3 luglio 2012 – Primo sul Mottarone (VB)

Grazie all’amico Max Valsesia per avermi invitato questa sera a correre la gara da lui organizzata sulla cima del Mottarone (VB), la 1° Motty Small.

Percorso 5,5 km che si snoda per la prima parte sull’asfalto attorno alla cima per poi gettarsi giù e su lungo i sentieri veramente tosti di sabbione e ciottoli granitici che dominano il panorama del Lago d’Orta.

Alle 20.15 si parte dal Bar Alp con i suoi 1450m di altitudine e con un clima che del caldo africano della bassa se ne fa un baffo. Diciotto gradi e goderseli tutti! Dopo i primi metri tranquilli ed un uomo in fuga è l’amico Stefano Trisconi (Asd Caddese) ad aumentare subito il ritmo nonostante nelle gambe abbia ancora i 46 km del Devero Trail di soli due giorni prima dove ha conquistato la vittoria. Io mi unisco al suo ritmo ed in breve riprendiamo il fuggitivo.  Dietro si è già creato il vuoto!

Il primo km e mezzo è tutto in leggera discesa fino alla funivia da dove s’inizia a salire. Qui mi metto avanti e distanzio di qualche metro Trisconi. Al 2° km termina l’asfalto e ci si getta in discesa su di un sentiero sconnesso che porta giù nella valletta. Mezzo km in discesa tecnica dove Trisconi fa valere le sue doti di discesista ed in alcuni tratti mi guida sulla giusta traiettoria. In breve tempo mi riprende e si mette davanti a dettare il ritmo. Ed io a pensare che solo due giorni prima si è sparato quasi 50km… Grandissimo Stefano.

Poi di nuovo un tratto in salita duro ed il successivo falsopiano sterrato che porta nella zona del laghetto artificiale e di nuovo g a tornanti verso la zona della Palestra Rossa di Roccia e del Sasso Rana che mi fa ricordare le lunghe giornate passate su questi massi anni prima quando qui ero impegnato nella mia tesi di laurea in geologia. Trisconi mi precede di 5-10″ ma ad un bivio sbaglia strada andando dritto. Lo chiamo e rallentando aspetto che si rimetta in carreggiata. Siamo di nuovo appaiati ma la distrazione e la fatica del trail recente deve aver fatto scaricare le pile all’amico Stefano. All’inizio dell’ultima e dura salita infatti cede quasi di colpo e mi lascia via libera.

Nell’ultimo km di sterrato e pietre si sale di quasi 150m di dislivello. Si fa fatica ma nello stesso tempo riesco ad ammirare le vette lontane che si rincorrono una dietro l’altra sempre più offuscate quasi a perdersi nel cielo. E sotto di loro il Lago d’Orta che risplende dell’ultima luce del giorno.

Poi l’arrivo, dopo 5,5 km in 22’42”. Gara veramente bella, ben organizzata ed in un ottimo clima di montagna!

CLASSIFICA:

UOMINI: 1° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 22’42”, 2° Stefano Trisconi (Asd Caddese) 23’20”, 3° Giulio Ornati (Cai Omegna) 24’00”, 4° Davide D’amelio 24’25”, 5° Stefano Bertinotti 24’45”

DONNE: 1° Laura Pagani (Asd Caddese), 2° Stefania Martino, 3° Enrica De Giuli, 4° Angela Anni (Podistica Arona), 5° Rosa Cerlini, 6° Maria Muraro (Paruzzaro)

Alcune FOTO sono QUA. Altre ancora nei prossimi giorni sul sito di Costantino Pagani. Poi gli articoli di Maria Muraro su Podisti.net, di Azzurra TV e di News Running

Foto: arrivo e premiazioni maschili

Questo post è stato letto 5211 volte!

3 Risposte a “3 luglio 2012 – Primo sul Mottarone (VB)”

  1. Bravo Matteo ! Complimenti sei andato via subito ,io non faccio testo ma alla fine ho preso 1 min al km ..( che vergongna! ) Mauro

  2. Grazie Pimpe e Mauro.
    Complimenti anche a te Mauro e non vergognarti perchè la gara era bella dura! Ci vediamo alle prossime gare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *