Caldiroli & amici alla PromClassic di Nizza

Ecco il commento dell’amico Fabio Caldiroli (Corradini Rubiera) sulla gara che ha corso ieri 9 gennaio 2011 a Nizza con gli amici Roberto, Mario, Fabio, Antonio e Antonello:

Gran bella gara quella che si è svolta a Nizza oggi sur la Promenade des Anglais di Nizza, andata e ritorno per un totale di 10 km a tutta birra.

L’idea circa un paio di mesi fa, mi sono detto basta svernare a marzo con le gare al caldo devo farlo prima altrimenti gli altri arrivano con ritmi veloci prima di me. Ci penso qualche giorno e trovo la soluzione: devo fare qualche gara al mare, ma non voglio gare semplici anzi voglio confrontarmi con gare importanti, internazionali se possibile, dove corriamo in canottiera e senza guanti e fascia per il freddo. Corriamo???? Certo! propongo la mia soluzione ad alcuni amici con i quali condivido qualche allenamento e belle serate in compagnia.

Loro, stimolati dall’ultrattività di Antonello (l’Architetto) sono entusiasti di partecipare ad una gara internazionale soprattutto perché quest’anno hanno “l’onere” di dover dimostrare alle nuove società di appartenenza che sono atleti DOC.

Mario, Antonio (I Panas) e Fabio sono in neo acquisti della 7 Laghi runners, mentre Roby (Robèrt per les femmes francesi 🙂 ha deciso finalmente di tesserarsi per la mia stessa società.

Domenica mattina siamo finalmente a Nizza, troviamo con difficoltà il parcheggio a causa del gran numero di iscritti (6100 ndr) e con un pre-riscaldamento Roby, Mario, Fabio ed Antonio vanno a ritirare i pettorali mentre noi posteggiamo le auto.

Ore 09.55 stiamo facendo gli ultimi allunghi prima del via, un colpo di pistola annuncia la partenza delle donne, le vedo passare sono tantissime e penso subito a mia moglie che ha preferito fare il servizio fotografico e non godersi il bel sole della Promenade.

Ore 10 si parte, la Promenade è un bjoux tantissimi atleti che sfrecciano a destra e sinistra penso bisogna tirare. La mia condizione è in crescita e gli ultimi allenamenti mi dicono che potrei correre tra i 3’15” e i 3’17” al km ma non ho il tempo di pensare e ragionare, al primo km passo in 3’10” è forte ma se mollo perdo il treno e sono già intorno alla 80° posizione. Decido di non farmi intimorire dalla posizione e convinto che gli altri non potranno continuare a correre tutti così forte, proseguo fino al giro di boa. passo al 5° km in 16’03” e vedo sul lato opposto Roby che non mi degna neanche di uno sguardo, mi chiedo se la sua concentrazione sia dovuta alla nuova maglia sociale oppure alle “scoiattoline” françaises 🙂 Degli altri nessuna notizia ma so che sono atleti doc e non molleranno sino alla fine.

Il ritorno sur La Promenade mi riserva 2 sorprese: la prima una voce che mi incita…… vai Fabio…lo  riconosco è Pasquale Antonicelli (alla fine 630° in 41’10”) mio concittadino e sempre presente a gare di un certo calibro, l’altra è il vento contrario che mi mette un po’ di angoscia perché penso subito che il ritmo sarà sicuramente più lento, ma non sarà così.

Per fortuna arriva un atleta che ha ancora molto da spendere e ci alterniamo sino all’ultimo km quando lo stacco di pochi secondi, chiudo la prova in 32’20”……bene!

Arriva anche Roby dopo circa 3 minuti (35’23” – 153°) poi vedo Mario (190° in 36’12”) e Fabio (229° in 36’54), il primo mi abbraccia e continua a ringraziarmi per i programmi di allenamento e i consigli tecnici, i GRAZIE sono almeno 10. Fabio è contento ma non soddisfatto per il suo tempo…… che spirito competitivo! Ecco Antonio (38’11”, 336° classificato)  e Antonello (44’04” il tempo, 1008 la posizione) con il sorriso sul volto questo rinforza l’allegria di tutti, è andata bene!

L’unico dubbio ….. cosa pensava Roby al giro di boa?…….non era solo la maglia sociale 🙂

La gara è finita, andiamo in spiaggia a goderci i 13° di Nizza e a rilassarci con tutti gli altri che ci hanno seguito e sostenuto.

Un “bravò” agli organizzatori che hanno coinvolto 6100 partenti tutti felici di aver passato una mattina a ricevere applausi lungo il percorso e non insulti come spesso capita nel Bel Paese. Arrivederci nel 2012.

FABIO CALDIROLI

Per chi volesse più informazioni ecco il sito della manifestazione.

Foto – In alto: Fabio, Roberto, Fabio, Antonio e Mario. In centro: Antonello. Sotto locandina della gara

 

Questo post è stato letto 3060 volte!

3 Risposte a “Caldiroli & amici alla PromClassic di Nizza”

  1. Anche io voglio correre in canotta d’inverno…
    L’anno prossimo ci vado. Ecco!
    Bravi Fabio & amici!!!!!!!!!!!

  2. Scusa matteo posso mandare un bel VAFFA al mio ex amico antonello…..come dici no????..vabbe’ ormai e’ fatto!!!!!……ahahahaha
    BRAVI RAGAZZI!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *