Nuova ripartenza da Ornavasso

Al 3° km avrei voluto sgasare via con la mia solita accellerata di metà gara… Al 3° km avrei voluto far tacere il baccano del mio respiro affannoso… Al 3° km avrei voluto fermarmi per far placare un dolore al petto… Al 3° km avrei voluto non essere già al limite… E nonostante questo al 3° km mi ritrovai a sorridere felice.

Ieri, 6 febbraio 2011, ad Ornavasso (VB) riprendevo a gareggiare dopo alcune settimane di tira e molla tra bronchiti, tonsilliti, antibiotici, allenamenti deludenti, stop forzati, stanchezza cronica. Il caldo della giornata era l’ideale per rimettere in moto il motore e farlo girare a pieno regime per testare la condizione in vista dei regionali societari di domenica prossima. 6,3 km abbastanza pianeggianti da affrontare assieme a molti compagni di squadra.

E sì, perchè nel paesino alle porte di Gravellona Toce eravamo ben 6 atleti della Palzola. E tutti e 6 siamo partiti in testa a tirare il plotoncino di corridori. Davanti a tutti Livio Saltarelli, seguito a ruota da Paolo Proserpio, Antonio Vasi, Marco Bertona, Davide Coato ed io. E assieme a noi anche i forti Stefano Trisconi (ASD Caddese), Denis Fortis (Los Trigres) e Alfredo Fasolo (Gravellona Toce). Ed è proprio Fasolo che dopo il 1° km, alla fine della lunga salitella asfaltata, si piazza in testa.

E si forma un gruppetto a 5 con un Fasolo in splendida forma a dettare il ritmo seguito a ruota da me, da Vasi, da Proserpio e da Fortis. Il ritmo è intorno ai 3’15” al km. Il paesaggio è bello, illuminato dal sole. Una stretta piana affossata tra le montagne con le luci e le ombre degli alberi a farci da spettatori. E noi a correre da una parete all’altra su asfalto prima e su sterrato dopo.

Verso il 2° km provo a mettere fuori il muso ma mi accorgo che non ho ancora nelle gambe il cambio di ritmo dei giorni migliori. Faccio fatica a respirare bene a causa dei postumi della bronchite e la cosa crea un fastidioso ansimare che da fastidio a me e figuratevi ai miei compagni di fuga. Ma sono ugualmente contento di come sto andando. Pensavo infatti di esser messo molto peggio a giudicare dagli allenamenti che avevo fatto.

Al 3° km riprovo ad aumentare un po’ percorrendo un 200-300m davanti ma non va. Dal gruppettino però si stacca Fortis. Ora siamo in 4. E presto rimarremo in 3 quando al 5° km si ritorna sull’asfalto. Anche Paolo Proserpio cede qualche metro carico come è di km in vista della maratona di Piacenza.

Provo allora ad aumentare per non arrivare in volata ma i pochi metri che guadagno su Fasolo e Vasi vengono subito ricuciti. Ora è il buon Antonio Vasi che prova ad affiancarmi ma regge per pochi metri. Siamo negli ultimi 500m di gara. Fasolo aumenta. Io lo seguo. Vasi alza bandiera bianca.

Ultimi 300m. Io non faccio le volate mi dico e per oggi son già felice. Ultimi 200. Ma sì che ci provo. Ultimi 150m. Ma lascia perdere Matteo. Ultimi 100m. Ma sì, un’acceleratina tanto per far bella figura. Ultimi 50m. Beh, dove vuoi andare?! Ormai siamo arrivati! Curva a destra e traguardo sotto lo striscione. Secondo ad un secondo da Fasolo. Ma contentissimo perchè almeno ho ripreso a gareggiare anche se poi il mio tira e molla con i malanni dell’inverno hanno ricominciato a farsi sentire già nel pomeriggio… Arriverà l’estate!?!?!

CLASSIFICA:

UOMINI: 1° Alfredo Fasolo (Gravellona Toce) 20’57”, 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 20’58”, 3° Antonio Vasi (Atl. Palzola) 21’03”, 4° Paolo Proserpio (Atl. Palzola), 5° Denis Fortis (Los Trigres), 8° Stefano Trisconi (ASD Caddese), 9° Livio Saltarelli (Atl. Palzola), 10° Marco Bertona (Atl. Palzola), 12° Davide Coato (Atl. Palzola)

DONNE: 1° Jasmine Solymania (Marocco), 2° Salma Boutik (Marocco), 3° Arianna Matli (ASD Caddese)

Un po di foto le trovate QUA. Altre sul sito Avis Ossolana. Altre ancora a breve sul sito Oleggio 2000.

Foto – dall’alto: ultimi 100m (by Besutti Vanni), Arrivo (by Avis Ossolana), Atleti Palzola (by Ugo raimondi)

 

Questo post è stato letto 3546 volte!

Una risposta a “Nuova ripartenza da Ornavasso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *