5 cent al Km di Alessio Ghirimoldi

Ghirimoldi AlessioEcco come ha vissuto il suo 2012 e l’iniziativa 5 Cent al Km l’amico Alessio Ghirimoldi:

31 dicembre … eccomi, da poco rientrato dall’ultima corsa dell’anno …

Eh, sì … un anno … è uso comune cercare di misurarlo con il trascorrere dei giorni … ma alla fine sempre 365 (o ogni quattro anni 366) ne conteremo …

Ecco, per me il 2012 è durato sì 366 giorni … ma è stato lungo … 3.770 chilometri …

Facciamo un piccolo passo indietro … tutto ha avuto inizio quando il caro amico e forte podista Matteo Raimondi a fine Dicembre 2011, mi presentò brevemente il progetto dell’iniziativa 5 cent al km … ci pensai giusto il tempo di una corsetta e non ebbi dubbi, faceva al caso mio! Infatti, per chi come me ama fare chilometri, la scelta di accogliere l’invito di Matteo era semplice … lavoro infatti nel mondo farmaceutico, in un’azienda la cui linea guida è garantire “prodotti che migliorino la salute delle persone, prima di tutto” e poi cercavo nuovi stimoli, nel 2012 che sopraggiungeva, per i miei allenamenti (quasi sempre in solitaria) … quindi nulla di meglio che abbinare la passione per la corsa e la motivazione di aiutare gli altri.

La seconda scelta facile fu quella del destinatario delle mie imprese … decisi infatti di optare per lo IEO, l’Istituto Oncologico Europeo di Milano, prima di tutto per offrire un ringraziamento personale per le ottime cure destinate in questi anni a mia sorella e che le hanno permesso di vivere oggi una vita normale, e dall’altra perché volevo contribuire al sostegno di una struttura all’avanguardia, nella ricerca e nella tutela dei pazienti.

3.770 chilometri appunto … macinati per passione, quella per la corsa, ma con appunto un significato in più.

Sono tanti, è vero, ma se li riporto alla mente, quasi mi sembra di poterne rivivere ogni momento, di poter ascoltare ancora ogni singolo respiro, battito e passo percorso…

E in questi 3.770 c’è stato proprio di tutto …

Ci sono stati allenamenti programmati, ma anche tante uscite come le definisco io “ a piacere” … (ovvero, per spiegarlo ai più tecnici, adoro farmi 15-20km a ritmo 4’10”-4’15”)
Ci sono state tante gare, ma anche tante corse del dopo lavoro, quelle che fanno miracolosamente scomparire stress, stanchezza e pensieri negativi della giornata …
Ci sono state ripetute solitarie, ma anche “uscite” in compagnia, quelle dove la chiacchiera non ti fa’ nemmeno accorgere che la corsa è già terminata …
Ci sono stati ricordi piacevoli, dal punto di vista sportivo, come le vittorie e i podi nelle gare, e da quello umano, come le esperienze da pacer trascinando gli altri verso i loro obiettivi …
Ci sono stati momenti difficili, come la mezza di Novara, corsa sotto la neve e il gelo e con tanti chilometri con le lacrime agli occhi pensando a mio papà in ospedale in quei giorni …
Ci sono stati posti magnifici, come i percorsi in montagna durante le vacanze estive e l’indimenticabile “solitaria” maratona di Berlino …
E ci sono le strade in cui mi alleno ogni giorno, quelle di cui conosco ogni singolo avvallamento e imperfezione, e che mi hanno accompagnato per buona parte di quest’anno, silenti e sempre pronte ad accogliere sulla loro “pelle” ogni singolo rimbalzo delle mie scarpe …

Ma sono stati soprattutto chilometri macinati per dare il mio contributo agli altri, a persone che non fortunate come me, sfidano ogni giorno qualcosa di ben più difficile della fatica e del cronometro … tutte con l’obiettivo di raggiungere il loro traguardo … vincenti …

Lo so, la somma raccolta non è nulla di particolare, la classica goccia nell’oceano, ma mi piace pensare che con questo progetto, Matteo, io e tutti gli altri che hanno voluto dedicare le loro fatiche podistiche in quest’ultimo anno per una buona causa, rappresentino uno stimolo affinché nel 2013 si estenda la partecipazione a questa bellissima iniziativa … che è giusta, perché ognuno può offrire secondo quanto le possibilità, non economiche, ma fisiche e di tempo gli concedono …

È stato un anno speciale questo 2012 che volge al termine, congiunture “particolari” mi hanno permesso di avere tempo libero; per il nuovo anno, che dal punto di vista professionale e personale si prevede molto più intenso, mi accontenterei di fare anche solo la metà dei km percorsi quest’anno … una cosa non mancherà comunque … l’adesione all’iniziativa 5 cent al km.

Un consiglio che lascio a chi legge queste righe e pratica la corsa è quello di non mollare mai … lo so, a volte è proprio dura, ma con lei vedrete che si sviluppa un rapporto sincero, come quello delle vere amicizie, più date e più vi ripagherà. E se avete del sano istinto agonistico e vi capita di gareggiare, ricordatevi di dare sempre il massimo, perché nella vita non bisogna mai presentarsi in ritardo agli appuntamenti importanti …

E per chi non la pratica, l’invito è … trovate il coraggio e avvicinatela, può sembrare un’impresa impossibile all’inizio, ma la soddisfazione di aver fatto qualcosa per sé e per la propria salute, di essersi spinti un po’ oltre quelli che si pensavano come propri limiti, è impagabile. E se proprio non vi piacerà potrete sempre dire, sprofondati nella comodità del vostro divano, “ci ho provato!!”

Cari lettori, non mi resta che augurarvi un Buon 2013 … di corsa s’intende!

Ecco la Tabella km percorsi in questo 2012

Alessio Ghirimoldi

Questo post è stato letto 4074 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *