Serale di Gozzano e si ritorna a vincere!

2 maggio 2012 – La gara in salita di ieri allo Scarpone Luvinatese non mi aveva soddisfatto in pieno per come l’avevo affrontata e allora quale occasione per rifarsi e far di nuovo girare le gambe se non ritornando a gareggiare subito? Oggi al lavoro mentre parlavo con degli amici-clienti uno di loro mi ha invitato alla serale di Gozzano (NO) che si sarebbe corsa solo poche ore dopo. Ed eccomi alle 8 di sera alla partenza dal campo sportivo attorniato da 400-500 altri atleti

E si vede che tutti avevano voglia di sgasare perchè la partenza avviene a razzo col compagno di squadra Livio Saltarelli (Atl. Palzola) e poi Stefano Trisconi (Asd Caddese) a tirare forte sulla prima salita in sterrato che porta in cima alla collinetta. Poi giù a tutta sul sentiero sterrato ed irregolare fin sulla sponda del Lago d’Orta. Io faccio fatica a tenere il ritmo dell’amico Trisconi che su questi saliscendi è dato in ottima forma ma non mollo di un metro. Dietro seguono Claudio Guglielmetti (Circuito Running) e Gabriele Zaffiretti (Podistica Arona).

Dal 2° al 3° km è un falsopiano irregolare sulla sponda del lago, sempre su sterrato e prato. Poi riprende la salita. Qui mi metto davanti e spingo sull’acceleratore provando a staccare Trisconi. Penso che ormai ce la giochiamo noi due ma da dietro sento dei passi. Sarà Guglielmetti presumo. Stefano non molla. C’è da salire più di 100m di dislivello in 1 km. In un breve falsopiano ecco un’accelerata del terzo atleta che scopro essere l’amico Zaffiretti già vincitore dell’edizione passata. Cavoli se è in forma! Ma oggi avevo proprio voglia di ritornare a vincere e ormai ho imparato che basta volerlo ed il gioco è fatto. Aumento ulteriormente, affianco Gabriele e spingo nell’ultimo tratto di salita. Trisconi molla di colpo mentre Zaffiretti si assesta a 30-40m dietro. Si arriva in cima e poi ultimi 500m in picchiata in discesa fin sotto il gonfiabile dell’arrivo all’interno del campo sportivo dove giungo primo in 18’55”. Dieci-quindici secondi dopo ecco arrivare uno strepitoso Zaffiretti. Poi altri 30″ ed ecco 3° Stefano Trisconi.

Tra le donne bella lotta tra la neomamma ed ex campionessa italiana juniores di corsa in montagna Adele Montonati (Marathon Verbania) e Gabriella Gallo (Sport & Sportivi) che ha visto primeggiare la prima.

CLASSIFICA (5,2 km):

UOMINI: 1° Matteo Raimondi (Atl. Palzola), 2° Gabriele Zaffiretti (Podistica Arona), 3° Stefano Trisconi (Asd Caddese), 4° Claudio Guglielmetti (Circuito Running), 5° Livio Saltarelli (Atl. Palzola), 6°Carlo Carlini (Marathon Verbania)

DONNE: 1° Adele Montonati (Marathon Verbania), 2° Gabriella Gallo (Sport & Sportivi)

Foto: percorso della gara con GPS

Questo post è stato letto 6415 volte!

8 Risposte a “Serale di Gozzano e si ritorna a vincere!”

  1. Era ora ;P
    Sei il nostro punto di riferimento sia quando vinci ma anche quando vai più “piano” ed il tuo piano per noi è ugualmente troppo troppo veloce 😉
    Complimenti

  2. Sei stato davvero velocissimo! Io ho chiuso nono e sono soddisfatto anche perchè gare così corte non sono il mio piatto forte…! Complimenti!!!

  3. Grazie a tutti :)))
    Complimenti anche a te Paolo per la bella gara e per i terzi posti degli ultimi giorni!!! Ci vediamo alle prossime gare

  4. ‘azz mi era sfuggito il tuo ritorno alla vittoria. Bravo Matteo, la serale di Gozzano ha un percorso tecnicamente molto impegnativo e interessante.
    Complimenti e a presto!
    Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *