Lusaka-London in bici di Matteo Sametti

Per sua natura lo sport è partecipazione, inclusione e cittadinanza; esso unisce gli individui e le comunità. Lo sport fornisce la possibilità di apprendere la disciplina, consolida la fiducia in se stessi, sviluppa l’attitudine al comando e insegna inoltre valori fondamentali come la tolleranza, la cooperazione e il rispetto e nello stesso tempo la cultura della fatica e la capacità di gestire sia le vittorie che le sconfitte.”

Così spiega Serena Borsani fondatrice in Zambia di Sport2Build Onlus assieme al marito Matteo Sametti che per chi se li ricorda erano gli organizzatori, una decina di anni fa a Legnano, della Karungu Run.

E l’impresa sportiva a scopo sociale e per raccolta fondi di cui vi voglio parlare oggi è quella che sta realizzando appunto Matteo Sametti ossia l’attraversata Africa-Europa in bicicletta da Lusaka (Zambia) a Londra (Inghilterra) con una speciale bicicletta in bambù.

Matteo raggiungerà la capitale britannica in occasione dell’inizio delle Paralimpiadi: un arrivo simbolico che intende evidenziare il ruolo fondamentale dello sport per lo sviluppo sociale e per la promozione di integrazione e inclusione sociale. La traversata raccoglierà fondi per la costruzione di un’innovativa scuola in Zambia che assocerà lezioni in classe a sport, arte, danza e attività manuali per assicurare lo sviluppo olistico dei bambini.

Per saperne di più vi rimando alla PAGINA dell’iniziativa. Potete anche seguire Matteo nella sua impresa attraverso il suo BLOG e potete anche sostenere la sua causa con una DONAZIONE. In più quando arriverà in Europa potrete anche fargli compagnia per un tratto di strada!

Foto: Matteo Sametti in una delle prime tappe del viaggio

Questo post è stato letto 3036 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *