Legnano (MI) – 1° Corricontrada 2012

22 aprile 2012 – Legnano (MI) – 1° Corricontrada. Finalmente riprendo a gareggiare. L’ultima volta (a parte l’allenamento-gara a Casalgiate di 10 giorni fa) era stato a metà febbraio ai Regionali di Cross.

Pur essendo la prima edizione la Corricontrada risulta organizzata bene richiamando atleti forti sia in campo femminile che maschile tra cui l’amico Dereje Rabattoni (Runner Team 99) ed il palermitano Filippo Lo Piccolo (Violetta Club) che solo 2 anni fa alla Maratona di New York è stato il primo europeo al traguardo!

Si parte alle 10 del mattino con un sole indeciso se scaldare o meno la città lombarda. La partenza è veloce con Lo Piccolo subito in fuga su ritmi intorno ai 3’10” al km. Dopo i primi metri alle sue spalle si butta all’inseguimento Rabattoni che nel giro di 500-600m lo riprende. Io parto un po’ più tranquillo in 5-6° posizione ma non tardo molto a trovare il giusto ritmo e a cercare di ricucire lo strappo col duo di testa. Dietro di me, leggermente staccato, sento i passi di Fabio Frontini (Atl. San Marco) reduce da un’ottima maratona la settimana precedente in 2h46′.

Piano piano ricucisco lo svantaggio e alla rotonda del 1° km e mezzo mi riporto sulla testa della corsa. Ora siamo in tre davanti ma subito l’atleta di Palermo riaccellera riguadagnando di nuovo terreno. Dereje invece sembra un po’ patire lo sforzo della prima parte di gara. Proseguiamo appaiati lungo i vialoni di legnano e le curve nette del tracciato. Al 4° km provo ad aumentare il ritmo per vedere come risponde l’amico Rabattoni. Per un po’ regge ma poi sento il rumore dei suoi passi attenuarsi.

Ora proseguo da solo seguendo con lo sguardo, in lontananza nei vialoni, Lo piccolo che cavalca verso la sua vittoria. Io giungo in 24’19” contento di aver ripreso a viaggiare a 3’20” al km (il Gps segna 7,3 km). Un altro passo verso il recupero. Completa il podio Dereje Rabattoni. Poi 4° se non ricordo male un atleta del triathlon Pavese e 5° un ottimo Roberto Pallaro (Atl. San Marco) in splendida forma. Poi tanti altri amici tra cui Pasquale Razionale (Azzurra Garbagnate), Fabio Frontini (Atl. San Marco), Antonio Calò (Atl. San Marco).

Tra le donne bella lotta in casa comense tra Micol Ramundo e Cecilia Sampietro che ha visto prevalere quest’ultima.

Classifica (7,3 km da GPS):

UOMINI: 1° Filippo Lo Piccolo (Violetta Club) 23’30”, 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 24’19”, 3° Dereje Rabattoni (Runner Team 99) 24’37”

DONNE: 1° Cecilia Sampietro (Comense) 26’37”, 2° Micol Ramundo (Comense) 26’42”, 3° Sabina Cangiamila (Azzurra Garbagnate)

Articolo e Foto di AndòCorri. Altre foto le trovate su Legnanonews. Poi i commenti di Filippo Lo Piccolo, Corriamo Tutti, Legnano news, ed il SITO della gara

Foto: by Capasso e Legnanonews

Questo post è stato letto 5416 volte!

3 Risposte a “Legnano (MI) – 1° Corricontrada 2012”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *