Regionali Assoluti Individuali di Ivrea (TO)

Ivrea – 16 gennaio 2011. E’ iniziata oggi, per l’Atletica Palzola, la stagione vera dei cross. Quattro appuntamenti da qui a fine febbraio: Regionali Individuali (oggi) , Italiani individuali (30 gennaio), Regionali Societari (13 febbraio), Italiani Societari (27 febbraio).

Se io son capitato in una giornata no (dopo 1-2 km si è spenta la luce ma capita) invece i miei compagni di squadra si son battuti alla grande!

Alle 13 si parte. Ci aspettano 5 giri da 2 km estremamente tortuosi e fangosi tra la nebbia ed il freddo del Piemonte. Un continuo destra-sinistra dove bisogna esser agili nel rilanciare l’andatura (vedi percorso). La partenza per noi Palzola è da subito buona con Corrado Mortillaro che si piazza in testa al plotone davanti ai favoriti Bernard DeMatteis e Marouan Razine. Poco dietro, intorno alla 15° posizione, siamo tutti in fila: Marco Tiozzo, Antonio Vasi, Francesco Bianco, Io e Fabio De Angeli. Una sfilata di canotte bianche da far accaponare la pelle. Ancora poco più indietro un bravissimo Davide Coato alla sua prima esperienza di cross lungo. Poi ognuno avrebbe seguito la sua strada.

Ma già dopo 1 km sentivo che c’era qualcosa che non andava. Le gambe che non giravano e la voglia di esser grintoso che svaniva come gli avversari nella nebbia. Anche Fabio De Angeli non era in perfette condizioni. Aspettavo che mi affiancava per poi con lui iniziare la rimonta ma dopo avermi sorpassato ecco che ritornava subito dietro per poi doversi fermare poco dopo per un problema al polpaccio.

Chi oggi non aveva problemi erano invece Francesco Bianco e Antonio Vasi che senza paura si son buttati dentro la mischia a testa alta allungando su di me e su molti altri avversari. Un Antonio Vasi che oggi incontravo per la prima volta dopo aver molto sentito parlare bene di lui e che correndoci assieme (o meglio cercando di non perdere da lui troppo terreno)  mi ha permesso di constatare tutto il suo valore e la sua bontà.

Ma anche Marco Tiozzo oggi mi ha stupito. Nel continuo aggrovigliarsi del percorso, mentre molti atleti mi prendevano e mi sorpassavano, potevo controllare la situazione dei compagni di squadra e Marco era sempre lì dietro, a 200 m e non mollava mai. Anzi in un tratto del percorso ha anche guadagnato terreno. Anche l’amico Franchino Chiera ha continuato per tutta la gara a rosicchiare cm arrivandomi appena alle spalle.

Alla fine ecco la classifica del cross lungo (10,320 km):

Marouan Razine (Cus Torino) 32’48”, 2° Bernard De Matteis (Podistica Valle Varaita) 32’59”, 3° Nassim Haddoumi (Runner Team 99) 33’19”, 6° Corrado Mortillaro (Atl. Palzola) 33’39”, 11° Francesco Bianco (Atl. Palzola) 34’43”, 23° Antonio Vasi (Atl. Palzola) 35’42”, 28° Matteo Raimondi (Atl. Palzola), 36’27”, 29° Franco Chiera (Cus Torino) 36’34”, 34° Marco Tiozzo (Atl. Palzola) 37’11”, 49° Davide Coato (Atl. Palzola) 41’16”

Tra gli altri amici ottimi risultati anche per Laura Pagani (ASD Caddese) che conclude 19° nel cross Assoluto Femminile  e Riccardo Pagani (ASD Caddese) bravissimo 11° tra gli Allievi dopo aver ripreso da pochi giorni gli allenamenti !!

Le classifiche complete le trovate sul sito della Fidal Piemonte. Le foto di Costantino Pagani: Album 1 + Album 2

Foto: da sinistra Fabio De Angeli, Antonio Vasi, Corrado Mortillaro, Marco Tiozzo, Davide Coato, papà di Fabio, io, Andrea Monti

 

Questo post è stato letto 4762 volte!

4 Risposte a “Regionali Assoluti Individuali di Ivrea (TO)”

  1. Complimenti a tutta la squadra Palzola e bravissimo anche te Matteo per aver onorato la gara e gli avversari concludendola nonostante non eri al top. Pensa la soddisfazione di chi ti è arrivato davanti ed ora potrà raccontarlo agli amici 🙂
    Sei sempre il nostro mito!!!!!

  2. Piacere di averti ritrovato in gara Matteo! Gara molto nervosa, se poi sei in giornata no tutto diventa più difficile. Anche io non ero in perfetta forma per un leggero raffreddore, ma anche questa l’abbiamo portata a casa! A presto e complimenti ai tuoi compagni di squadra!

  3. Grazie da parte di tutta la squadra!!

    E tanto per cambiare mi son beccato tonsillite e bronchite… per alcuni giorni staccherò dalla corsa 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *