Cittiglio – 6° Memorial Michela Badalin

11 maggio 2012 – Cittiglio (VA). Erano le dieci di sera quando il giudice diede via alla Kermesse in memoria di Michela Badalin. Il cielo era nero, trapuntato di stelle, e l’aria calda, d’estate. Ci aspettavano 5,3 km (Gps) di gara su tre giri di un percorso nervoso senza un metro di pianura. Pochi secondi e la strada inizia già a salire.

Mi metto davanti da subito e salgo col mio ritmo, regolare, senza forzare. Però solo Salah Argoub (Atl. Gavirate) rimane al mio fianco. Dietro gli amici Mauro Toniolo (Atl. verbano), Massimo Lucchina (Atl 3V), Claudio Fontana (Runners Valbossa) e gli altri iniziano già a staccarsi perdendo terreno.

C’è da dire che molti di loro avevano appena corso la staffetta che anticipava la Kermesse affrontando, solo 1-2h prima, ben 2 giri di questo percorso. Durante la loro gara io li avevo seguiti scaldandomi, scattando qualche foto, tifandoli e appassionandomi all’entusiasmante lotta per la vittoria conquistata dal terzetto di amici Giovanni Vanini-Luca Ponti-Giuseppe Bollini del Team Dove Osano Le Aquile.

E su questo percorso ora mi trovo anche io con la voglia di correre e far fatica. I primi 500m sono tutti in salita, poi 100m di respiro e altri 200m in salita seguiti da una buia discesa di 400m. Curva stretta a sinistra e altra leggera salita. Poi ondulazioni fino all’ultimo tratto in discesa che riporta in piazza tra le transenne e lo striscione d’arrivo. Primo giro, primi 1800m. Io e Salah Argoub siamo ancora assieme. Io davanti a fare il ritmo e lui dietro a non mollare.

Il secondo giro è la fotocopia del primo ma affrontato un po’ più forte di qualche secondo. Salita, discesa, destra-sinistra e l’amico Salah Argoub sempre attaccato. A metà del terzo e ultimo giro cambio ritmo. Accellero di colpo nell’ultima salitella quando al traguardo manca circa 600m. Salah non risponde forse stanco dalla lotta nella precedente staffetta che lo ha visto giungere 2° con la sua squadra a ridosso dell’amico Bollini. Ultimi metri in discesa e taglio il traguardo in prima posizione col tempo di 17’32”. Dieci secondi dopo ecco arrivare Argoub. Staccato poco più di 1 minuto completa il podio super Maurone Toniolo

CLASSIFICA KERMESSE (5,31 km)

UOMINI: 1° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 17’32”, 2° Salah Argoub (Atl. Gavirate) 17’43”, 3° Mauro Toniolo (Atl. Verbano) 18’58”, 4° Claudio fontana (Runners Valbossa) 19’03”, 5° Domenico Maddalena (Atletica Verbano) 19’30”

DONNE: 1° Antonella Panza (GAM Whirlpool) 22’06”, 2° Rita Zambon (Runners Valbossa) 24’25”, 3° Maria Valleyo (Atl. 3V) 24’33”

CLASSIFICA STAFFETTE:

UOMINI: 1° Giovanni Vanini-Luca Ponti-Giuseppe Bollini; 2° Massimo Lucchina-Simone Turetta-Salah Argoub

Ecco la CLASSIFICA dal sito dell’Atletica 3V. Diponibili anche alcune  FOTO che ho scattato durante la staffetta e altre della Kermesse. Altre Foto della staffetta sono quelle di Gaziella Liuzzo e Trev Atletica. La cronaca della staffetta invece la troverete sul sito di Play Beppe. In più articolo di News Running

Infine un ricordo anche per il giovane Alberto Valsecchi dell’Atletica 3V e compagno di allenamento dell’Atletica Verbano che ci ha lasciato ieri dopo aver solcato di corsa per anni strade e sentieri delle nostre terre.

Foto dall’alto: io e argoub all’arrivo; passaggio al 2° giro; premiazione staffetta vincente composta da Giuseppe Bollini, Giovanni Vanini e Luca Ponti

Questo post è stato letto 6909 volte!

6 Risposte a “Cittiglio – 6° Memorial Michela Badalin”

  1. Ciao complimenti dopo tanti problemi finalmente sei tornato!!!!!!Dovrai dirmi come fai!!!Grande!!!

  2. D questo passo sarano dolori per tutti gli avversari. Seguire la tua risalita di forma è ancora più entusiasmante di quando 2 anni fa vincevi gare a valanga!!!! E lo sport è fatto di campioni e sfide. Grazie per le emozioni che ci dai 🙂
    Betta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *