Vittoria a Cavaglio d’Agogna

Oggi avevo il tempo e la voglia di gareggiare e ho scelto CAVAGLIO D’AGOGNA (NO) come teatro su cui recitare la mia corsa. Bellissimo il percorso, l’atmosfera, la compagnia. 6,8 km scivolati via in fretta, prima a seguire e poi a fuggire tra le strade, i sentieri e i cortili di questo paesello del Piemonte.

La gara parte alle 9.30 ed è subito l’amico Ferdinando Mignani (Pro sesto Atl) a mettersi in testa al gruppo impostando un ritmo intorno ai 3’10” al km a cui resistono solo Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata), Francesco Guglielmetti (Comense) ed io. In 4 si fila via che è un piacere nonostante il fondo sia a volte imbiancato e scivoloso. Spingo bene e senza affanno restando in scia di Ferdinando con al fianco Gambetta e dietro Guglielmetti. E mi diverto! Poco più indietro tanti altri amici tra cui Stefano Trisconi, Emanuele Angotzi, Livio Saltarelli, Michele Rossi, Fabio Mangoni, Valerio Lunghi, Marta Lualdi e tanti altri.

Il percorso è cambiato rispetto alle edizioni precedenti e prevede una prima parte di gara più lunga con 1,8 km su asfalto pianeggiante per poi immettersi nella strada sterrata ed innevata con i suoi su e giù. Il primo dei 4 a mollare è Gambetta che lungo la salitona alza bandiera bianca. Ferdinando intanto non molla la testa continuando a spingere sull’acceleratore fino a che si raggiunge il cartello dei 3 km. Mi sposto di lato, aumento il ritmo, e provo la fuga ascoltando il rumore dei passi alle mie spalle.

Per alcune centinaia di metri è Guglielmetti a provare a resistere staccato di una decina di metri. Mignani ha invece perso un po’ di terreno restando ugualmente sempre a vista. Un’altra accelerata nel tratto più sconnesso del percorso e anche l’amico Guglielmetti si allontana definitivamente. Proseguo da solo alle spalle della moto apripista, nel bosco. Poi discesa lunga dove bisogna stare attenti al fondo scivoloso e verso il 6° km si ritorna in paese e ci si butta nel divertentissimo fuori-dentro dei cortili. In uno di essi sbaglio anche strada seguendo la moto ma non perdo che 5-10″. Poi si ritorna in centro e all’arrivo.

CLASSIFICA UOMINI:

Matteo Raimondi (Atletica Palzola) 23’30”, 2° Ferdinando Mignani (Pro Sesto Atl), 3° Francesco Guglielmetti (Comense), 4° Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata), 5° Stefano Trisconi (ASD Caddese)

CLASSIFICA DONNE:

Marta Lualdi (Atletica San Marco), 2° Elena Platini, 3° Giovanna Maria Cerutti (GSA Valsesia), 4° Gabriella Gallo (Sport & Sportivi), 5° Annalisa Diaferia

 

Questo post è stato letto 4362 volte!

6 Risposte a “Vittoria a Cavaglio d’Agogna”

  1. Hai iniziato l’anno vincendo, lo hai trascorso vincendo, lo termini vincendo… semplicemente un grande!!!
    🙂

  2. Questa volta ti ho visto……anzi tu mi hai vista….insomma …..l’importante è esserci visti!

    Sei sempre il migliore!

  3. se sapevo che eri li andavo da un altra parte…cosi guadagnavo una posizione…scherzo….io sono partito un indietro…avrò perso 2″….altrimenti…facevo 2″ in meno….ciao campione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *