26 aprile 2013 – Serale di Mezzomerico (NO)

mezzomericoQualche anno fa, o forse era un po’ più di qualche anno fa, ero ritornato a correre dopo un lungo periodo fermo. E ricordo che la prima gara serale a cui avevo preso parte era stata proprio quella di Mezzomerico (NO) con le sue vigne, con il suo sterrato ondulato, con il suo parcheggio al ritrovo. Son passati tanti anni, molte volte l’ho corsa, ma l’odore della sera rimane sempre lo stesso.

Alle 20 si parte con la consueta salitella asfaltata iniziale. Nel primo tratto di gara è il compagno di squadra Livio Saltarelli (Atl. Palzola) a fare l’andatura fino all’imbocco dello sterrato dove mi metto davanti a tirare il gruppo. Passano poche centinaia di metri e da dietro arriva forte l’amico Claudio Guglielmetti (Circuito Running) che passa in testa ed imprime un cambio netto al ritmo. “Bene“, penso, “iniziano le danze!” Ed in due prendiamo il via sul resto del gruppo.

Lungo i saliscendi sterrati ed immersi nelle vigne ci alterniamo al comando cercando di staccarci a vicenza. Negli strappettini è lui che si avvantaggia di 2-3m mentre in piano e nelle discesine sono io a provare la fuga. Ma nessuno dei due molla fino a quando, verso il 4° km, insisto un po’ di più. Pian piano Claudio si stacca e continuo ora solo a mettere un piede davanti all’altro. E mentre la notte scende su Mezzomerico, mentre i ricordi delle sfide passate si rincorrono al mio fianco facendomi rincontrare amici che ora non corron più, mentre l’odore della sera penetra fin dentro i polmoni alla fine, come sempre accade, l’arrivo arriva.

E arriva dopo 22’30” dallo sparo della partenza. Poi via via tutti gli altri amici tra cui 2° Claudio Guglielmetti (Circuito Running) 23’10”, 3° Christian Mattachini (GP76 Oleggio) 23’20”, 4° Stefano Castagna (Amici dello Sport) 24’00”. Poi tra i tanti Cristiano Mazzoni (Atl. Casorate), Luigi Pignatiello (Atl. Casorate), Livio Saltarelli (Atl. Palzola), Claudio Di Trani (Pro Patria Arc Busto), Adriano Carù (Atl. Casorate), Davide Morello (Atl. Casorate), Mauro Delvecchio, Francesca Crocetti (Atl. Casorate)

Articolo di Roby, Kikkajo e Kikko

Questo post è stato letto 4922 volte!

6 Risposte a “26 aprile 2013 – Serale di Mezzomerico (NO)”

  1. Ho copiato l’immagine con il percorso nel mio blog. Spero non ti dispiaccia, se ci fossero problemi fammi sapere e la tolgo al più presto.

  2. Grande Matteo, battere Claudio testimonia la tua ottima condizione!
    a presto

    Ale

  3. Grazie alessandro e complimenti anche a te per la vittoria di Novara 🙂
    Ciao Roby, penso che eravamo in 400-500
    Non c’è nessun problema per la foto, prendile tranquillamente quando vuoi anche in futuro 🙂 Ti aggiungo nell’articolo 🙂 Ciao

  4. Grande Teo,dare 40″ a Guglielmetti e tanta roba…c’ero anch’io Venerdi e con il mio 24’15” sono arrivato 6°…felice perchè a Mezzo è sempre bello correre.
    Ciao

  5. Grande Kikko! Ti avevo intravisto ma poi tra una cosa e l’altra non ce l’ho fatta a salutarti…
    Inserisco il tuo articolo 🙂 alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *