13° Giro del Varesotto 2011 – Presentazione

Ieri sera a Casorate Sempione (VA) è stato presentato il 13° Giro del Varesotto 2011. Gli amici Antonio Puricelli e Adriano Carù, a nome dell’Atletica Casorate,  hanno svelato le date e le novità dell’edizione del 2011. Iniziamo con le date che prevedono alcune inversioni rispetto alle edizioni passate:

Martedì 27 maggio 2011 – BESNATE

Venerdì 27 maggio 2011 – BUSTO ARSIZIO

Martedì 31 maggio 2011 – SOMMA LOMBARDO

Martedì 7 giugno 2011 – CASSANO MAGNAGO

Venerdì 10 giugno 2011 – CASORATE SEMPIONE

La novità principale è l’introduzione dello scarto di una gara sulle 5 previste. In pratica al termine del circuito ad ogni atleta verranno presi in considerazione i suoi migliori 4 tempi dando modo di poter saltare una gara. Ottima scelta sopratutto per chi è impedito dal lavoro o da altri impegni a trovare sempre serate libere! E per questa novità, certo non semplicissima da prendere per una gara a tempi, vi apprezzo!! Ottimo lavoro!

E’ stata però introdotta anche un’altra novità che sinceramente non condivido ossia l’inserimento della manifestazione nel Calendario Fidal Regionale/Provinciale B che permette la partecipazione alla gara competitiva ai soli tesserati Fidal per le società Lombarde. Così verranno esclusi tutti gli atleti, che seppur vivono in provincia da anni e amano questa corsa, sono tesserati per società di altre regioni. Il Giro del Varesotto è diventato negli anni talmente bello e rinomato ovunque che mi dispiace vederlo ritornare una competizione di nicchia. E’ come se nel mondo ciclistico al Giro d’Italia non potessero gareggiare le società straniere o come se alla Giro del Trentino potessero correre solo atleti di quella regione…

E se così resterà il regolamento per il 2011 non potranno partecipare i grandi protagonisti degli ultimi 2 anni ossia Fabio Caldiroli e Roberto Radice della Corradini Rubiera (Emilia Romagna) ne gli atleti della Palzola (Piemonte) come Claudia Gelsomino, Federica Cerutti, Antonio Vasi, Luca Filipas, Max Montagna, Emanuele Angotzi, Marco Tiozzo, Raffaele Turla solo per fare alcuni nomi. E neppure io che ci tenevo un sacco ad esserci. E sinceramente non ho ancora capito se tesserandomi per il CSI (quello che permette di gareggiare anche al Piede d’Oro) possiamo partecipare oppure no.

In attesa di chiarimenti vi rimando alla pagina dell’Atletica Casorate dove troverete il regolamento, le altre novità, i costi e tanto altro ancora.

 

Questo post è stato letto 4455 volte!

3 Risposte a “13° Giro del Varesotto 2011 – Presentazione”

  1. Ciao Matteo, mi dispiace tanto per te..io alla presentazine avevo capito che con tessera CSI o Uisp ci si poteva iscrivere anche da fuori regione. Vedi magari di informarti se riesci.

  2. ciao… sul sito del casorate ci sono chiarimenti. da quel che ho letto se ti iscrivi al csi varese puoi partecipare…. 🙂
    in bocca al lupo…

  3. Grazie mille Lella.
    Pubblico il bell’articolo di Antonio Purricelli anche sul mio blog. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *