5 Centesimi al Km – Sfida di Beneficenza

Cinque Centesimi al Km è una sfida nata dall’amico Francesco che si è impegnato a devolvere in beneficenza 5 centesimi per ogni km che io correrò durante il 2012. E l’idea mi è piaciuta così tanto che ho pensato di metterla a disposizione di tutti coloro che vorranno unirsi a Francesco.

Francesco ha scelto di devolvere la somma che maturerà durante l’anno all’Opera San Francesco per i poveri di Milano. Però ho pensato che in questa iniziativa ognuno potrà scegliere lui stesso l’associazione a cui devolvere. In questo modo oltre ad aiutare l’associazione di solidarietà la farà anche conoscere agli altri lettori del blog. Ma ecco alcune domande per spiegare meglio.

IN COSA CONSISTE 5 CENT AL KM? Devolvere in beneficenza 5 centesimi per ogni km che io correrò durante il 2012

A COSA SERVE? Aiutare chi è meno fortunato di noi e far conoscere le associazioni che si impegnano in questa missione. Inoltre per me è un po’ come correre al fianco di queste persone meno fortunate e in vostra compagnia. Il tutto in un clima di sfida sportiva

CHI PUO’ PARTECIPARE? Chiunque abbia voglia di aiutare qualcuno un po’ più in difficoltà di noi e abbia voglia di farlo come una sfida. Potete aderire singolarmente oppure unendovi tra più amici per rendere meno impegnativa la donazione

A CHE ASSOCIAZIONE SARA’ DEVOLUTA LA SOMMA RAGGIUNTA? Ognuno potrà scegliere e così condividere con gli altri l’associazione a cui è più legato o semplicemente potrà mettere da parte il gruzzolino per aiutare un proprio amico in difficoltà o anche solo per fare ad esempio la spesa ad una vicina che non può uscire o non può permetterselo

COME FACCIO AD ADERIRE? Basta mandarmi un’e-mail o un commento qui sotto con il proprio nome e l’associazione a cui volete devolvere la somma che maturerà dai km che io percorrerò durante il 2012. Io inserirò sulla pagina dedicata all’iniziativa il banner dell’associazione ed il vostro nome di fianco così che anche altri potranno conoscere e magari aiutare l’associazione da voi sostenuta. Oppure potete anche solo mandarmi una e-mail e dirmi “io ci sono” tenendovi per voi chi aiutare. Oppure ancora potete non farmi sapere niente e ugualmente seguire l’iniziativa nel segreto della vostra vita. Lo scopo è infatti quello di aiutare chi ci sta accanto nonostante il periodo di crisi attuale ed il tutto  farlo attraverso la nostra passione preferita: la corsa

SONO OBBLIGATO A DIRE CHI SONO? No, nell’e-mail mi direte voi se volete che metta il vostro nome e cognome o solo il vostro nome o semplicemente una X

COME DEVOLVERO’ LA SOMMA MATURATA? Lo farete voi direttamente all’associazione o all’amico a cui avete voluto legarvi in questo 2012. Così sarete sicuri che la vostra offerta arriverà nelle mani giuste e servirà veramente

DEVO DIMOSTRARE CHE DEVOLVERO’ LA SOMMA MATURATA? Assolutamente no. Mi fido della vostra parola d’onore e dell’impegno preso da voi con l’associazione o l’amico meno fortunato di noi

QUANDO POSSO DEVOLVERE LA SOMMA ACCOMULATA? Alla fine dell’anno oppure in più riprese durante l’anno

C’E’ UN TERMINE DI TEMPO PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA? potrai aderire in qualsiasi momento fino al 31 dicembre 2012

Per seguire la sfida che Francesco mi ha lanciato e spero che anche voi mi lancerete vi rimando alla PAGINA dedicata all’iniziativa che potete raggiungere attraverso il banner nella parte destra di questo blog

Io sono famoso tra chi mi conosce veramente per correre pochi kilometri durante la settimana ma chissà che stimolato dalla sfida di Francesco non inizi a macinar qualche km in più. Ora purtroppo sono bloccato da alcuni giorni nella corsa per una forte tenosinovvite (infiammazione) al tendine che lega il bicipite alla spalla ma presto riprenderò ad allenarmi.

Per chi accetterà la sfida un grazie anticipato per quello che farete!

Questo post è stato letto 5706 volte!

8 Risposte a “5 Centesimi al Km – Sfida di Beneficenza”

  1. Posso DAVVERO aderire il 31 dicembre 2012? Haha l’associazione non prenderà molti soldi, a meno che non metterai in programma una ultramaratona nel deserto l’ultimo dell’anno… Scherzi a parte, un caro augurio di buone feste, max

  2. Complimenti Matteo per l’iniziativa. Lodevole, stimolante, avvincente e nello stesso tempo impegnativa. Dammi tempo per decidere 🙂

  3. Ahah Max, il solito furbetto! Comunque per chi vuole unirsi a Francesco anche negli ultimi giorni del 2012 può ugualmente basarsi per la sua donazione sui km che ho corso durante tutto l’anno e non solo quelli che correrò negli ultimi giorni. Grazie mille Max per gli auguri che ti rigiro. Allenati che appena ci scontriamo in gara ti batto ahah!!

    Grazie silvia ma non devi complimentarti con me ma con Francesco che ha avuto questa bella idea. Per decidere non preoccuparti, c’è un anno intero. Grazie

  4. Ti ringrazio: ho già preso un altro impegno di beneficienza per il 2012 con una Onlus impegnata in Africa, ma sono comunque entusiasta per questa iniziativa che appoggio con il cuore: se il mondo deve cambiare deve partire da noi. Per il resto, ho cambiato testa ultimamente: non corro più per battere gli altri concorrenti, corro e se c’è la sfida in gara non mi tiro indietro, ma non la cerco più come prima se non con me stesso e i miei record. Gli allenamenti vanno bene, dei plantari ortopedici mi hanno risolto un problema al ginocchio che mi ha portato via davvero troppi mesi e motivazione, inoltre allenarmi senza dover fare viaggi in macchina, con il mio allenatore e i miei amici è davvero qualcosa che mi mancava da tanto tempo. Penso che a metà gennaio farò la prima uscita agonistica… domani vado con Belluschi (Michele…) e un bel gruppetto a fare 12×1000.
    Spero al lavoro vada tutto bene, ci vediamo in gara per… salutarci, ridere, scherzare e correre!

  5. Gran bella cosa Matteo. Sei un grande. Io seguo AMIB ONLUS per i minori del Brasile e volentieri mi lancio nella sfida. Anche io donerò 5 cent per ogni km che correrai nel 2012 in favore di AMIB. Ti seguirò

  6. Grandissimo Max, ho sempre da imparare da te!

    Grazie mille Chiara, ti aggiungo subito nella pagina dell’iniziativa

  7. I miei cambiamenti sono anche perchè in parte ho cercato di imparare da te in fondo.

  8. Ho sempre sostenuto che sei un grande atleta, un grande scrittore, un grande venditore, un punto di riferimento per tantissima gente… ma sopratutto sei un grande grande uomo!!
    Come sempre il numero 1 ed un esempio per tutti 🙂
    Anche io aderisco alla bella iniziativa. Poi per posta ti faccio sapere. Ciao ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *