Montrigiasco (NO) 2° in rimonta

Cos’è che non va?” mi domandai al 3° km osservando la schiena del gruppetto di testa che viaggiava già a 150 m davanti a me. Ero in 6° posizione assieme ad Alberto Mazzacchero (ASD Caddese) mentre davanti, sul bellissimo saliscendi dell’Alto Vergante, tentavano la fuga Paolo Proserpio (Atl. Palzola), Francesco Guglielmetti (Circuito Running), Mattia Scrimaglia (ASD Bognanco) e Marco Martinella (ASD Caddese). Un quartetto di grande valore. Ciò nonostate mi ritrovavo a chiedermi perchè avessi già 150m di ritardo da loro.

E pensai di rallentare il ritmo aspettando tempi migliori… ma queste non son forse parole che già da troppo tempo mi ripetevo? Cos’è che non va? E mi ritrovai a guardare le mie scarpe da gara, queste due sfrontate puledrine compagne di molte avventure. E anche loro mi guardarono da sotto lo strato di fango che già le ricopriva. E notai la loro voglia di ritornare a correr forte. Solo che c’era qualcosa che mancava… e alla fine capii che semplicemente mi era passata la voglia di soffrire oltre misura. Ci pensai su ancora per poco e poi, guardando le mie scarpette, non dovetti neppure spronarle. Capirono da sole e gridarono felici. Ed iniziò la rimonta!

Al 4° km ripresi l’amico Francesco Guglielmetti che probabilmente era incappato in una giornata no. Al 5° km affiancai e superai il compagno di squadra Paolo Proserpio, vincitore solo una settimana fa del Trail di Pettenasco. Continuando la rimonta misi nel mirino il duo di testa Martinella e Scrimaglia che da eccellenti scalatori si trovavano a loro agio sul duro, bello ed estenuante saliscendi del percorso. Li vedevo sempre più vicino fino a che, al 7° km, li ripresi. Gli ultimi km li affrontammo assieme con Scrimaglia che tirava la gara cercando di andarsene via nei tratti in salita ed io e Martinella a ricucire quei 5-10 m che ci dava ogni volta. Siamo al 9° km e mezzo. Martinella lancia la volata lunga. Io, non conoscendo il percorso, mi getto alle sue spalle. Ma al passaggio del cartello dei 10 km non si vedeva ancora l’arrivo. Cedo un po’ ma rimango ugualmente a 15 m da Martinella che taglia il traguardo, dopo 10,6 km, in prima posizione. Dopo 4″ arrivo anche io. Ancora 8″ e si completa il podio con Scrimaglia. Poi, staccato di 40″ dal primo, arriva 4° Paolo Proserpio, seguito ad un altro minuto da Francesco Guglielmetti. Poi tutti gli altri 650 atleti.

In campo femminile è invece la forte atleta della Comense Cecilia Sampietro a vincere la corsa di Montrigiasco di Arona lasciandosi alle spalle Laura Pagani (ASD Caddese) e Michela Belotti (Cover Mapei) che si son date battaglia fino a metà gara. Ed ecco la classifica:

UOMINI: 1° Marco Martinella (ASD Caddese) 38’42”, 2° Matteo Raimondi (Atletica Palzola) 38’46”, 3° Mattia Scrimaglia (ASD Bognanco) 38’54”, 4° Paolo Proserpio (Atletica Palzola) 39’31”, 5° Francesco Guglielmetti (Circuito Running) 40’29”, 6° Alberto Mazzacchero (ASD Caddese) 41’20”.

DONNE: 1° Cecilia Sampietro (Comense), 2° Laura Pagani (ASD Caddese), 3° Michela Belotti (Cover Mapei), 4° Simonetta Montis (Podistica Arona), 5° Giuditta Santini

Sono disponibili anche delle FOTO scattate da Costantino Pagani e da mio padre. Altre nei prossimi giorni sul sito di Oleggio 2000.

Foto: io a 100m dall’arrivo (by Costantino Pagani)

 

Questo post è stato letto 7995 volte!

6 Risposte a “Montrigiasco (NO) 2° in rimonta”

  1. grande teo, purtroppo l’atletica leggera è sofferenza pura, beviamoci questo calice amaro… e brindiamo ai nostri due grandi ritorni in forma eccellente! Preparati, non mi è andata giù la gara di fossano, le tue parole e la tua pacca sulla spalla all’arrivo… ti sfido di nuovo a Maggiate se ci sei. E questa volta ti distruggo! 🙂 sempre in amicizia eh, ma dallo sparo all’arrivo, lo sai, è un mondo parallelo. Un abbraccio, e complimenti ancora per il secondo posto in rimonta.

  2. pero’ accidenti tutto sto fango e pioggia li da voi… ma l’Italia non è mica il paese del sole? quassu non piove da settimane!!!

  3. Accettare i cali motivazionali fa parte del gioco, servono a ricaricarsi e ripartire. Soprattutto nei periodi emotivamente intensi. Non si può avere sempre energia per tutto. Bentornato!
    PS Quando rientro, alla prossima gara ti sfido anch’io! Hahhahhaahahaahhaha, scusa, volevo dire una cazzata…

  4. Max, ti ricordi i miei obbiettivi per il 2011? Tra di essi c’era: “Non farmi prendere da Max!!” E mi impegnerò per realizzarlo ahah
    Comunque non vedo l’ora di sfidarti di nuovo. Allora vada per Maggiate.

    Grandissimo Olviero, allora la sfida è lanciata anche con te!!

    Pimpe, mancavi te ieri! Ti saresti divertito su quel percorso.

    Ahah Patty, allora provvederò a portarti un paio di queste scarpette parlati! E complimenti per aver gareggiato nonostante il giorno prima ci hai dato dentro di MTB!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *