1 maggio 2012 – 48° Scarpone Luvinatese

1 maggio 2012 – LUVINATE (VA). Oggi avevo intenzione di correre lo Skyrunner del Campo dei Fiori, una skyrunning di 26 km sul massiccio alle spalle di Varese. Certo, avevo intenzione di farla tranquillo tanto per gustarmi i sentieri e fare un po’ di km ma a causa del maltempo è stata annullata all’ultimo momento e allora tutti dirottati nel percorso corto, il 48° Scarpone Luvinatese, che costituisce il primo tratto dello skyrunning.

Questa è una classica di corsa in montagna. Sentiero bello tosto di 5,6 km che da Luvinate (425 m slm) porta su all’Osservatorio del Campo dei Fiori (1225 m slm) per un totale di 800m di dislivello.

Alle 9.30 si parte. Piove e fa freschino anche se basta la prima rampa che porta fuori dal paese per scaldarci. Mi trovo in 8-9° posizione tranquillo e già staccato ma all’inizio del sentiero mi riporto in 6° posizione. Davanti vedo allineati e già impegnati a spingere Luca Ponti (Gazzada Schianno) già vincitore dell’ultima edizione, Paolo Proserpio (Atl. Palzola), Salah Argoub (Atl. Gavirate), un altro atleta che non conosco e Maurizio Mora (Runners Varese). Provo a recuperare lo svantaggio ma le mie gambe non rispondono. Se nelle corse piatte piano piano sto ritornando in forma questo non vale per le gare in salita dove devo ancora ricominciare ad allenarmi. E la prima che affronto si fa subito sentire…

Decido allora di andar su tranquillo col mio passo, tanto il treno buono ormai è già andato, con l’obbiettivo di non far troppa fatica anche se in salita a qualsiasi andatura vai fatica la fai sempre. Non passa molto che mi sorpassa Massimo Lucchina (atl. 3V) e subito dopo Maurone Toniolo (Atl. Verbano) che realizzerà un’ottima rimonta fino al 2° posto! Poi via via tutti gli altri tra cui un bravissimo Cristiano Marchesin (Atl. Casorate), Walter Donzelli (Atl. 3V) e Alberto Pini (Runners Varese).

L’ultimo tratto di un sentiero zuppo d’acqua lo affronto in compagnia di Marco saligari (Atl. 3V) col quale sbuchiamo sulla mulattiera che porta al Forte di Orino e che percorriamo in senso opposto per mezzo km. Poi ultimo tratto ripido su asfalto fin su all’Osservatorio. Chiudo 15°

Ma ecco la CLASSIFICA:

UOMINI: 1° Luca Ponti (Gazzada Schianno), 2° Mauro Toniolo (Atl. Verbano), 3° Salah Argoub (Atl. Gavirate), 4° Paolo Proserpio (Atl. Palzola), 5° Maurizio Mora (Runners Varese)

DONNE: 1° Cristina Clerici (comense), 2° Ombretta Bellorini (Atletica 3V), 3° Ilaria Zen (Runner Varese), 4° Helle Skejo (Oxygen), 5° Caterina Fornasa (Athlon Runners)

Ma ecco la CLASSIFICA COMPLETA e le FOTO dell’Atletica Gavirate

Foto: Luca Ponti (Gazzada Schianno) vincitore per il 2° anno consecutivo allo Scarpone Luvinatese

Questo post è stato letto 6677 volte!

3 Risposte a “1 maggio 2012 – 48° Scarpone Luvinatese”

  1. Sei un grande! Oggi passo in Decathlon se ci sei spero di salutarti. Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *