Busto G. Cops vs Radio DeeJay per l’Africa

medici con l'Africa CuammCinque Mulini & Medici con l’Africa CUAMM Varese: una partita di calcetto per il continente nero

Busto Garolfo Cops vs Radio DeeJay: una sfida per dare un calcio alle avverse condizioni sanitarie nell’Africa più povera. Insieme per l’Africa, insieme con l’Africa: si riassume così il neonato sodalizio tra l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, società organizzatrice della Cinque Mulini, e Medici con l’Africa CUAMM Varese, associazione varesina emanazione della principale ong italiana nata nel 1950 e da allora attiva per promuovere e tutelare la salute delle popolazioni dell’Africa sub-sahariana.

Venerdì 12 aprile 2013, ore 21.00, PalaBorsani di Castellanza, in provincia di Varese: queste le coordinate spazio-temporali della partita di calcetto benefica organizzata dalle due associazioni per raccogliere fondi a sostegno delle attività di Medici con l’Africa CUAMM Varese.

A darsi battaglia sul campo di gioco, la compagine locale dei Busto Garolfo Cops capitanati da Danilo Goffi, maratoneta di fama mondiale che ha vestito in più occasioni la maglia azzurra, e una nutrita rappresentativa di personaggi di Radio DeeJay, emittente radiofonica da sempre sensibile alle tematiche sociali e presente in prima linea in iniziative benefiche di questo genere.

Danilo Goffi è l’uomo chiave della serata benefica. “Da tempo condivido e sostengo le attività di questa Associazione; e in qualità di suo ambasciatore, mi sento personalmente coinvolto in iniziative simili: è stato divertente interpellare gli amici di Radio DeeJay che hanno subito risposto positivamente all’invito”.

Alessandro Cattelan, Federico Russo, Paolo Aloise, Roofio dei Two Fingerz, Andrea e Michele, Fargetta sono solo alcune delle voci della radio che hanno prontamente aderito all’iniziativa e che, smesse cuffie e microfono, indosseranno le divise da calciatore offerte da Diadora, sponsor tecnico della serata; con loro, altri beniamini di Radio DeeJay guidati da Roberto Ferrari e Claudio Lauretta di Ciao Belli scalderanno il palazzetto per raccogliere donazioni pro CUAMM.

Anche Marco Rampi, volontario della sezione di Varese di Medici con l’Africa CUAMM, è soddisfatto dell’entusiasmo che ruota intorno alla macchina organizzativa. “Sono rientrato proprio ieri dalla Tanzania, uno dei sette paesi in cui siamo presenti con le nostre strutture – Angola, Etiopia, Mozambico, Sudan, Uganda e Sierra Leone completano il quadro. Negli anni abbiamo fatto passi da gigante per migliorare le condizioni igienico – sanitarie di chi abita in questi posti, ma sono ancora molte le cose che vogliamo fare; ed è solo con il sostegno di iniziative come quelle di venerdì 12 aprile che possiamo continuare il nostro cammino: è per questo che ringrazio fin da ora Danilo, gli amici di Radio DeeJay che si sono prestati per la serata, e i ragazzi della Cinque Mulini, anche loro legati all’Africa”.

E’ proprio il continente nero la culla dei migliori atleti di fondo e mezzofondo; atleti che da anni ormai dominano la scena mondiale di queste discipline sportive. Commenta infatti Giuseppe Gallo Stampino, presidente dell’USSVO 1906, che “il cross più bello del mondo ha da sempre ospitato i migliori runners africani: è quindi per noi motivo di orgoglio metterci a disposizione di Marco e poter associare il nostro nome ad una così lodevole iniziativa che aiuti i medici volontari CUAMM nel loro progetto”.

Appuntamento quindi a venerdì 12 aprile al PalaBorsani di via per Legnano 3 a Castellenza: tutti insieme per e con l’Africa!

Chiara Franzetti
Ufficio Stampa
Cinque Mulini
Medici con l’Africa CUAMM Varese – Facebook – [email protected]

Questo post è stato letto 2977 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *