Masera (VB) – 1° tappa del CorriOssola

Ieri sera 15 luglio 2011 a Masera (VB) si è corsa la 1° tappa del CorriOssola, gara Regionale Fidal a Tappe articolata in 2 prove. Ieri la prima di 10 km con caratteristiche di montagna e domenica mattina la 2° tappa ad Anzola D’Ossola (VB), sempre di 10 km, prevalentemente pianeggiante.

E’ la prima volta che vi partecipo pur se questa manifestazione giunge alla sua 4° edizione con numerosi nomi di spicco nel suo albo d’Oro tra cui Mauro Bernardini, Alberto Gramegna, Monica Bottinelli e Federica Cerutti. E anche in questa edizione non siamo in tanti ma tutti buoni.

Alle 20.15 si parte dal Campo Sportivo di Masera. Il 1° km è pianeggiante per poi iniziare l’entusiasmante e fatico saliscendi che ci accompagnerà per i successivi 7-8 km. All’inizio della prima scalinata siamo già via in 4: il forte Rolando Piana (La Recastello), i due atleti della Caddese Alberto Gramegna e Stefano Trisconi ed io. Tra sentierini, scalinate e strade si sale per 1,5 km, sempre uniti, poi piccola discesa e Piana scatta in fuga seguito a ruota da Gramegna. Io perdo qualche metro ma sto a tiro. L’amico Trisconi inizia invece a perder terreno.

Altre salitelle e altrettante discese e Piana allunga ancora col solo Gramegna a restargli attaccato. Lentamente aumenta il mio distacco dai due. Continuo così fino al 5° km dove si raggiunge il punto più alto della gara per poi iniziare la discesa alternata a numerosissimi strappettini in salita. Qui incontro tanti amici podisti che per uno sbaglio del percorso devono aver tagliato, a loro insaputa, 2-3 km del percorso. Li supero incitandoli e accogliendo il loro tifo. Molti sono gentili anche a spostarsi al mio passaggio tra cui l’amico Mirko che, per farsi da parte, perde l’equilibrio su un tratto fangoso e scivola a terra. Pardon!

Si ritorna sul piatto per l’ultimo km e mezzo prima dell’arrivo e mi gusto, superandole, la lotta per il primo posto femminile. Poco prima del traguardo ritorno nella mia 3° posizione consueta e quasi riprendo Alberto Gramegna che dopo una bella battaglia con Piana ha ceduto un po’ alla fatica.

Ma ecco la Classifica:

UOMINI: 1° Rolando Piana (La Recastello), 2° Alberto Gramegna (ASD Caddese), 3° Matteo Raimondi (Atl. Palzola), 4° Stefano Trisconi (ASD Caddese)

DONNE: 1°  Gloria Grossi (Runner Team 99), 2° Monica Bottinelli (Cover Mapei), 3° Michela Piana (ASD caddese)

Altre info, classifiche e foto le troverete sul sito del CorriOssola nei prossimi giorni. Inoltre ecco l’articolo su Podisti.net. L’appuntamento è per domenica 17 luglio 2011 ad Anzola D’Ossola (VB) con partenza alle 10.00

 

Questo post è stato letto 4649 volte!

Una risposta a “Masera (VB) – 1° tappa del CorriOssola”

  1. In otto avete corso il percorso giusto. Poi una ventina hanno tagliato facendo circa 1100 m in meno (sinceramente non riesco a capire dove abbiamo sbagliato). Altri poi nelle retrovie hanno fatto il percorso giusto.. Un po’ di confusione, insomma.
    Certo che vedervi correre in discesa è un bello spettacolo, il ‘taglio’ ce ne ha offerto la possibilità.. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *