17-18 settembre 2011 – Gita Sociale a Loano

Gita Sociale a Loano (SV) per l’Atletica Palzola e quando si parla di Gita Sociale il presidente Fabrizio Casagrande non bada a spese e fa le cose in grande! Due giorni in quella che è diventata la seconda Base Operativa della nostra società dal momento che Fabrizio ha da poco comprato un appartamento nel bel paesello Ligure con terrazza mozzafiato che domina mare e monti. E da buon padrone di casa ci ha regalato una due giorni tutta spesata: Hotel, Spiaggia, Pranzo, Cena… ed iscrizione alla 5° edizione del Giro delle Mura di Loano, una tra le gare più sentite in Liguria.

Arriviamo a Loano nel primo pomeriggio di sabato e dopo esserci sistemati in Hotel ci fiondiamo in spiaggia dove ce ne stiamo spaparanzati a prendere il sole. Siamo un bel gruppettino: Maurizio Rachelli, Marco Tiozzo, Katia, Fabrizio Casagrande, Cristina, Paolo Boneschi, Jenny, i piccoli Andrea e Alessia  ed io. Domenica ci avrebbe raggiunto anche Diego Abbatescianni con i suoi. Dopo esserci riposati via a far girare gambe o braccia. Tiozzo in mare per 40′ di nuoto al largo mentre io e Boneschi a perlustrare di corsa (circa 40′) il tracciato che ci avrebbe atteso il giorno successivo. Poi cena in un ristorante sul mare, gelato, passeggiata per i caruggi e, verso mezzanotte, tutti a nanna.

Domenica alle 7.00 siamo già sul lungomare a far colazione col rullare delle onde ed il canto dei gabbiani. Ritiro pettorali e preparativi pregara. Pioviggina un poco durante il riscaldamento. L’asfalto diventa una saponetta e solo fare gli allunghi si rischia di cadere. Arrivano anche gli amici del Runners Valbossa, un po’ in ritardo ma giusti giusti per la partenza che avviene alle 10.00 da Campo Cadorna. 

Nonostante la strada sia scivolosa si parte da subito forte: 1° km a 3’01”. Il tracciato è molto bello e scorrevole con andata e ritorno per il lungomare dove si può incitare i propri amici o semplicemente guardarli passare e condividere con lo sguardo la fatica. Due giri da 5 km l’uno per un totale di 10 km (10,1 da GPS). Davanti da subito detta legge il marocchino Ridha Chihaoui (Trionfo Ligure) già vincitore dell’edizione passata. Alle sue spalle segue l’altro giovane atleta del marocco Mohammed El Mounim (Maurina Imperia). Poi il quartetto Diego Abbatescianni (Atl. Palzola) , Armando Sanna (Cambiaso Risso), Valerio Brignone (Cambiaso Risso) e Mostafa Errebbah (Podistica Marene) seguiti da Stefano Cugusi (Assindustria Padova). Pochi metri dietro ci sono io col compagno di squadra Paolo Boneschi (Atl. Palzola) e Michele Bruzzone (Cambiaso Risso).

La situazione sembra stabilizzarsi fino al giro di boa del km 3,5 dove Boneschi prende la curva un po’ troppo forte e scivola a terra come un motociclista in piega. Io e Bruzzone lo vediamo e affrontiamo la curva secca quasi camminando per non far la stessa fine. Poi ci sinceriamo che vada tutto bene ma Paolone decide di rallentare per un fastidio all’inguine. Nel frattempo chi ci precede guadagna sempre più metri su di noi. Lungo il rettilineo spesso mi distraggo dalla fatica per incitare o semplicemente guardare chi mi incita dall’altra parte della carreggiata. E forse anche per questo, ma molto più probabilmente perchè più di così adesso non vado, Bruzzone inizia ad avvantaggiarsi su di me avvicinandosi sempre di più a Cugusi che ci precede di 100m.

Poi si svolta a sinistra prendendo una via stretta in salita e dopo aver costeggiato le mura della vecchia Loano si ridiscende sul lungomare per il 2° giro. Al giro di boa del 6° km mi accorgo che dietro sono ben staccati da me e addirittura il primo a seguirmi, a 300m di distanza, è la fortissima Ornella Ferrara recentemente classificatasi 7° ai Mondiali Assoluti di Corsa in Montagna. Istintivamente tendo a rallentare mantenendo però per il resto del percorso lo stesso svantaggio da Cugusi che viene a sua volta ripreso e sorpassato da Bruzzone. Dietro Paolo Boneschi si è un po’ ripreso e assieme a Tiozzo viaggia in 25° posizione. Maurizio Rachelli, dopo una partenza coraggiosa, si è assestato intorno al 60° posto. Anche il presidente Fabrizio Casagrande si sta comportando bene anche se, causa una storta su asfalto bagnato, si ritira al 7° km. Diego Abbatescianni invece non demorde e prova fino all’ultimo a conquistarsi il podio a danno della coppia Brignone-Sanna.

L’arrivo è suggestivo sotto il traguardo gonfiabile in Piazza Italia dove giungo in 34’28” anche se pensavo già di valere un 33′ basso. Più di così però ieri non andavo. Meglio, così mi rifarò la prossima volta! Poi la giornata è continuata con doccia, premiazioni, pranzo con vista mare, spiaggia ventosa e ritorno a casa.

Ed ecco le classifiche (10,1 km):

UOMINI: 1° Mohammed El Mounim (Maurina Imperia) 31’31”, 2° Ridha Chihaoui (Trionfo Ligure) 31’45”, 3° Armando Sanna (Cambiaso Risso) 31’58”, 4° Valerio Brignone (cambiaso Risso) 32’03”, 5° Diego Abbatescianni (Atl. Palzola) 32’11”, 6° Mostafa Errebbah (Podistica Marene) 33’04”, 7° Michele Bruzzone (Cambiaso Risso) 34’00”, 8° Stefano Cugusi (Assindustria Padova) 34’09”, 9° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 34’28”, 10° Michele Mollero (Città di Genova) 35’00”. Poi 20° Paolo Negretto (Runners Valbossa) 35’56”, 25° Marco Tiozzo (atl. Palzola) 36’20”, 26° Paolo Boneschi (Atl. Palzola) 36’23”, 61° Maurizio Rachelli (Atl. Palzola) 39’37”

DONNE: 1° Ornella Ferrara (Bovisio Masciago) 34’53”, 2° Viviana Rudasso (Città di Genova) 37’07”, 3° Clara Rivera (Atl. Cairo) 39’20”, 4° Eleonora Serra (Cambiaso Risso) 39’31”, 5° Sonia Andolina (Città di Genova) 39’46”. Poi 7° Cinzia Passera (Runners Valbossa), 14° rita Grisotto (Runners Valbossa), 34° Monica Grisotto (Runners Valbossa), 41° Giovanna Mocchetti (Runners Valbossa)

La Classifica Completa è QUA. Altri articoli sul sito Il Vostro Giornale e Podisti.net. Numerose le foto scattate da Jenny e quelle dei Runners Valbossa.

Foto di Jenny

 

Questo post è stato letto 5792 volte!

3 Risposte a “17-18 settembre 2011 – Gita Sociale a Loano”

  1. Giro di Boa maledetto!
    Ho piegato un po’ troppo: ho fatto la fine di Valentino alle prove del motogp di sabato scorso…

  2. Grazie Giulia!
    Bone, se non cadevi facevi sicuramente un garone e secondo me saresti arrivato tranquillamente 7°.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *