Gerenzano (VA) – 2° Salus Running

19 maggio 2012 – Gerenzano (VA). Dopo la divertente scorribanda di ieri tra le buche del Golf di Solbiate questa sera mi ripresento di nuovo alla partenza di una gara su invito dell’amico Alessio Ghirimoldi.

Alle 19.00 in punto parte la 2° edizione della Salus Running, una gara di 7,1 km su 2 giri all’interno del Parco degli Aironi che scopro per la prima volta. La corsa fa parte del Giro delle Province VAIaMICO che giunge alla sua 3° tappa. Con il ritmo ancora nelle gambe del giorno prima mi ritrovo da subito davanti a fare l’andatura con tutto il gruppo allungato alle spalle. Nel primo giro mi gusto il panorama ed il laghetto del parco perchè so che nella seconda tornata non sarò così lucido per ammirarlo.

Il percorso è molto bello e anche molto mosso con numerosi saliscendi e curve secche. Alle spalle sento i passi del padrone di casa Virgilio Franchi (Atl. Casorate), del forte Gennaro Piermatteo (Azzurra Garbagnate) e dell’atleta di Cremona Mauro Cattaneo (Marathon Cremona). Ogni tanto provo ad aumentare il ritmo per vedere come rispondono gli avversari ma ogni volta dopo 50m sento le gambe un po’ pesanti dal giorno prima. Il ritmo è alto nonostante il percorso bello tortuoso.

Al termine del primo giro siamo ancora in 4. Poi è la volta di Mauro Cattaneo che si mette davanti e aumenta ulteriormente l’andatura girando intorno ai 3’05” al km. Si avvantaggia di 5-10m che però ricucisco in fretta assieme a Piematteo. Virgilio invece cede un po’ staccandosi. Ora siamo un terzetto con Cattaneo che continua a tenere alto il ritmo. Nella discesa del parco mi riporto davanti e provo ancora a cambiare passo perchè so che in volata io non valgo una cicca. Passiamo al 6° km ancora assieme e nella salitella che porta fuori dal parco inizio a non averne più. Cattaneo e Piermatteo, che conoscerò nel dopo gara ammirando la loro umiltà e semplicità, mi staccano leggermente sbucando sullo stradone con 20m di vantaggio su di me. E parte tra loro due una avvincente volata che sembra non terminare mai mentre io li vedo allontanarsi verso l’arco dell’arrivo che taglio poco dopo in 3° posizione col tempo di 23’30”

CLASSIFICA (7,1 km):

UOMINI: 1° Mauro Cattaneo (Marathon Cremona) 23’10”, 2° Gennaro Piermatteo (Azzurra Garbagnate) 23’20”, 3° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 23’30”, 4° Virgilio Franchi (Atl. Casorate) 23’40”, 5° Stefano Di Girolamo. Poi 13° l’amico Stefano Tettamanti (Tommy sport)

DONNE: Tatiana Bianconi (Atl. 85 Faenza), 2° Sabina Cangiamila (Azzurra Garbagnate), 3° Cinzia Lischetti (Marathon Max), 4° Jacopla Moracci (Azzurra Garbagnate), 5° Barbara Benatti (Atl. Casorate)

Ecco la CLASSIFICA COMPLETA. Le Foto della gara le trovate sul sito dell’amico Mario Busnelli. Altro ancora sul sito della Salus Gerenzano organizzatrice dell’evento. Articolo di Running Passion.

Foto: passaggio al primo giro e premiazioni (by CorsAmica)

Questo post è stato letto 6848 volte!

2 Risposte a “Gerenzano (VA) – 2° Salus Running”

  1. Ieri finalmente ho potuto tifarti dal vivo perchè hai svelato il giorno prima dove avresti corso… Sei un grande ed è uno spettacolo vederti correre!!
    Spero di tornare a farti il tifo a Busto Arsizio venerdì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *