montagna 1Le emozioni della montagna e sopratutto della corsa tra le cime sono tra le più belle che si possono provare. Per darvene un esempio ecco le sensazioni che ha provato l’amico Valerio Lunghi dell’Atletica Parabiago:

Quante volte guardando atleti che si arrampicavano su per le montagne di un trail o skyrace avete pensato: “Ma quelli sono pazzi, non lo farei mai !
Ecco, io la pensavo allo stesso modo fino a quando, come spesso succede, ho provato a correrne una e avrete gia’ capito come e’ finita. Queste righe le rivolgo a tutti coloro che ancora lo pensano e non si sono ancora iscritti alla loro prima corsa in montagna.

Perche’ farlo? Perche’ vi cambierà il modo di vivere la corsa e un po’ anche la vita.
Perche’ l’ambiente che vi circonda è straordinariamente bello, sempre vario mai annoiante ma questo e’ tutto scontato, poi pero’ ti accorgi che: quando sei sotto lo striscione d’arrivo non hai concluso una gara ma hai compiuto un’ impresa, non ti importa piu’ di tanto che tempo hai fatto, in che posizione sei arrivato, che ritmo hai tenuto, quello che conta e’ che sei giunto al termine, se sei in difficoltà chi ti corre a fianco e’ sempre pronto a tenderti una mano o ad incoraggiarti, la gente lungo il percorso ti applaude di cuore solo perche’ sei arrivato fino a li’, condividi le tue fatiche quasi sempre con vera gente di montagna che hanno un cuore e uno spirito che solo loro possiedono, gente pura, altruista, generosa, semplice e…… quanto corrono!!! Se sei sempre nelle retrovie, come me, non ti preoccupare stai gia’ godendo di un privilegio.

Poi ci sono i tuoi amici, maggiore e’ la fatica, la difficolta’, lo sforzo e maggiore e’ il legame che stringi , sai di poter contare su di loro sempre e comunque , pronti a rallentare il loro ritmo per aspettarti, a dividere con te la poca acqua rimasta nella borraccia, a porgerti i loro indumenti se hai freddo e se corrono piu’ di te, alla fine sono li’ che ti aspettano e ti tendono un “cinque” di ben arrivato.

Se non sono ancora riuscito a convincervi, fate una passeggiata con la famiglia fino all’arrivo di una gara in montagna e probabilmente presto sarete dei nostri.

Buone corse comunque, ovunque le facciate, basta che vi divertiate.
Valerio

Questo post è stato letto 6190 volte!

3 Risposte a “Emozioni di Corsa in Montagna – by Valerio”

  1. E’ proprio questo il senso delle gare Trail e di quello che si prova a correrle…entri in un altro mondo…fatica, felicità, contatto con la natura, salite spaccagambe e discese dissestate…ogni volta una nuova impresa……mitico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *